Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione
Contributi
Giovanni Boccia Artieri, Laura Bovone, Enrico Cheli, Fausto Colombo, Peter Dahlgren, Guido Gili, Marino Livolsi, Alberto Marinelli, Mario Morcellini, Walter Privitera, Chiara Sebastiani, Teresa Serra
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 256,      1a edizione  2013   (Codice editore 1097.2.7)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820419684

In breve
Il volume si interroga sulle dinamiche che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media e nuove forme di engagement, crisi della politica e nuove dimensioni di partecipazione via web.
Utili Link
Data Manager Recensione (di Gabriele Zacchetti)… Vedi...
Presentazione del volume

Crisi della politica, antipolitica e sfiducia nelle istituzioni sono temi che accompagnano la nostra vita quotidiana e rimandano all'immagine di un'opinione pubblica delusa e rinunciataria. Se questa è una delle rappresentazioni offerte dalle narrazioni mediali, contestualmente i media digitali testimoniano luoghi, percorsi ed esperienze di nuove dimensioni di partecipazione e di vissuti di cittadinanza. È una galassia articolata che comprende sia movimenti che nascono e si sviluppano in rete, sia forme di cittadinanza attiva radicate nei contesti urbani, percorsi che spesso si intrecciano reciprocamente. Basti pensare agli Indignados, ai movimenti per i beni comuni o a quelli più orientati ai diritti di cittadinanza.
Il volume si interroga sulle dinamiche complesse che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media, nuove forme di engagement e civic agency. Come si intrecciano le forme di partecipazione "nei media" e "attraverso i media"? Come si ridefiniscono i confini tra pubblico e privato, attraverso l'agire di cittadini, pubblici e consumatori? In quali contesti l'engagement si traduce in pratiche di partecipazione? Questi sono alcuni dei nodi del dibattito in cui intervengono gli Autori, nell'ambito di diverse prospettive, che vanno da media e Internet studies, a studi culturali e scienza politica.

Roberta Bartoletti è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Urbino Carlo Bo. La sua ricerca è focalizzata sulla dimensione simbolica delle pratiche culturali e di consumo. Tra le sue pubblicazioni: Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione (Liguori 2012); L'efficacia simbolica delle cose: forma e significato dei rituali di consumo, in "Sociologia del lavoro", n. 116, 2009; Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno (FrancoAngeli 2007).
Franca Faccioli è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso "Sapienza", Università di Roma. Suoi principali campi di studio sono la comunicazione delle amministrazioni pubbliche e la comunicazione sociale. Tra i suoi lavori: La comunicazione sociale tra immagine, seduzione e credibilità, in D. Antiseri (a cura di), Studi in onore di Massimo Baldini (Rubbettino 2012); Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione (Edizioni Scientifiche Italiane 2007); La comunicazione pubblica. Luci e ombre di un'innovazione, "Quaderni di Sociologia", 30, 2002; Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi (Carocci 2000).

Indice


Roberta Bartoletti, Franca Faccioli, Introduzione
Parte I. Media e partecipazione tra civic e political engagement
Peter Dahlgren, Reinventare la partecipazione. Civic agency e mondo della rete
Marino Livolsi, La partecipazione solitaria
Fausto Colombo, Pratiche civiche tra vecchia e nuova politica
Guido Gili, Responsabilità dei media e responsabilità del pubblico: quale relazione?
Mario Morcellini, Le cose della comunicazione che non abbiamo capito
Giovanni Boccia Artieri, Connessi in pubblico: sfera pubblica e civic engagement tra mainstream media, blog e siti di social network
Alberto Marinelli, Le culture partecipative e la sfida del civic (political) engagement
Parte II. Processi di civic engagement tra spazi pubblici e vita quotidiana
Chiara Sebastiani, La democrazia urbana ai tempi di Internet
Walter Privitera, Engagement e sfere pubbliche discorsive. La rieducazione democratica delle culture politiche populiste
Teresa Serra, Civic engagement e capitale sociale: dalla voice alla fatica del fare
Franca Faccioli, Comunicazione, sfere pubbliche e processi di civic engagement
Roberta Bartoletti, Pratiche di consumo e civic engagement: il consumo impegnato di natura in città
Laura Bovone, Presentazione del sé, capitale sociale e immaginazione etica post-postmoderna
Enrico Cheli, Valori e stili di vita per un mondo migliore. Le ricerche internazionali sui creativi culturali
Gli autori.