Revisiting Taylor

A cura di: Riccardo Giorgio Zuffo

Revisiting Taylor

L'organizzazione scientifica del lavoro: il libro che ha sconvolto un secolo

Quale significato ha avuto storicamente il taylorismo e che cosa ne resta oggi? La riproposta di un testo di riferimento fondamentale, accompagnato dalle riflessioni attuali di studiosi di varie discipline.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 196

ISBN: 9788820432935

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2001.99

Disponibilità: Discreta

Pagine: 196

ISBN: 9788856871647

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2001.99

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 196

ISBN: 9788856871906

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2001.99

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

The Principles of Scientific Management, uscito nel 1911, è l'opera fondamentale di Frederick Winslow Taylor - figlio delle nuove élite borghesi della dotta città di Philadelphia - e vero capolavoro della nuova concezione industriale che dagli Stati Uniti inonda il mondo intero. Dalla sua opera si delineano le cornici delle nuove teorie manageriali e delle discipline che ne hanno alimentato lo sviluppo, quali la psicologia e la sociologia del lavoro e delle organizzazioni, l'ingegneria gestionale, l'economia di impresa.
Il volume non è solo l'espressione del rapporto tra la scienza positivista e la tecnica del macchinismo industriale, ma è un'opera politica e ideologica che esprime una concezione della società, dello stato, della generazione di valore per il "bene della nazione" e la centralità dell'uomo. Taylor quindi come "benefattore dell'umanità" o servo del capitalismo più retrivo? Quale significato ha avuto storicamente il taylorismo e che cosa resta di esso?
Quale valore per i contemporanei di un oggi incerto, di una crisi epocale degli equilibri tra la vita ed il lavoro, di un'etica degli affari discutibile e scossa?
Revisiting Taylor, riproducendo il testo integrale della prima edizione italiana (1915) della casa editrice Atheneum di Roma, vuole proporre una riflessione su ieri e sull'oggi, sulla necessità di una storicizzazione e sulla opportunità di un'attualizzazione. Un'opera concepita come multidisciplinare.

Sei contributi (di Emilio Bartezzaghi e Olimpio Brivio, Luigi Ferrari, Raoul C. D. Nacamulli, Guido Sarchielli, Maria Sinatra e Luigi Traetta, Riccardo G. Zuffo), psicologi, economisti, ingegneri, filosofi che riannodano la storia e parlano di ieri e di ciò che oggi ancora ha valore ed è utile.

Riccardo Giorgio Zuffo insegna Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara. Ha scritto sulla storia della psicologia, su Gemelli, su Münsterberg e ancora Taylor. Le origini dello Scientific Management e della Psicologia del lavoro, Cortina, Milano, 2004, e altri contributi e riflessioni su riviste italiane e internazionali.



Riccardo G. Zuffo, Prefazione
Parte I. La storia
Riccardo G. Zuffo, "Principles of Scientific Management" (PSM): il libro che ha sconvolto un secolo
(Fattore umano e scientificità; Philadelphia e l'epoca del Progresso; L'offensiva mediatica di Taylor e dei cooperators; La questione della scientificità. Il metodo; Gli aspetti ideologici e politici; Taylor e Ford a confronto; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Luigi Ferrari, Sullo sviluppo tecnico-ideologico del taylorismo nel mondo tedesco e in URSS
(Una tecnica alla ricerca di un'ideologia negli USA dei primi del '900; L'ideologia alla ricerca di una tecnica nell'URSS dopo il '17; I nodi non si sciolgono; Riferimenti bibliografici)
Maria Sinatra, Luigi Traetta, Lo Scientific Management sul palcoscenico della psicologia americana ed europea
(L'ingresso dello Scientific Management nei laboratori di psicologia; Psicologia sperimentale vs psicologia applicata; Contro lo Scientific Management; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Parte II. La rivisitazione
Guido Sarchielli, Il presente del "lavoro": rivisitare Taylor in un'ottica psicosociale
(Superare le estremizzazioni interpretative; Alcuni nuclei tematici rilevanti: quale interesse per la psicologia del lavoro odierna?; Riferimenti bibliografici)
Emilio Bartezzaghi, Olimpio Brivio, Organizzazione, metodo e tecnologia in Taylor: lettura critica e aspetti di attualità
(Introduzione; Taylor e l'Organizzazione Scientifica del Lavoro; La critica e il superamento del taylorismo; La centralità dell'organizzazione e la ricerca di nuovi paradigmi organizzativi; Riferimenti bibliografici)
Raoul Nacamulli, Taylor nell'era d'Internet
(Premessa; Taylor, Smith e Ford; La gestione della conoscenza per il miglioramento; L'intima e cordiale collaborazione fra datori e prestatori di lavoro e la negoziazione integrativa; Lo sviluppo di una classe manageriale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gli autori
Parte III. Il libro. Federico Winslow Taylor, L'Organizzazione Scientifica del Lavoro, Athenaeum, Roma 1919
Introduzione
Basi dell'ordinamento scientifico
(Il massimo di prosperità; Il sotto-lavoro; Le cause del sotto-lavoro)
I principî dell'ordinamento scientifico
(Tre questioni fondamentali per l'ordinamento scientifico; L'ordinamento: iniziativa e stimolo; La parte della direzione nell'ordinamento scientifico; Il trasporto dei pani di ghisa; Il lavoro del Taylor nelle officine; Gli esperimenti per l'ordinamento scientifico; La determinazione del compito; Il lavoro di spalatura; Il lavoro di muratura; L'ispezione delle sfere per bicicletta; Il lavoro negli stabilimenti meccanici; La scienza del taglio dei metalli; La psicologia degli operai; L'insegnamento del lavoro; L'essenza e il meccanismo dell'ordinamento scientifico; Il passaggio dai vecchi ordinamenti ai nuovi; L'interesse dei consumatori; I benefici dell'ordinamento scientifico)
Biografia di Frederick Winslow Taylor e altri eventi salienti.

Contributi: Emilio Bartezzaghi, Olimpio Brivio, Luigi Ferrari, Raoul Nacamulli, Guido Sarchielli, Maria Sinatra, Luigi Traetta

Collana: Varie

Argomenti: Principi di organizzazione - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche