La cultura del periodo Nara

A cura di: Andrea Maurizi

La cultura del periodo Nara

Il periodo Nara (710-794) ha svolto un ruolo di fondamentale importanza per la maturazione materiale e spirituale del Giappone. In occasione del milletrecentesimo anniversario della fondazione della città di Nara, questo testo tenta di spiegare diversi aspetti della vita culturale del Giappone dell’VIII secolo: dalla letteratura alla storia, dalla giurisprudenza alle conoscenze scientifiche, dalla linguistica al pensiero filosofico, dall’archeologia alla storia del costume.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 174

ISBN: 9788820411596

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 291.93

Disponibilità: Discreta

Pagine: 174

ISBN: 9788856857542

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 291.93

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'ambito della storia culturale del Giappone, il periodo Nara (710-794) ha svolto un ruolo di fondamentale importanza per la maturazione materiale e spirituale del paese. La lontananza temporale e le difficoltà di ordine linguistico relative alle fonti hanno contribuito a relegare la cultura del periodo Nara ai margini della riflessione critica degli studiosi giapponesi e occidentali.
L'intento di questo libro è di fornire uno strumento agile e scientificamente valido che permetta, ai più attenti estimatori della civiltà giapponese ma anche a una fascia di lettori più ampia, di avvicinarsi e comprendere diversi aspetti della vita culturale del Giappone dell'VIII secolo: dalla letteratura alla storia, dalla giurisprudenza alle conoscenze scientifiche, dalla linguistica al pensiero filosofico, dall'archeologia alla storia del costume. I saggi qui riuniti sono frutto delle ricerche condotte appositamente da studiosi italiani e giapponesi in occasione del milletrecentesimo anniversario della fondazione della città di Nara (l'antica Heijokyo), caduto nel 2010. In questo senso, il volume si unisce alle numerose pubblicazioni prodotte negli ultimi anni per dare il giusto risalto alla ricorrenza con cui si sono celebrate, dentro e fuori al Giappone, una delle più antiche città giapponesi e le sue espressioni culturali più precipue.

Andrea Maurizi è professore associato di Lingua e letteratura giapponese presso il Dipartimento di Scienze Umane "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca si incentrano sulla produzione letteraria dei periodi Nara e Heian, di cui ha tradotto in italiano diverse opere. È membro del Direttivo AISTUGIA.



Andrea Maurizi, Introduzione
Giorgio Fabio Colombo, Tra norma e principio: storia, mitologia ed eredità dei codici del periodo Nara
Naomi Hayashi, Il "rosso cinabro": la scoperta del mercurio nella storia e nella letteratura del Giappone antico
Shinobu Kuranaka, Il monastero Daian di Nara e la trasmissione dei testi
Antonio Manieri, Pratica lessicografica nel periodo Nara: tradizione, fonti, modelli
Susanna Marino, Shosoingire: ispirazioni continentali e creatività indigena
Hiroyuki Masuno, Rilettura di una poesia di Abe no Nakamaro
Andrea Maurizi, La produzione poetica della Principessa Nukata
Maria Chiara Migliore, Genesi e sviluppo della biografia nel periodo Nara
Giuseppe Pappalardo, Il sistema vocalico del giapponese del periodo Nara: ricostruzioni fonetiche e interpretazioni fonologiche
Virginia Sica, Ospiti dalla Cina. Lo Zen prima di Myoan Eisai
Kazuomi Tada, L'essenza del waka . Spunti del Libro XVI del Man'yoshu
Kuniko Tanaka,
La voce del legno: ciò che raccontano i mokkan
Aldo Tollini,
La scrittura kanji kana majiri fu inventata a Nara? Riflessioni sul Todaiji fujumonko
Gli Autori.

Contributi: Giorgio Fabio Colombo, Naomi Hayashi, Shinobu Kuranaka, Antonio Manieri, Susanna Marino, Hiroyuki Masuno, Maria Chiara Migliore, Giuseppe Pappalardo, Virginia Sica, Kazuomi Tada, Kuniko Tanaka, Aldo Tollini

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche