Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo.

A cura di: Silvia Aru, Fabio Parascandolo, Marcello Tanca, Luca Vargiu

Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo.

Mediterranei a confronto

Muovendo dall’analisi geografica, il volume parte dalle diverse prospettive teoriche per giungere, attraverso le relazioni esistenti tra le rappresentazioni del paesaggio e la sua “fisicità”, al complesso rapporto che intercorre tra cambiamenti socio-territoriali e trasformazioni paesaggistiche nelle realtà locali del sud del Mediterraneo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820414894

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1151.1.12

Disponibilità: Discreta

Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo. Mediterranei a confronto affronta il tema del paesaggio mostrando, attraverso i saggi interdisciplinari in esso raccolti, la molteplicità dei sensi ad esso attribuiti. La polisemia della nozione, fil rouge dell'opera, è di fatto inevitabile, ma appare anche il presupposto per qualsiasi discorso sul tema.
Il testo, muovendo dall'analisi geografica, parte dalle diverse prospettive teoriche (Tra geografia e filosofia: mille e un paesaggio) per giungere, attraverso le relazioni esistenti tra le rappresentazioni del paesaggio e la sua "fisicità" (Paesaggio: identità e rappresentazioni), al complesso rapporto che intercorre tra cambiamenti socio-territoriali e trasformazioni paesaggistiche nelle realtà locali del sud del Mediterraneo (Cambiamenti socio-territoriali e trasformazioni paesaggistiche: immagini dal Sud). I saggi presentano sia analisi di tipo oggettivista, in cui il paesaggio si dà come autonomo e indipendente rispetto all'osservatore, sia soggettivista, in cui l'attenzione si focalizza sulle rappresentazioni prodotte dagli uomini.

Silvia Aru è dottore di ricerca in Geostoria e geoeconomia delle regioni di confine e collabora con le Università di Cagliari e Firenze. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla geografia sociale, con particolare riguardo alla tematica migratoria.
Fabio Parascandolo è ricercatore di Geografia presso l'Università degli Studi di Cagliari. Si interessa di geografia dei processi di modernizzazione. I suoi scritti sono incentrati sulla storia territoriale delle comunità rurali e sui modelli sociali di rappresentazione, frequentazione ed uso delle risorse naturali e dei paesaggi.
Marcello Tanca è ricercatore di Geografia presso l'Università degli Studi di Cagliari. La sua attività di ricerca è incentrata sul ruolo della geografia all'interno delle dinamiche culturali della modernità e sulla funzione del paesaggio come indicatore di un rapporto positivo e attivo tra il territorio e i suoi abitanti.
Luca Vargiu è ricercatore di Estetica nell'Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi di studio riguardano le teorie dell'immagine, l'ermeneutica, la riflessione teorica sulla storia dell'arte e la filosofia del paesaggio.



Clara Incani Carta, Prefazione. Sul paesaggio. Ancora una tessera per un mosaico
infinito
Introduzione
Tra geografia e filosofia: mille e un paesaggio
Angelo Turco, Il paesaggio come configurazione della territorialità
Jean-Marc Besse, Tra la geografia e l'etica: il paesaggio e la questione del benessere
Paesaggio: identità e rappresentazioni
Marcello Tanca, L'essere, che non può esser detto, è paesaggio
Luca Vargiu, Estetica, arte, visual studies. Materiali per una rassegna
Fabio Parascandolo, Domande sul paesaggio, domande al paesaggio
Davide Papotti, I paesaggi culturali e le identità locali: esempi dal caso del fiume Po
Silvia Aru, Dal logo turistico al luogo di vacanza. Paesaggio immaginato e territorio
costruito in Sardegna
Cambiamenti socio-territoriali e trasformazioni paesaggistiche: immagini dal Sud
Habib Ayeb, Raccontare i paesaggi. Dallo spazio vissuto alla morte annunciata dell'oasi
di Gabès
Myriam Ababsa, Speculazioni fondiarie e trasformazione dei paesaggi rurali a sud di
Amman
Massimo Quaini, Postfazione
Massimo Quaini, Postfazi
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Myriam Ababsa, Habib Ayeb, Jean-Marc Besse, Clara Incani Carta, Davide Papotti, Massimo Quaini, Angelo Turco

Collana: Il Paesaggio

Argomenti: Architettura del paesaggio - Geografia storica e culturale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche