Mente darwiniana e addiction

Stefano Iacone, Ludovico Verde

Mente darwiniana e addiction

Evoluzionismo, neuroscienze e psicoterapia

Il libro sottolinea le grandi potenzialità del paradigma evoluzionistico applicato alla psicologia e alla psicoterapia, approfondendo in particolare la sua ricaduta in uno degli ambiti di maggiore complessità della clinica: le dipendenze patologiche, sia le classiche tossicodipendenze, sia le nuovissime new addiction, dall’internet-addiction alla dipendenza affettiva.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820414085

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1240.382

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 224

ISBN: 9788856862768

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1240.382

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788856864243

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1240.382

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Darwin si può davvero considerare come una sorta di "filosofo della mente"? Assolutamente sì. Come afferma Cristina Meini nell'introduzione, per il paradigma darwiniano "la mente non è una tabula rasa, nemmeno alla nascita. Non è uno spazio vuoto da riempire con conoscenze interamente provenienti dall'ambiente esterno, come invece la psicologia e le scienze sociali avevano a lungo asserito. Al contrario la mente è ricca per natura; e la stessa natura, attraverso la selezione del linguaggio e dell'intelligenza sociale, ha dotato l'animale umano della particolare abilità di approfittare al meglio delle occasioni di conoscenza presenti nell'ambiente fisico e sociale in cui vive". Muta e si adatta rapidamente per affrontare le sfide poste dal suo ambiente biologico e relazionale.
Con il paradigma evoluzionistico cosa cambia veramente per la psicologia? L'uomo torna ad essere un "prodotto" della natura. È una re-interpretazione naturalistica dell'origine della mente umana, delle sue patologie, delle nostre pratiche cliniche. Queste si vanno ad intrecciare immancabilmente con le scoperte delle neuroscienze, della genetica e della teoria dei sistemi viventi. È uno sguardo nuovo sulla mente umana teso a superare antiche dispute.
Mente darwiniana e addiction intende sottolineare le grandi potenzialità del paradigma evoluzionistico applicato alla psicologia e alla psicoterapia, in particolare approfondisce la sua ricaduta in uno degli ambiti di maggiore complessità della clinica: le dipendenze patologiche, sia le classiche tossicodipendenze, sia le nuovissime new addiction, dall'internet-addiction alla dipendenza affettiva.

Stefano Iacone, psicologo e psicoterapeuta sistemico, è didatta dell'Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica (IMePS), dove ricopre il ruolo di responsabile del Dipartimento della Ricerca. Lavora come psicologo dirigente presso il Sert DSB 24 della ASL Napoli 1 Centro. È autore, con Ludovico Verde, di L'amore ai tempi del Genoma. Una prospettiva evoluzionistica, Edizioni Psiconline, 2010.
Ludovico Verde, psicologo e psicoterapeuta, è dirigente presso il Sert DSB 30 della ASL Napoli 1 Centro dove riveste anche l'incarico di responsabile per le attività formative. È professore a contratto in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. È autore, con Stefano Iacone, di L'amore ai tempi del Genoma. Una prospettiva evoluzionistica, Edizioni Psiconline, 2010.



Cristina Meini, Evoluzionismi: istruzioni per l'uso
(Evoluzionismo, inneismo, modularità; L'evoluzionismo di John Bowlby; Il maternage cooperativo; La dimensione interpersonale della coscienza e la psicologia clinica; Bibliografia)
Parte I
Domenica Bruni, La psicologia evoluzionistica delle emozioni e la conoscenza naturalizzata
(Quel che sappiamo della mente; Che cos'è la psicologia evoluzionistica; La mente modulare; La teoria psico-evoluzionistica delle emozioni; Bibliografia)
Stefano Canali, Logiche e modelli di spiegazione darwiniani in biologia e medicina delle dipendenze
(L'approccio darwiniano in medicina. Postulati generali e implicazioni clinico-sanitarie; Condizioni per l'applicazione delle categorie evoluzionistiche alla comprensione dei comportamenti d'abuso; Modelli e categorie di spiegazione evoluzionistiche in medicina generale e nella comprensione dei comportamenti d'abuso; Perché gli uomini usano le droghe?; Concettualizzazioni ed epistemologie storico-evoluzionistiche: implicazioni e indicazioni per la comprensione dell'abuso di sostanze; Evoluzione, uso, abuso di sostanze e dipendenza: implicazioni per il significato del problema delle droghe e le strategie di intervento; Bibliografia)
Ludovico Verde, Per una storia naturale delle dipendenze
(Premessa; Droghe e tossicodipendenze: un inquadramento evoluzionistico; Il potenziale adattativo delle sostanze psicotrope; Droghe e iperadattamento: la funzione di disvelamento di tratti disadattativi individuali; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Le new addiction
Giuseppe Ruggiero, Stefano Iacone, La dipendenza affettiva tra neuroscienze e psicoterapia
(Neuroscienze ed evoluzionismo; Dipendenza patologica ed alessitimia; La folle danza degli amanti: la relazione dipendenziale; Conclusioni; Bibliografia ; Riferimenti in rete)
Giuseppe Ruggiero, Stefano Iacone, Diagnosticare la dipendenza affettiva: un protocollo diagnostico per coppie co-dipendenti
(La ricerca dell'ImePS; Ipotesi della ricerca; Descrizione degli strumenti; Dati del campione sperimentale; Conclusioni; Considerazioni finali; Bibliografia; Riferimenti in rete)
Stefano Iacone, Cyber-sex, internet-addiction ed altri scenari della coppia post-moderna
(Ma cosa sta facendo internet ai nostri neuroni?; Relazioni e tecnologia; Internet Disorder Pathology; Facebook ed altri tradimenti; Psicopatologia evoluzionistica e Internet Disorder Pathology; Bibliografia; Riferimenti online)
Stefano Iacone, Mente darwiniana ed emozioni: scelte morali in psicoterapia
(Monica e il suo terapeuta; Mente morale e psicoterapia; Il terapeuta risonante; Bibliografia)
Ludovico Verde, Stefano Iacone, Postfazione
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Domenica Bruni, Stefano Canali, Cristina Meini, Giuseppe Ruggiero

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche