Il test dei colori di Luscher. Manuale di diagnostica per l'età adulta
Autori e curatori
Contributi
Max Luscher
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 270,   1a ristampa 2018,    1a edizione  2013, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1305.173)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37.50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820414078
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 26.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856864533
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Tutte le informazioni teoriche e pratiche sull’uso clinico e diagnostico del Test per fare luce su problematiche inconsce alla base di disturbi psicologici, adattivi, comportamentali e psicosomatici. Uno strumento fondamentale per coloro che vogliono conoscere o approfondire questo Test il cui utilizzo è sempre più diffuso.
Presentazione del volume

In seguito al volume dedicato all'età evolutiva, l'autore propone un nuovo manuale per l'utilizzo del Test dei colori di Lüscher specifico per l'età adulta.
Con un linguaggio semplice ma accurato il testo fornisce tutte le informazioni teoriche e pratiche sull'uso clinico e diagnostico del Test e guida il lettore nella pratica della somministrazione dei protocolli e della loro interpretazione, ponendosi, per completezza ed esaustività, come uno strumento fondamentale per coloro che vogliono conoscere o approfondire questo Test il cui utilizzo è sempre più diffuso.
Il Test dei colori di Lüscher è infatti uno strumento flessibile e attendibile che consente, attraverso una semplice somministrazione, di fare luce su problematiche inconsce alla base di disturbi psicologici, adattivi, comportamentali e psicosomatici.
Nel volume verranno quindi presi in considerazione i principali tratti di personalità e patologie come la depressione, i comportamenti antisociali, i disturbi alimentari, da dipendenza, psicosessuali e di origine psicosomatica.
Il testo è inoltre arricchito dall'osservazione della correlazione tra il Test di Lüscher e i Test proiettivi più comunemente utilizzati nella pratica clinica: Test di Rorschach, lo Z-Test, il T.A.T., il Reattivo di Disegno di Wartegg e la grafologia.

Oltre ai protocolli presenti nel volume, online è possibile accedere a numerosi altri esempi che aiutano il lettore a meglio comprendere la somministrazione del Test e la sua interpretazione. Il materiale può essere scaricato gratuitamente nella Biblioteca Multimediale di questo sito.

"Il lavoro di Nevio Del Longo si rivolge sia a coloro che utilizzano i Test proiettivi senza conoscere il Test dei colori, poiché fornirà loro una concreta possibilità di avvicinarsi, comprendere e sperimentare le correlazioni evidenziate in questo manuale, sia a tutti coloro che già conoscono e utilizzano la mia diagnostica perché troveranno qui molti spunti di approfondimento originali." Max Lüscher

Nevio Del Longo, collaboratore diretto di Max Lüscher, è psicologo-psicoterapeuta e docente e didatta di Psicoterapia dinamica breve presso il Centro Italiano Studio e Sviluppo della Psicoterapia a breve Termine di Padova (C.I.S.S.P.A.T.), nonché direttore dell'Istituto Italiano "Max Lüscher". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Manuale Lüscher, CISSPAT, 2002; Psicoanalisi della conoscenza oggettiva e fenomenologia dell'immaginario. Saggio su Gaston Bachelard, Piovan, 1987; in coll. con F. Giurato e F. Renga Il dolore innocente. Guida per gli operatori ed educatori in casi di maltrattamento infantile, Città Nuova, 2002; il romanzo Capriccio n. 24, Manni, 2008; Il test dei colori di Lüscher. Manuale di diagnostica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2011.

Indice


Max Lüscher, Prefazione
Premessa
Introduzione
La psicologia dei colori di Max Lüscher
(Assiomi lüscheriani; I quattro colori fondamentali nella clinica adulta; La Psico-Logica categoriale lüscheriana; I colori complementari)
Regole di amministrazione e di codificazione del Test clinico di Lüscher
(Condizioni e regole dell'amministrazione; Tavola del grigio; Tavola degli 8 colori; Tavola delle forme; Tavola dei quattro colori fondamentali (4CF); Seconda somministrazione della tavola degli 8 colori; Colore combinatorio; Distribuzione irregolare; Indicatori di shock; Compilazione del protocollo)
L'interpretazione del protocollo
(La tavola del grigio; La tavola degli 8 colori; La tavola delle forme; La tavola dei 4 colori fondamentali (4CF); Il cubo di Lüscher nella clinica adulta)
Principali indicatori dei sintomi e delle caratteristiche della personalità
(Patologie di origine psicosomatica; Indicatori generali di depressione; Disturbi alimentari; Comportamento antisociale; Disturbo da dipendenza; Disturbi psicosessuali; Tratti di personalità; Il test di Lüscher in terza età)
Il Test di Lüscher e correlazione con altri Test: Rorschach, Zulliger (Z-Test), T.A.T., Wartegg (WZT) e grafologia
(I test proiettivi; Il Test di Lüscher ed il Test di Rorschach; Il Test clinico di Lüscher ed il Z-Test di H. Zulliger; Il Test di M. Lüscher ed il T.A.T. (Thematic Apperception Test) di H. Murray; Il Test di Lüscher ed il Test di Wartegg (WZT); Il Test di Lüscher e la grafologia)
Conclusioni
Max Lüscher, Postfazione
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità