Roma cresce.

A cura di: Roma Capitale

Roma cresce.

Brasile, Cina e Russia: mercati strategici di un nuovo turismo per l'Italia e la Capitale

Attrarre nuovi flussi turistici migliorando l’accoglienza: questo l’obiettivo del Dipartimento del Turismo di Roma Capitale, che ha basato le proprie politiche di produzione sulla ricerca delle Università romane di Roma Tre, Tor Vergata e Luiss Guido Carli.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 272

ISBN: 9788820433659

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1365.2.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856875638

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1365.2.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume nasce dalla volontà del Dipartimento del Turismo di Roma Capitale di attrarre nuovi flussi turistici, basando le proprie politiche di produzione sulla ricerca delle università romane di Roma Tre, Tor Vergata e Luiss Guido Carli che, grazie all'attività dei discenti dei Master sul turismo, hanno lavorato per un anno su questi importanti temi. A fianco della ricerca accademica hanno dato un importante contributo gli esperti del settore, che da anni aiutano Roma nella definizione delle linee di sviluppo mirate al miglioramento dell'accoglienza.
Il turismo e i suoi segmenti rappresentano un complesso di attività assai avanzate: eterogenee e rivolte a soddisfare bisogni differenti, richiedendo risorse umane, materiali e finanziarie coerenti con le evoluzioni in atto.
In sintesi, emerge forte l'esigenza di un rinnovamento che sia anzitutto di natura culturale, oltre che di metodo, che porti al superamento di logiche individualistiche e di comportamenti isolati, nonché di scelte che hanno poco o nulla di razionale, nell'impresa come nell'amministrazione pubblica.



Dipartimento Turismo di Roma Capitale, Prefazione
Introduzioni
Giancarlo Mulas, Analisi dei flussi turistici verso Roma Capitale nel periodo 2007-2012
(Il quadro di riferimento internazionale e nazionale; II flussi turistici verso Roma Capitale)
Armando Peres, Un'occasione da non perdere: l'Expo Milano 2015
(Introduzione; Impatto economico e occupazionale di Expo 2015; I visitatori di Expo 2015; Expo 2015 e le sue porte; Il ruolo di Fiumicino come porta di accesso a Expo; L'Esposizione universale come opportunità di sviluppo turistico per Roma Capitale; Conclusioni)
Attilio Celant, Turismo e competitività
(Introduzione. I caratteri peculiari del turismo di Roma Capitale; Caratteri controversi dell'economia reale e del potenziale turistico di Roma Capitale. Valore del brand e valore del turismo. Qualche analogia a sfondo pedagogico; I molteplici caratteri della competitività nel turismo. La promozione e la governance. Il mediatore comunicativo; I molteplici caratteri della competitività nel turismo. L'accessibilità; I molteplici caratteri della competitività nel turismo. L'offerta di Roma Capitale. Il secondo polo; Qualche breve considerazione conclusiva)
Cristina Selloni, Roma ti accoglie
Roma cresce
Dipartimento Turismo di Roma Capitale, Progetti di ricerca per Roma: una premessa per la lettura
Stefano Landi, Susanna Mensitieri, Roberto Mazzà, Roma cresce in Brasile
(Il Brasile, un Paese oltre gli stereotipi; Un Paese al lavoro; Sempre più un Paese in vacanza; I brasiliani e Roma; Appendice: nuovi mercati e nuovi lavoratori)
Elina Messina, Marinella Rocca, Roma cresce in Cina
(Introduzione; Descrizione del mercato turistico cinese; Descrizione del mercato turistico di Hong Kong; Profilo poliedrico del turista cinese; Analisi Swot e strategie applicative; Indagine in corso)
Paola Paniccia, Massimiliano Basciano, Roma cresce in Russia e in altre repubbliche ex-sovietiche
(Introduzione; Il metodo di ricerca e le tecniche di management prescelte; La domanda di turismo dei russi; Il turismo outbound da altri Paesi ex-sovietici: un'opportunità per crescere; L'offerta turistica di Roma come vissuta dai turisti russi; La competitività di Roma nel mercato turistico russo: risultati e proposte di azioni; Conclusioni)
Marina Faccioli, Elisa Puppio, Nuovi turismi, il valore del territorio di Ostia
(Il "progetto" Ostia; Il metodo della ricerca; Analisi della domanda; Analisi dell'offerta; Ostia, l'infrastruttura "territorio"; Gli scenari, i target, le immagini)
Pier Luigi Celli, Conclusioni. La strategia nazionale per un nuovo turismo
(L'assunzione strategica del turismo; Non ci sono più rendite di posizione; Ci vuole innovazione, soprattutto, di prodotto; Il contributo di Enit - Agenzia nazionale del turismo)
Bibliografia
Sitografia
Ringraziamenti.

Contributi: Massimiliano Basciano, Attilio Celant, Pier Luigi Celli, Marina Faccioli, Stefano Landi, Susanna Mensitieri, Elina Messina, Giancarlo Mulas, Paola Paniccia, Armando Peres, Elisa Puppio, Marinella Rocca, Cristina Selloni

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche