Le quote di genere nei consigli di amministrazione delle imprese

A cura di: Marilisa D'Amico, Anna Puccio

Le quote di genere nei consigli di amministrazione delle imprese

Il cammino (e le implicazioni) della legge che introduce la necessaria presenza femminile nei cda e nei collegi sindacali delle società quotate in borsa e partecipate pubbliche.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 120

ISBN: 9788820414887

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 366.82

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788856862089

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 366.82

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788856862102

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 366.82

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con la legge n. 120 del 2011, che introduce la necessaria presenza femminile nei cda e nei collegi sindacali delle società quotate in borsa e partecipate pubbliche, si affronta in Italia in modo diretto ed efficace il problema della scarsissima presenza femminile nel mondo ecomomico, soprattutto a livello apicale.
Grazie all'entrata della legge il mondo economico italiano si troverà di fronte a una straordinaria trasformazione che investe non soltanto i numeri, ma anche la qualità del settore economico.
Il volume si propone di ripercorrere il cammino della legge e le sue implicazioni, attraverso l'apporto di studiose di discipline diverse, ma tutte egualmente coinvolte, sul piano scientifico e pratico, nel dibattito pubblico e nel percorso istituzionale della disciplina.

Marilisa D'Amico è professore ordinario di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Milano e avvocato cassazionista. È autrice del libro Il difficile cammino della democrazia paritaria (Giappichelli, 2010). Sulle tematiche femminili ha pubblicato diversi libri. Per i tipi di FrancoAngeli ha scritto e curato: I diritti contesi (2008); Laicità per tutti, (con Anna Puccio, 2009); I diritti delle coppie infertili. Il limite dei tre embrioni e la sentenza della Corte costituzionale (con Irene Pellizzone, 2010); Il divieto di donazione dei gameti. Fra Corte costituzionale e Corte europea dei Diritti dell'Uomo (con Benedetta Liberali, 2011).
Anna Puccio
è un'economista con esperienza manageriale ventennale in posizioni di comando a livello internazionale in aziende multinazionali di telecomunicazioni, new media e beni di largo consumo. Attualmente è senior advisor Strategie, Organizzazione e Corporate Governance di organizzazioni internazionali for profit e non profit. È amministratore non esecutivo e indipendente di società quotate di primo piano e professore a contratto di Gender Justice presso l'Università degli Studi di Milano.



Introduzione
Marilisa D'Amico, Dall'uguaglianza nella Costituzione alla democrazia paritaria
(La "democrazia paritaria"; Il percorso della democrazia paritaria nella legislazione degli anni Novanta ad oggi)
La legge sulla rappresentanza di genere nella governance aziendale in Italia
(Marilisa D'Amico, L'iter legislativo della legge 120/2011; Audizioni parlamentari; Livia A. Aliberti, Audizione parlamentare sulle proposte di legge C. 2426 e C. 2956 tenuta presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati il 3 febbraio 2010. Il livello di rappresentanza e i trend di sviluppo; Anna Puccio, Audizione parlamentare sulle proposte di legge C. 2426 e C. 2956 tenuta presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati il 10 marzo 2010. Requisiti, competenze e merito nella governance d'impresa e l'impianto sanzionatorio della legge; Marilisa D'Amico, Audizione parlamentare sulle proposte di legge C. 2426 e C. 2956 tenuta presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati il 17 marzo 2010. Il nodo della costituzionalità, l'azione positiva; Materiali)
Alessandra Casarico, Paola Profeta, L'impatto economico delle quote per la rappresentanza di genere
(Introduzione; I "costi" dell'introduzione di quote di rappresentanza di genere; I "vantaggi" delle quote rosa; Conclusioni)
Una panoramica internazionale
(Stefania Leone, Donne e Cda: a che punto è la legislazione nel resto d'Europa; Livia A. Aliberti, I livelli di rappresentanza nei Paesi europei; Paola Profeta, Il progetto della commissaria UE Vivianne Reading)
Livia A. Aliberti, Anna Puccio, L'importanza della massa critica delle donne nei consigli di amministrazione: a mo' di conclusione
Bibliografia essenziale
Le autrici.

Contributi: Livia A. Aliberti, Alessandra Casarico, Stefania Leone, Paola Profeta

Collana: Economia e Management

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche