La supervisione nel counselling
Autori e curatori
Contributi
Carl R. Rogers
Collana
Argomenti
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 176,      1a edizione  2013   (Codice editore 216.4)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820419462

In breve
Un vero e proprio manuale per counselor, ma anche uno strumento autoesplorativo per coloro che operano nel mondo della relazione d’aiuto. Ricco di esempi, test e tabelle, il volume è un aiuto importante per riconoscere i propri modi di agire e le emozioni provate nel setting, al fine di poter intervenire con efficacia su se stessi e sull’altro.
Presentazione del volume

Il counselor supervisore è l'ostetrica, di socratica memoria, che utilizza tutti gli strumenti a sua disposizione per aiutare il supervisionato a tirar fuori ciò che ha dentro e che ha difficoltà a uscire. Opera nella supervisione a livello didattico e formativo e offre supporto al counselor. È il professionista che ha come unico obiettivo quello di stimolare il cambiamento seguendo i precetti rogersiani.
Nel libro vengono esaminati gli approcci e i modelli di supervisione di diverso orientamento teorico più diffusi nelle scuole di formazione; si passa in rassegna lo stato della supervisione negli Stati Uniti e in Europa al fine di definire le caratteristiche e le competenze standard che devono essere possedute da un counselor per poter essere anche un supervisore.
In particolare, grande importanza viene data alla relazione che si instaura nel setting di supervisione: si analizzano gli errori in cui può incorrere il professionista, che possono essere causati da bias cognitivi (come l'effetto alone o il central tendency), e vengono definite le regole di buona pratica.
Questo libro può essere usato come un manuale per counselor - da consultare all'occorrenza o da studiare a compendio di una formazione adeguata - ma anche come uno strumento di auto-esplorazione per coloro che operano nel mondo della relazione d'aiuto. Ricco di esempi, test e tabelle, diviene un aiuto importante per riconoscere i propri modi di agire e le emozioni provate nel setting, al fine di poter intervenire con efficacia su se stessi e sugli altri.

Stefano Masci counselor e supervisore, è direttore della scuola di Counseling a Indirizzo Integrato CIPA (www.cipacounseling.eu) presso l'Università di Roma "Tor Vergata", ed è professore incaricato presso l'Università di Roma "La Sapienza" dove insegna Modelli di counseling per le professioni sanitarie. È stato vicedirettore del Master di I Livello di "Counseling Integrato e Abilità Relazionali" all'Università di Roma "La Sapienza". Da anni opera come consulente per aziende e tiene conferenze in Italia e all'estero su tematiche legate al counseling e alla gestione delle dinamiche di gruppo.

Indice


Premessa
Il counseling e il counselor
(Il lavoro del counselor; Modelli di counseling)
La supervisione
(Precisazioni; Counseling e supervisione; Come si diventa supervisore; La supervisione in Europa e in America; Supervisione per supervisori; La formazione e il training; A cosa serve la supervisione; Fasi della supervisione; Il percorso obiettivo-cambiamento)
Supervisore e supervisionato
(Stress e burnout; Il supervisionato; Il supervisore; Le competenze e incompetenze del supervisore; La relazione nella supervisione)
Modelli di supervisione
(Analisi transazionale; Gestalt; Approccio umanistico-esistenziale; Approccio cognitivo-comportamentale; L'approccio integrato; Riflessioni)
La seduta di supervisione
(Indicazioni e modalità; Il primo colloquio; La frequenza degli incontri di supervisione; Supervisione individuale; Supervisione di gruppo guidata; Supervisione alla pari; Auto-supervisione; Web-supervision; Esempi)
Standard per la supervisione
La separazione
Allegati
Contratto e consenso informato
Codici Etici e Deontologici
Carl R. Rogers, Aspetti significativi della terapia centrata sul cliente
Bibliografia
Indice analitico.


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità