Manuale di narrazione creativa

Salvo Pitruzzella, Giuseppe Errico

Manuale di narrazione creativa

Con 50 schede e un Giocherello per inventare storie ed esplorare l'immaginario fiabesco

Una guida teorico-pratica all’invenzione narrativa. Presenta, in forma di schede operative, delle sequenze organizzate di esercizi per sviluppare le potenzialità creative dei partecipanti. Rivolto a psicoterapeuti e terapeuti artistici, educatori, animatori, insegnanti, è un libro fruibile anche da un pubblico ampio di persone interessate alla narrazione e alla scrittura creativa.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856845945

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2012

Codice editore: 1305.172

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856858525

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1305.172

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788856869064

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1305.172

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Manuale di narrazione creativa è una guida teorico-pratica all'invenzione narrativa. Esso presenta, in forma di schede operative, delle sequenze organizzate di esercizi per sviluppare le potenzialità creative dei partecipanti attraverso la costruzione di storie e l'esplorazione del mondo delle fiabe tradizionali.
Nell'introduzione sono esaminati i molteplici aspetti della narrazione, dal punto di vista psicologico, antropologico e artistico, e sono illustrate le potenzialità della narrazione creativa in ambito educativo, terapeutico e della crescita personale.
Nella prima parte, Fare tante storie , a cura di Salvo Pitruzzella, vengono esposte tecniche di Storymaking , basate sull'allenamento all'immaginazione, al pensiero divergente, alle abilità narrative e testuali.
La seconda parte, Giocare con le fiabe , contiene una serie di esercizi, ideati da Giuseppe Errico, per esplorare creativamente l'universo narrativo e simbolico delle fiabe tradizionali europee.
La maggior parte delle tecniche sono interamente originali, sperimentate dagli autori in differenti contesti (processi terapeutici e educativi; seminari specifici dedicati alla narrazione creativa); una piccola parte è invece ispirata a testi stranieri, poco conosciuti in Italia.
Infine, in appendice è contenuto Il Giocherello , un gioco di invenzione narrativa "da tavolo", creato da Salvo Pitruzzella, che è possibile riprodurre e usare liberamente.
Rivolto a psicoterapeuti e terapeuti artistici, educatori, animatori, insegnanti, è un libro fruibile anche da un pubblico più ampio di persone interessate alla narrazione, alla scrittura creativa e più in generale allo sviluppo della creatività personale.

Salvo Pitruzzella è drammaterapista ed esperto di educazione alla creatività. Dirige la Scuola Triennale di Drammaterapia presso il Centro ArtiTerapie di Lecco. È autore di numerosi volumi, tra cui L'ospite misterioso. Che cos'è la creatività, come funziona e come può aiutarci a vivere meglio , FrancoAngeli, 2009.
Giuseppe Errico è psicoterapeuta e narratore. Scrive saggi e fiabe sociali e conduce seminari, corsi e laboratori sperimentali sull'uso del racconto fiabesco e la creatività in contesti di esclusione ed emarginazione. Dal 2009 dirige il Festival Internazionale della Fiaba Un paese incantato promosso dal Comune di Campodimele, da lui ideato in collaborazione con studiosi di livello internazionale (Jack Zipes, Michele Rak) e artisti (Bruno Leone, Roberto Vernetti).



Ringraziamenti
Introduzione - Che cosa sono le storie?
( Salvo Pitruzzella La dimensione narrativa; Giuseppe Errico, La fiaba, il conflitto e il viaggio del destino
Prima I. Fare tante storie
Introduzione alle schede della Prima parte
Memoria e immaginazione
Rilassamento e visualizzazione
(Immaginazione sensoriale; Voicing; L'albero Pino; Il Teatro magico; L'antenato)
Rêveries d'infanzia
(Il regno segreto; Il villaggio degli orsi; Il Grand Tour; Mamma mia, che paura!)
Macchine rodariane
Parole in libertà
(Associazioni e dissociazioni; Battaglia di parole; Un sasso, tante storie; Zoologia fantastica; Tutte le lingue del mondo; Guardare e vedere)
Baloccarsi con la poesia
(Sfida di rime; Limerick; Haiku occidentali)
Giocare con i miti
(Luce e buio; Gli Dei; La divina foresta)
Parte II. Giocare con le fiabe
Introduzione alle schede della Seconda parte
Giocare con le fiabe
Quante storie per una fiaba...
(Barattare una fiaba; Gli oggetti fatati; Solo un gioco da fiaba; La fiaba dimenticata; Fiaba in metafora; Il mio viaggio con... i segni; Nel bosco incantato; Il suono magico)
Aprirsi al mondo delle fiabe
(La corsa delle fiabe; Una corda magica; Le fiabe nella rete; Ogni fiaba è un racconto iniziatico; Saltellando... saltellando con le fiabe; Risvegliandosi nel mondo incantato; Le fiabe che si tengono per mano; La storia infinita; Le fiabe vanno e vengono; Il viaggio per un amico ritrovato; Inseguire Cenerentola o accontentarsi della scarpetta?; Musicainfiaba; Lo scultore della fiaba; Teatrare una fiaba)
Libera fiaba... liberi tutti
(Anche gli orchi hanno paura; Tu racconti, io disegno; La triade della storia; Le prove del viaggio; La stanza con la porta segreta; Autoritratto con lo specchio fatato; Autopresentazione)
Appendice 1 - Il Giocherello
Appendice 2 - Qualche altra storia
Bibliografia.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Creatività - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche