Intelligenza spaziale e pianificazione.

Domenico Camarda

Intelligenza spaziale e pianificazione.

Dalla governance ai multiagenti

Attingendo al vasto campo di sperimentazione svolto negli anni, il lavoro suggerisce possibilità di modellazione dei processi di community governance in campo ambientale, con attenzione strutturale ai risvolti operativi in termini di planning e decisionmaking.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 120

ISBN: 9788820419677

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1126.40

Disponibilità: Buona

Pagine: 120

ISBN: 9788856859591

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1126.40

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema principale del libro è rappresentato dallo studio dei processi di modellazione e allestimento di architetture multiagente per sistemi di governance, orientate al supporto di iniziative di decisione pubblica e di pianificazione ambientale. Il concetto di governance risulta oggi vieppiù diffuso nella letteratura relativa alla pianificazione spaziale, e tuttavia limitati risultano gli avanzamenti di ricerca e i casi di studio che ne affrontano questioni di modellazione formale nel dominio ambientale - di notoriamente ben complessa e difficile interpretazione e gestione.
Il bisogno di gestire i processi complessi della pianificazione ambientale con riferimento ai patrimoni cognitivi locali spinge le amministrazioni verso il coinvolgimento della conoscenza diffusa dei cittadini. Pertanto, il ruolo della conoscenza diventa centrale nei processi di governance e fondamentale per la costruzione di modelli di supporto decisionale connessi alla gestione di ampi database cognitivi. Seguendo un percorso di ricerca avviato con il planning group del Politecnico di Bari sul finire degli anni 1990, l'autore affronta il tema della costruzione e modellazione multiagente e spatial-cognition-based della conoscenza ambientale. Attingendo al vasto campo di sperimentazione svolto negli anni, il lavoro suggerisce possibilità di modellazione dei processi di community governance in campo ambientale, con attenzione strutturale ai risvolti operativi in termini di planning e decisionmaking.

Domenico Camarda è ricercatore in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Politecnico di Bari. Ingegnere e Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale, ha svolto studi e ricerche in Gran Bretagna e soprattutto negli Stati Uniti, dove ha conseguito un Master in Economia. Sui temi della pianificazione ambientale e della costruzione di conoscenza multiagente per il supporto alle decisioni ha pubblicato svariati tra saggi e contributi su riviste internazionali e volumi specialistici. È attualmente referee di una decina di journal scientifici nel settore del planning e della ingegneria del territorio.



Introduzione
(Un framework di ricerca sulla governance; Verso un approccio agent-based; Aspetti e problemi della cognizione spaziale umana; Ringraziamenti)
Il supporto alla governance ambientale: modelli multiagente nei processi di decisione complessi
(Sostenibilità e sistemi complessi; Un ambito di sperimentazione pluriennale; Le potenzialità di un percorso di conoscenza inclusivo)
Ontologie spaziali nella pianificazione ambientale multiagente
(Cognizione e rappresentazione spaziale agent-based; Riflessioni a partire da percorsi sperimentali; Implicazioni concettuali e operative)
Conclusioni: valutazione critica e possibili prospettive
Bibliografia.

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche