Metamorfosi delle comunità rurali e nuovo ruolo delle parrocchie
Autori e curatori
Contributi
don Daniele Bortolussi, Anna Cugno
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2014   (Codice editore 1043.71)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820448394
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891704429
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Negli ultimi decenni, anche nel mondo agricolo, roccaforte dei valori cristiani, si è diffusa una crescente secolarizzazione, che ha scalfito le forme tradizionali di religiosità. Il testo intende scandagliare le dinamiche di integrazione/separazione che caratterizzano le comunità esaminate, avendo uno sguardo contemporaneamente rivolto ai cambiamenti del mondo rurale e alla funzione della religione in generale e della parrocchia in particolare.
Presentazione del volume

Il mondo agricolo rappresenta da sempre un contesto di vita al quale la Chiesa Cattolica rivolge la propria attenzione, ciononostante, negli ultimi decenni, anche in quella che sembrava essere la roccaforte dei valori cristiani si è diffusa una crescente secolarizzazione, andando a scalfire le forme tradizionali di religiosità.
Obiettivo del volume è scandagliare le dinamiche di integrazione/separazione che caratterizzano le comunità prese in esame, avendo uno sguardo contemporaneamente rivolto ai cambiamenti del mondo rurale e alla funzione della religione in generale e della parrocchia in particolare.
Le più recenti indagini sulla religiosità in Italia prendono in considerazione il ruolo del genere e dell'età rispetto all'atteggiamento religioso ma non il contesto di vita; ciò induce a pensare che il luogo in cui si svolge la vita delle persone non rappresenti necessariamente una variabile significativa rispetto alla loro religiosità.
Queste considerazioni, unitamente all'esperienza diretta che l'Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro del Piemonte ha avuto modo di raccogliere grazie alle riflessioni del proprio Osservatorio, portano a concludere che, oggi, il mondo rurale non rappresenti più alcuna eccezione, ma piuttosto si allinei ai valori di credenza e pratica religiosa delle città, in Italia significativamente alti anche se controversi.

Paola Lazzarini è dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale. Si occupa di formazione degli adulti e progettazione sociale nell'ambito del Terzo settore. Tra le sue pubblicazioni più recenti Cattolici al lavoro. Un'indagine sulle associazioni di ispirazione cristiana (FrancoAngeli, 2011) e Laboratori di comunità (Carocci, 2010, a cura di).

Indice


don Daniele Bortolussi, Presentazione
Anna Cugno, Prefazione
Introduzione
Parte I. Tratti distintivi del nuovo mondo rurale
La metamorfosi del mondo rurale
(Per una definizione di area rurale; L'agricoltura italiana nel contesto europeo; Il rapporto città-campagna; Le popolazioni agricole; Il lavoro agricolo; I redditi agricoli; L'agricoltura come hobby)
Religiosità e secolarizzazione nel mondo rurale
(Il concetto di secolarizzazione; Il paradigma della secolarizzazione e il caso italiano; La secolarizzazione delle campagne. Alcuni elementi di analisi; La religiosità popolare)
L'agricoltura in Piemonte
(L'agricoltura piemontese nei decenni; La situazione attuale)
Parte II. Vissuti e significati del mondo rurale
La vita in ambiente rurale e la dimensione comunitaria
(Motivazioni legate alla tradizione; Motivazioni legate al lavoro agricolo; Motivazioni legate alla qualità della vita; I vantaggi della vita in zona rurale)
I cambiamenti affrontati e subiti
(Il mutamento; L'integrazione di nuovi abitanti;I cambiamenti nell'agricoltura e nell'economia; Responsabilizzarsi nei confronti della comunità)
Fede, religiosità e vita rurale
(La presenza della Chiesa sul territorio oggi; Valori cristiani e scelte personali: la secolarizzazione ; Il lavoro e la festa; La solidarietà e il senso di comunità)
La parrocchia
(Forme nuove per l'accoglienza; L'Eucarestia, al centro della vita; I giovani; L'animazione socioculturale; La responsabilità dei sacerdoti)
Concezione del lavoro e rapporto con la vita
(Elementi di continuità: la dimensione comunitaria; Elementi di discontinuità: le famiglie rurali e il lavoro in agricoltura; Prospettive sfidanti: la responsabilità collegiale delle Cmunità)
Appendice metodologica
(L'indagine sociologica; Il disegno della ricerca; Il questionario)
Bibliografia di riferimento.