Storie (dis)integrate.

Giuseppe Moro, Vittoria Jacobone, Fausta Scardigno

Storie (dis)integrate.

Studio sul processo d'integrazione degli immigrati a Bari

I risultati di una ricerca, condotta a Bari, che si è proposta di valutare i livelli di integrazione sociale, economica, culturale e politica degli immigrati e l’efficacia degli interventi promossi da un Centro socio-culturale per migranti operante in città.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820410452

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 907.53

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856859492

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 907.53

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta i risultati di una ricerca, condotta a Bari, che si è proposta di valutare i livelli di integrazione sociale, economica, culturale e politica degli immigrati e l'efficacia degli interventi promossi da un Centro socio-culturale per migranti operante in città. Nella prima parte si confronta il grado di integrazione di un campione di immigrati utenti del Centro, misurato con lo stesso strumento di rilevazione già proposto dalla Fondazione Ismu in altre ricerche condotte sul territorio nazionale, con quello di un più ampio campione di immigrati presenti a Bari. Nella seconda parte la ricostruzione dei percorsi di vita di alcuni migranti consente di tracciare delle linee di tendenza caratterizzanti il processo d'integrazione che tengono conto dell'intreccio tra dimensioni soggettive e oggettive, tra motivazioni e aspettative dell'espatrio e opportunità offerte dal contesto, tra vita quotidiana e prospettive future.
Il grado di integrazione e la soddisfazione emersi per l'esperienza di inserimento nel contesto di riferimento hanno evidenziato la funzione di supporto e di orientamento, non solo lavorativo ma anche sociale, dei centri di accoglienza, confermando la possibilità di costruire relazioni gratuite e non utilitaristiche sia all'interno delle proprie comunità etniche che con la società in cui si progetta di rimanere.

Giuseppe Moro è professore di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulla valutazione delle politiche pubbliche, sulla sociologia dello sviluppo e sull'analisi delle politiche sociali. Tra le sue pubblicazioni La valutazione possibile. Metodi e casi (Milano, 2011).
Vittoria Jacobone è dottoranda di ricerca in Psicologia presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". È autrice di articoli su riviste nazionali e internazionali in materia di psicologia del lavoro e valutazione delle politiche sociali.
Fausta Scardigno è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". È autrice di articoli su riviste nazionali e internazionali in materia di valutazione delle politiche sociali, giovanili, educative.



Introduzione
Le nuove dimensioni dell'integrazione
(L'integrazione degli immigrati; Il capitale sociale nei processi d'integrazione; La prospettiva transnazionale di analisi dei fenomeni migratori e il tema delle "seconde generazioni"; Diritti di cittadinanza e appartenenza comunitaria)
L'integrazione degli immigrati del Centro socio-culturale di Torre a Mare
(Metodologia; Indicatori strutturali del campione osservato; L'integrazione culturale; L'integrazione sociale; L'integrazione politica; L'integrazione economica)
Confronto tra il campione d'immigrati del Centro socioculturale e un campione della città di Bari
(Indicatori strutturali dei campioni osservati; L'integrazione culturale; L'integrazione sociale; L'integrazione politica; L'integrazione economica; Le specificità degli immigrati del Centro socio-culturale)
Le storie di vita degli immigrati
(Metodologia; Le storie; Analisi del contenuto; Analisi del discorso)
Storie (dis)integrate
(Le tendenze del percorso d'integrazione; I risultati cruciali della ricerca)
Riferimenti bibliografici.

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche