Platone e la conoscenza di sé
Autori e curatori
Contributi
Giuseppe Duso
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 232,      1a edizione  2013   (Codice editore 499.26)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820420147

In breve
Un corpo a corpo con i Dialoghi, un libro singolare che non è solo su Platone, ma anche con Platone. A seguito di un lungo tragitto attraverso i concetti della scienza politica moderna, il testo pone, attraverso Platone, il problema di un sapere politico che non sia incentrato sul potere, ma coincida con il prendersi cura di sé.
Presentazione del volume

Un libro singolare, in cui i Dialoghi di Platone non sono considerati come un modo di trasmettere una dottrina o una verità posseduta, ma - a causa della stessa natura del dialogo - come un'interrogazione su di sé che coinvolge l'Autore e non può non coinvolgere i lettori.
Ed è proprio il dialogo in quanto tale a essere politico, come mostra Socrate che costringe i suoi concittadini a dare, insieme a lui, ragione della loro vita e del loro operare.
Un corpo a corpo dunque con i Dialoghi, in un libro che non è solo su Platone, ma anche con Platone. Esso infatti, a seguito di un lungo tragitto attraverso i concetti della scienza politica moderna, pone, attraverso Platone, il problema di un sapere politico che non sia incentrato sul potere, ma coincida con il prendersi cura di sé.
Un lavoro dunque per la storia della filosofia politica, e insieme un esercizio di filosofia che concerne noi stessi e il nostro presente e ci costringe a interrogarci, al di là di ciò che appare ovvio, su cosa sia la politica.

Alessandro Biral (1942-1996) è stato docente di Filosofia politica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia; ha collaborato a diverse riviste, tra cui "Il centauro" e "Filosofia politica", ed è stato tra i fondatori per i nostri tipi della collana "Per la storia della filosofia politica", nella quale è stato pubblicato Storia e critica della filosofia politica moderna (1999), che raccoglie una serie di saggi di storia concettuale; oltre a questi ha pubblicato diversi articoli sui classici del pensiero politico. Alcuni suoi corsi di lezione su Platone e Nietzsche, sulla Rivoluzione francese, sulla storia della filosofia politica, sono stati pubblicati postumi presso Il Prato (Padova 2003-2012).

Indice


Giuseppe Duso, Premessa
Introduzione
Vita politica e vita filosofica
Giustizia e scienza politica
La scienza dell'anima ovvero il governo di sé
Note.