Il nuovo corso delle politiche giovanili in Campania.

Antonietta Bisceglia, Rosaria Lumino, Giancarlo Ragozini

Il nuovo corso delle politiche giovanili in Campania.

L'esperienza dei Piani Territoriali di Politiche Giovanili

Scopo del volume è ricostruire l’esperienza dei Piani Territoriali Giovanili all’interno del più ampio contenitore delle politiche giovanili campane, con particolare attenzione alla valutazione dello strumento e alla sua declinazione nei diversi contesti territoriali, al fine di individuare strategie di miglioramento, per un’implementazione locale capace di garantire risultati soddisfacenti e insieme di contenere le inevitabili differenze delle realizzazioni all’interno della stessa regione.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 136

ISBN: 9788820420413

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1391.2.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 136

ISBN: 9788891716286

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1391.2.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo presenta gli esiti di un lavoro di ricerca realizzato in Campania dall'Osservatorio Regionale Permanente sulla condizione giovanile. Oggetto del volume è la valutazione di un nuovo strumento di programmazione, i Piani Territoriali di Politiche Giovanili - PTG, promosso dall'ente regionale nel corso del 2009 al fine di sollecitare la costruzione da parte dei Comuni, associati in distretti scolastici, di piani organici di interventi in favore di e in collaborazione con i giovani presenti nei contesti locali di riferimento e, con essi, di tutti gli attori pubblici e del privato sociale attivi nel settore.
L'obiettivo è ricostruire l'esperienza dei PTG all'interno del più ampio percorso di trasformazione dei processi di programmazione delle politiche giovanili regionali, fornendo indicazioni per una implementazione locale capace di garantire risultati soddisfacenti e di contenere le differenze all'interno di una stessa regione.

Antonietta Bisceglia è dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca sociale presso l'Università di Napoli Federico II e membro dell'Osservatorio Permanente sulla Condizione Giovanile. Svolge attività di ricerca sui temi inerenti le culture e le politiche giovanili.
Rosaria Lumino è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Napoli Federico II e membro dell'Osservatorio Permanente sulla Condizione Giovanile. Svolge attività di ricerca sui temi della valutazione delle politiche sociali e delle trasformazioni dei sistemi di welfare.
Giancarlo Ragozini è professore associato di Statistica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Napoli Federico II e responsabile scientifico dell'Osservatorio Permanente sulla Condizione Giovanile. Si occupa, tra le altre cose, di metodi statistici per la valutazione delle politiche sociali.

Antonietta Bisceglia, Rosaria Lumino, Giancarlo Ragozini, Introduzione
Antonietta Bisceglia, L'evoluzione delle politiche giovanili nel contesto nazionale e nella Regione Campania
(Le politiche giovanili nello scenario europeo; La politiche giovanili nel contesto nazionale: una questione recente; Il quadro di riferimento delle politiche giovanili in Campania; Considerazioni finali)
Gaspare Natale, Le nuove politiche giovanili in Campania. Specificità e prospettive
(Introduzione; La specificità delle politiche giovanili; Il caso delle politiche giovanili regionali; Scenari futuri e prospettive)
Aniello D'Ambra, Maria Ricciardi, Un nuovo strumento di programmazione delle politiche giovanili in Campania: i Piani Territoriali di Politiche Giovanili
(Introduzione; La pianificazione integrata delle politiche giovanili: contesto e principali implicazioni; La programmazione dei Piani Territoriali di Politiche Giovanili; In prospettiva)
Rosaria Lumino, La valutazione dei Piani Territoriali di Politiche Giovanili. Dimensioni analitiche e scelte di campo
(La definizione del mandato valutativo; Le dimensioni analitiche; Gli strumenti di ricerca; Uno sguardo alla partecipazione; L'analisi tassonomica dei documenti di programmazione)
Antonietta Bisceglia., Rosaria Cimmino, Giorgia Sommonte, Sandra Vatrella, Le declinazioni locali della programmazione. Uno sguardo di insieme
(Introduzione; L'analisi dei contesti locali; I documenti di programmazione: priorità ed obiettivi; Uno sguardo in prospettiva: la concertazione e le azioni; L'innovatività degli interventi; Il grado di attivazione dei territori)
Rosaria Lumino, Giancarlo Ragozini, Concetta Scolorato, Le reti di partnership pubblico-private
(Gli strumenti analitici per la programmazione negoziale; L'itinerario analitico. Le opzioni metodologiche e gli strumenti utilizzati; La declinazione delle strutture relazionali nel territorio regionale; La parola ai testimoni privilegiati; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche