Marketing Coaching. Strumenti per creare la propria strategia di crescita professionale e aziendale
Contributi
Francesco Morace
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 192,   figg. 16,     1a edizione  2013   (Codice editore 577.11)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
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In breve
Un volume per quanti (come studenti o già attivi in azienda) si interessano di fashion marketing. Una selezione di presupposti teorici, in linea con gli ultimi sviluppi della letteratura manageriale, per ampliare la propria visione.
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Presentazione del volume

Nel mondo dell'informazione, dell'interconnessione, della globalizzazione e della crisi, il marketing, per ritrovare efficacia, ha bisogno di diventare più umano, cercando una nuova relazione sia con le persone, sempre più consapevoli e co-creatrici delle esperienze di consumo, sia con le aziende, che guardano al futuro con l'esigenza di tornare alle radici del proprio fare.
Il testo offre una selezione di presupposti teorici, in linea con gli ultimi sviluppi della letteratura manageriale, per ampliare la visione e proporre un modello flessibile ed eclettico che, invece di fornire soluzioni pre-confezionate, aiuta individui e organizzazioni a trovare le risposte attraverso la creazione di consapevolezza e responsabilità, i due pilastri fondamentali del coaching.
Quest'ultimo, riprendendo l'antico insegnamento socratico della maieutica (l'arte di "far partorire le menti"), può infatti offrire un grande contributo al marketing, ricucendo quello strappo tra prodotti e servizi, valori, identità ed eredità che si è venuto a creare in questi ultimi anni e consentendo così nuovamente alle imprese di tornare a essere fonti creatrici di valore nel tempo.
Il libro, rivolto principalmente al settore Moda, ma non solo, si propone come guida per la costruzione di un'efficace strategia di sviluppo professionale e aziendale. Intento degli autori è infatti accompagnare il lettore in un percorso di crescita, proprio come avviene normalmente all'interno di un processo di coaching: partire dall'analisi dell'esistente, chiarire motivazioni e obiettivi, declinarli in un piano strategico e infine passare all'azione. Perché la strada per diventare marketing manager di successo è la stessa che conduce a essere ottimi coach di se stessi.

Indice


Francesco Morace, Prefazione. Made in Italy tra Web e qualità artigiane
Introduzione. L'importanza di un approccio strategico trasversale
Il senso del marketing oggi
(La nuova prospettiva; Marketing non convenzionali e prosumer; Web 2.0 e Web 3.0; Dal CRM all'engagement; Il metodo maieutico; Bibliografia; Sitografia)
Prospettive di management
(Che cos'è il management; Le funzioni del management; Spunti di management classico; Spunti di management eterodosso; Una diversa prospettiva di management: le abilità; Il problem solving e i livelli di pensiero; E se non ce ne fosse bisogno...; Bibliografia; Sitografia)
La strategia del coaching (MarCo)
(Chiarire la vision; Prendersi una vacanza (Muoviti); Costruire insieme il futuro: sviluppare la vision in pratica; C'era una volta... (Costruisci) la storia; (Opera): metti in azione la tua strategia e il tuo piano di marketing; Bibliografia; Sitografia)
La comunicazione interconnessa
(La rivoluzione della comunicazione; Costruire un piano di comunicazione; Branding & Storytelling; Bibliografia; Sitografia)
Modelli imprenditoriali. Stone Island: creare una rotta imprenditoriale nel mare della moda
(Bibliografia).


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