Dal volto alla maschera.

Giovanni Magrì

Dal volto alla maschera.

Rappresentazione politica e immagini dell'uomo nel dialogo tra Guardini e Schmitt

Muovendo dal rapporto epistolare tra Schmitt, il futuro Kronjurist del Terzo Reich, e Guardini, prete cattolico con un buon seguito in Germania, il volume si interroga sul momento in cui i loro itinerari iniziano a divergere. Al centro c’è la dottrina filosofico-giuridica della Repräsentation, e due domande: la scienza del diritto ha in sé degli anticorpi contro il totalitarismo? È possibile, e auspicabile, superare la forma rappresentativa dell’esistenza politica?

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 456

ISBN: 9788820419639

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 503.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 456

ISBN: 9788891700650

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 503.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Da un lato, Carl Schmitt: il futuro Kronjurist del Terzo Reich, che sa andare all'essenza dei fenomeni giuridici con le sue taglienti definizioni, e avuole usare di questo talento per imprimere ai fenomeni una direzione. Crede che la Chiesa di Roma sia la madre del jus publicum europaeum, il diritto romano essendone il padre; e vede nella rivoluzione fatta in nome dell'economia e della tecnica una minaccia mortale, per il sapere giuridico, ma soprattutto per l'immagine dell'uomo che il diritto ha custodito. Dall'altro lato, Romano Guardini: un prete cattolico che riesce a parlare a molti in Germania. Per lui hanno inventato una disciplina, la katholische Weltanschauung; e lui ne ha fatto una pericolosa concorrente della Weltanschauung nazista. Nei suoi scritti parla di liturgia, di vita comunitaria di Chiesa, di dignità della persona, e legge i classici, filosofi e poeti, con la stessa libertà e profondità con cui affascina i ragazzi del Movimento giovanile. Sapevamo già che, prima dell'avvento di Hitler, Schmitt e Guardini si conoscevano; che avevano avuto discepoli in comune; che contribuivano allo stesso clima di "renouveau cattolico" della cultura tedesca.
Questo libro muove dalla documentazione di un rapporto epistolare tra i due, per chiedersi a partire da quale punto i loro itinerari di pensiero inizino a divergere, annunciando la separazione anche dei loro itinerari di vita. Al centro c'è la dottrina filosofico-giuridica della Repräsentation, e due domande sullo sfondo: la scienza del diritto ha in sé degli anticorpi contro il totalitarismo? È possibile, e oggi auspicabile, superare la forma rappresentativa dell'esistenza politica?

Giovanni Magrì è dottore di ricerca in Teoria degli ordinamenti giuridici e svolge attività di ricerca in Filosofia del diritto presso il Dipartimento giuridico dell'Università di Catania. È autore di La legge della forma. La scienza del diritto di Carl Schmitt, Scriptaweb, Napoli 2010, e di vari saggi e articoli sulla tensione tra diritto e giustizia al tramonto della modernità.



Introduzione
Parte I. Due storie dal Kulturkampf al katholische Renouveau
A bottega dai maestri
(Da Scheler a Guardini; Da Weber a Schmitt)
La crisi e il "nuovo"
(Fuori dall'accademia; Guardini: la liturgia tra oggettività e soggettività; Schmitt: il diritto tra teologia e tecnica)
Parte II. 1923. Le ragioni di un incontro
Universalità o sincretismo? Il topos della complexio oppositorum
"Tra teologia e tecnica"
Schmitt visto da Guardini: cattolico o romano?
(Guardini lettore di Schmitt; Cosa c'è dopo la modernità? Il "politico" e l'uomo; Dialogo interrotto e nuove distanze)
Parte III. Il confronto teorico: cattolicesimo romano e rappresentazione metafisica
Guardini: dalla polarità all'altezza
(Antropologia del gratuito; La Hoheit come Politikum)
Schmitt: idee, cose, personificazioni
(Contro il pensiero "a una dimensione": la Repräsentation tra Vorstellung e Darstellung; Sulla Publizität del giuridico; Davanti alle "mitologie" politiche; Una sintesi "scientifica": la rappresentazione come principio di forma politica)
Conclusione - Davanti al bivio
Bibliografia
Appendice documentaria
Indice dei nomi.

Collana: Filosofia del diritto

Argomenti: Filosofia del diritto - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche