Rischi, patrimonio e organizzazione nei confidi

A cura di: Rossella Locatelli

Rischi, patrimonio e organizzazione nei confidi

I risultati di un’indagine quali-quantitativa sugli assetti organizzativi e strategici del sistema dei confidi di maggiore dimensione e alcuni approfondimenti su temi di stretta rilevanza per l’intero sistema.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820414139

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 375.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856862591

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 375.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il sistema dei Consorzi Fidi ha conosciuto negli ultimi anni una profonda trasformazione operativa e strutturale sollecitata da una evoluzione nella regolamentazione che ha inciso in modo diretto e indiretto sulla loro configurazione istituzionale, sul contenuto operativo e sulle scelte organizzative.
La restrizione di credito nonché l'intensificarsi dei provvedimenti di agevolazione del credito veicolati dai confidi ha reso il ruolo svolto da tali istituzioni sempre più rilevante e delicato. Oggi il sistema dei confidi affronta problematiche che derivano dalla eterogeneità delle forme organizzative ad essi consentite, legate in primo luogo a requisiti dimensionali e al riconoscimento ai più grandi della qualifica di intermediari finanziari con il conseguente assoggettamento a regole di vigilanza assimilabili, nel rispetto del principio di proporzionalità, a quelle applicate alle banche. Nel porsi come facilitatori dell'accesso al credito, oggi i confidi devono confrontarsi con l'adozione di criteri di organizzazione e di gestione evoluti, anche se compatibili con le loro caratteristiche costitutive, di informalità e vicinanza alle piccole imprese.
Il volume contiene diversi contribuiti di ricerca i cui risultati preliminari sono stati presentati in un convegno organizzato a Milano il 13 giugno 2012. In particolare, vengono proposti i risultati di una indagine quali-quantitativa riguardante gli assetti organizzativi e strategici del sistema dei confidi di maggiore dimensione e alcuni approfondimenti su temi di stretta attualità e rilevanza per l'intero sistema dei confidi: le soluzioni giuridiche per un processo di aggregazione, le opzioni per il rafforzamento patrimoniale, le tecniche di gestione dei rischi e di misurazione del valore della garanzia, le prospettive di evoluzione della regolamentazione.

Arime (Associazione Ricerche su Imprese, Intermediari, Mercati) è stata fondata nel 2011 da PriceWaterhouse Coopers e Consilia Business Management SpA.

Rossella Locatelli, che ha curato il volume, è professore ordinario di economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese-Como.



Salvatore Messina, Prefazione
Francesco Cesarini, Introduzione
Rossella Locatelli, Andrea Uselli, I confidi dopo la riforma del titolo V del TUB. Quale dimensione e quali prospettive?
(Introduzione; I filoni e le fasi della letteratura sui consorzi fidi e l'impatto della normativa; Caratteristiche dimensionali e operative e profili di economicità dei confidi vigilati, I confidi e il mercato del credito; I problemi e le prospettive del sistema dei confidi vigilati)
Stefano Miani, Il pricing e la valutazione delle garanzie dei confidi in una logica assicurativa
(Introduzione; Le garanzie nell'esperienza bancaria; Le garanzie nell'esperienza assicurativa; I confidi: una soluzione intermedia?; Conseguenze in termini di valutazione da parte dei confidi per la concessione delle garanzie; Conseguenze in termini di valutazione del pricing delle garanzie confidi; Conclusioni)
Cristiana Schena, L'adeguatezza patrimoniale dei confidi: profili normativi e prospettive gestionali
(Una focalizzazione degli obiettivi di analisi; L'importanza dell'adeguatezza patrimoniale in un'ottica congiunturale e strutturale; I punti di attenzione per i confidi; Alcune considerazioni di sintesi in un'ottica prospettica)
Pierpaolo Marano, Scenari e soluzioni giuridiche per i confidi, tra aggregazioni e ricerca della dimensione ottimale
(Premessa; La ricerca della dimensione ottimale e la disciplina giuridica; L'estensione dell'attività ad altri ambiti; Il ruolo degli enti pubblici (e privati) nella crescita dimensionale dei confidi)
Corrado Baldinelli, La vigilanza prudenziale sui confidi: criticità, sfide e opportunità
(I confidi nel contesto economico di crisi: gli interventi a favore; L'assetto del mercato; Il quadro regolamentare e le implicazioni del riassetto; Aree di miglioramento; Conclusioni)
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Corrado Baldinelli, Francesco Cesarini, Pierpaolo Marano, Salvatore Messina, Stefano Miani, Cristiana Schena, Andrea Uselli

Collana: Arime-Associazione Ricerche su Imprese, Intermediari, Mercati

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche