Oltre la pelle.

Bianca Maria Pirani

Oltre la pelle.

Il confine tra corpi e tecnologie negli spazi delle nuove "mobilità"

La nozione di corpo in azione nel contesto è la proposta metodologica che il presente volume avanza alla sociologia per superare la nuova alleanza tra sensi umani e media mobili che, secondo Farman (2011), il sensory inscribed body inscenerebbe quali esperienze emozionali ed estetiche “geosocializzate” entro il corrente “regime della distrazione”.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820409838

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 262.24

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856865622

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 262.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Siamo i nostri corpi", "abbiamo i nostri corpi", "facciamo i nostri corpi". Tale assioma "a tre teste" ha fatto del corpo il "parassita" della cultura moderna.
Il desiderio di cambiare la pelle che si abita, per dirla con Almodóvar, si è "territorializzato" nei media dello schermo, nei siti digitali e nei social networks, rimescolando le carte come un tentativo di divertirsi sulle macerie del tempo che scorre. Tutto è gioco, tutto è arte. Madonna è come Michelangelo. Le strisce dei fumetti come ottocento pagine di Tolstoi. È in discussione l'avanzata trasformazione dell'uomo in uno spettatore. La moltiplicazione degli schermi crea la "festa del visivo". La determinazione del confine tra il sensorium sociale e la tecnologia in uso è il problema metodologico fondamentale, tuttora irrisolto, che emerge dall'attuale spatial turn: la "svolta spaziale" che viene maturando attraverso il riorientamento del paradigma digitale classico. La nozione di corpo in azione nel contesto è la proposta metodologica che il presente volume avanza alla sociologia per superare la "nuova alleanza" tra sensi umani e new media inscenata da corpi che si muovono più veloci del pensiero attraverso le mappe dei contemporanei spazi mobili.

Bianca Maria Pirani è ricercatrice confermata e insegna Sociologia delle reti culturali presso il Dipartimento di Scienze Sociali di "Sapienza" - Università di Roma. È coordinatrice e presidente del Research Committee 54 ("The Body in the Social Sciences") dell'International Sociological Association e membro dell'editorial board dei Sage Studies in International Sociology. Tra le sue più recenti pubblicazioni: "The Ethics of Complexity", in B.M. Pirani, I. Varga (eds.) Bodily Order. Mind, Emotion and Social Memory, "Current Sociology", vol. 53, n.2, monograph 1, Sage, 2005; B. M. Pirani (ed.) The New Boundaries between Bodies and Technologies, 2008, Cambridge Scholars Publishing; "Bodies in Technologies", in B. M. Pirani (ed.) Acting Bodies and Social Networks. A Bridge between Technology and Working Memory, 2009, University Press of America; "Homo sapiens, the Technologist: the Rhythmic Function of the Technique of the Body" in B.M. Pirani (ed.), Learning from Memory: Body, Memory and Technology in a Globalizing World, 2011, Cambridge Scholars Publishing.



Roberto Cipriani, Prefazione
Introduzione
Lo strumento e la mano: "l'emergenza" Homo sapiens
(L'eredità dell'intelligenza sociale degli animali; L'invenzione della tecnologia; L'esplosione della specie Homo sapiens; Il legame tra l'uomo e il tempo all'alba della Working Memory)
Corpo ritmico: il telaio della Working Memory
(La maschera del teatro tragico greco; La funzione ritmica della "tecnica del corpo"; I ritmi biologici e la memoria sociale; Perché la danza?)
La "secret history" del corpo nelle scienze sociali
(La "metafora originaria"; Il corpo nella teoria sociale; Un corpo da apoteosi: il "corpo-icona"; La via del segreto: il corpo ritmico;)
Le mappe dello spazio iconico dal Rinascimento italiano all'"autismo elettronico"
(Il "mondo alla rovescia" nella cultura moderna; Lo schermo e lo specchio: il "bricoleur" elettronico; Le mappe asincrone dell'interfaccia mobile; Il "Sensory Inscribed Body")
Considerazioni conclusive
(Che cosa l'Homo sapiens insegna alle società mobili del XXI secolo
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Roberto Cipriani

Collana: Confini sociologici

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Web e new media - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche