La riproduzione complessiva del capitale. La controversia sulla "Trasformazione dei valori in prezzi" e la Tavola delle Risorse e degli Impieghi
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2012   (Codice editore 365.1011)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820434502
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856870862
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un’analisi dei più autorevoli contributi teorici elaborati nel tempo sulla discussa procedura di trasformazione dei valori in prezzi, adottata da Marx nel terzo libro del Capitale. Il testo impiega lo strumento statisticoeconomico della Tavola delle Risorse e degli Impieghi (derivato dall’analisi input-output) come mezzo di indagine per valutarne criticamente i contenuti.
Presentazione del volume

La annosa controversia riguardante la procedura di trasformazione dei valori in prezzi adottata da Karl Marx nel terzo libro della Sua opera principale Il capitale, da più di un secolo si ripropone periodicamente all'attenzione degli studiosi.
Il volume presenta un'analisi dei più autorevoli contributi teorici elaborati nel corso del tempo, impiegando lo strumento statisticoeconomico della Tavola delle Risorse e degli Impieghi (derivato dall'analisi input-output), come mezzo di indagine per valutarne criticamente i contenuti.
Il lavoro va nella direzione di un possibile ampliamento dell'oggetto della controversia, sulla base di alcuni passi contenuti nei Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica (Grundrisse) - opera postuma dello stesso Autore - caratterizzati da una spiegazione logica differente rispetto a quella espressa nell'opera precedentemente richiamata.
Lo studio si conclude con un'Appendice sul confronto tra la teoria dei prezzi di Marx e quella di Piero Sraffa, concentrando l'attenzione sull'analisi delle differenze in merito alla scelta delle unità di misura del fattore lavoro, nei due modelli economici degli Autori.

Gabriele Serafini è docente di Storia del pensiero economico presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi Niccolò Cusano - Telematica Roma.

Indice


Introduzione
L'interpretazione parziale
(Il problema sollevato dall'interpretazione parziale; Esposizione dell'interpretazione parziale; La condizione di riproducibilità in Bortkiewicz; Il problema di un modello teorico realistico)
Riproduzione e prezzi di produzione
(Il calcolo mediante i prezzi di produzione; Il rapporto fra il calcolo del valore e il calcolo del prezzo; La riproduzione del capitale complessivo senza i prezzi di produzione; Riproduzione semplice e su scala allargata)
Produzione del plusvalore e saggio del profitto
(Dai saggi del profitto al saggio generale del profitto; Le quattro argomentazioni individuate da Böhm-Bawerk; Il meccanismo di formazione del saggio generale del profitto; La trasformazione nelle tabelle di Marx e la Tavola delle risorse e degli impieghi; L'incoerenza logica della spiegazione marxiana mediante spostamento dei capitali o del plusvalore; Il fenomeno della concorrenza; La differenza fra prezzo medio e prezzo di produzione)
Variazione del potere d'acquisto e trasformazione dei valori in prezzi
(Le differenze nei saggi del plusvalore; Il concetto di Consumo e l'endogeneità della Domanda; Investimento netto e livellamento dei saggi del profitto; Il problema della vendita ai valori di scambio; Il problema della coerenza del Libro I col Libro III; Saggio del profitto e variazioni del potere d'acquisto; Produzione e scambio nei Grundrisse; Il valore di scambio come centro di gravitazione dei prezzi)
Appendice. Sraffa e la teoria dei prezzi
(Prezzi assoluti o quantità dei fattori produttivi; Plusvalore, sovrappiù e analisi per flussi nel modello sraffiano)
Bibliografia.