Un sindacato che cambia. Una ricerca-azione nel settore dell'edilizia
Contributi
Mario Ghidoni, Laura Moro, Domenico Pesenti, Eugenio Serafino, Alessandro Vicini, Roberta Villa
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 184,      1a edizione  2013   (Codice editore 536.9)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820424602
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856868586
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Rappresentare il lavoro richiede uno sforzo di reimmaginazione del sindacato, del suo ruolo, delle sue forme di presenza. Un’importante federazione sindacale nazionale (la Filca-Cisl) ha voluto ascoltare in profondità per due anni i suoi operatori territoriali e dei servizi, i rappresentanti dei lavoratori, le persone impegnate in sperimentazioni nel tempo di crisi. Ne è emerso il quadro di una profonda, e silenziosa, transizione...
Presentazione del volume

L'esperienza del lavoro per tante donne e uomini si fa precaria, discontinua, incerta. Scompone i legami e i tempi di vita, i progetti personali e familiari. Moltissimi percorsi frammentati e individualizzati di lavoro, precarietà, assenza di lavoro, si svolgono fuori da legami, lontano da situazioni di fiducia, tutela e rappresentanza. In questo contesto di incertezze e dissolvenze è facile seguire simulacri invece che andare verso la realtà. Occorre, dunque, "non finire di capire" e "non smettere di pensare". Rappresentare il lavoro chiede uno sforzo di reimmaginazione del sindacato, del suo ruolo, delle sue forme di presenza.
La Filca Cisl ha voluto ascoltare in profondità per due anni i suoi operatori territoriali e dei servizi, i delegati e le persone impegnate in sperimentazioni nel tempo di crisi. Ne è emerso il quadro di una profonda transizione che chiede alla rappresentanza di giocarsi con forza nella presenza territoriale, che vede tutele e diritti fare i conti con le diversità culturali e generazionali, che vede donne e uomini del sindacato vivere tra tensioni e inedite sollecitazioni professionali, politiche ed educative.
Su tutto il fronte di contatto tra l'organizzazione sindacale e i lavoratori è come se fosse in corso un esodo. Chiaro è solo ciò che si è lasciato, incerto si lascia intravedere ciò che emerge. Forse una nuova alleanza solidale tra persone, generazioni e culture attorno al lavoro, capace di una visione, di un modello partecipativo e di forza nella tutela e nella promozione.

Silvia Brena è formatrice, consulente e ricercatrice; collabora con il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'Università degli Studi di Bergamo.
Ivo Lizzola è professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità presso l'Università degli Studi di Bergamo.
Roberto Scotti è direttore della Scuola Nazionale per la Formazione Sindacale Filca Cisl "Pino Virgilio".

Indice


Domenico Pesenti, Prefazione
Silvia Brena, Introduzione
Silvia Brena, Una ricerca per ri-conoscere e cambiare
(Perché una ricerca-azione; Le tappe della ricerca; Uno stile di ascolto e confronto più che una metodologia; La co-costruzione della conoscenza nell'organizzazione; L'eterogeneità nei gruppi: una promiscuità essenziale; Uscire dai ruoli per produrre sguardi nuovi; Il ruolo della ricerca e della formazione tra stabilità e innovazione; Bibliografia)
Roberto Scotti, Puntare l'ignoto con lo sguardo corsaro
(Qualche riflessione generale; Un modello organizzativo affaticato; Il crinale della democrazia burocratica; Sagome per un nuovo sindacalista; Quattro R per navigare tra le sfide; Bibliografia)
Sfide diverse e ricerca comune
(Mario Ghidoni, La rete con il territorio come stringente necessità; Laura Moro, Il sindacalista in Veneto nel passaggio culturale dalla solidarietà sociale all'individualismo amorale; Eugenio Serafino, Senso del lavoro e rappresentanza sindacale al Sud; Roberta Villa, Dentro al sindacato: difficoltà, speranze e nuovi immaginari per rappresentare il lavoro; Alessandro Vicini, Le fatiche del focolare: "quando il focus non si accende"; Bibliografia e sitografia " 122
Ivo Lizzola, Un sindacato in esodo
(L'esodo e la piccola stella; Lavoro nell'ombra; Senso del tempo; Quattro movimenti; Tracce di cammino; Bibliografia)
Roberto Scotti, Postfazione. Intervista a Maurizio Petriccioli, Segretario confederale Cisl
Autori.