Comunità va cercando ch'è sì cara.

Enzo Campelli

Comunità va cercando ch'è sì cara.

Sociologia dell'Italia ebraica

L’indagine, promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha coinvolto un campione rappresentativo degli iscritti a tutte le 21 Comunità del nostro Paese, con lo scopo di tracciare un profilo della popolazione ebraica italiana, tanto dal punto di vista socio-demografico che in riferimento agli aspetti identitari e religiosi.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820450212

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1315.18

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788820461201

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1315.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta e discute i risultati di un'ampia indagine promossa dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che ha coinvolto un campione rappresentativo degli iscritti a tutte le 21 Comunità del nostro Paese. L'obiettivo è quello di tracciare un profilo della popolazione ebraica italiana, tanto dal punto di vista socio-demografico che in riferimento agli aspetti identitari e religiosi. In anni di mutamento culturale, sociale e politico straordinariamente intenso, fra l'emergere di nuovi conflitti e il persistere di vecchi pregiudizi, quali gli equilibri, quali le fratture, le esigenze e i progetti?
L'indagine ha visto protagonisti 1500 intervistati sui circa 25.000 iscritti alle Comunità italiane: ne emerge una intensa polifonia dalle infinite sfaccettature, insieme a una appassionata e problematica dialettica fra unità e uniformità.

Enzo Campelli è professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali presso l'Università di Roma "La Sapienza" e direttore della rivista quadrimestrale Sociologia e Ricerca Sociale. È autore di saggi a carattere metodologico, fra i quali Il metodo e il suo contrario. Sul recupero della problematica del metodo in sociologia (1991), Da un luogo comune. Introduzione alla metodologia delle scienze sociali (1999, 2009), T.S. Kuhn: come mutano le idee sulla scienza (1999), Il soggetto e la regola. Problemi dell'individuazione in sociologia (2011). Ha condotto a più riprese ricerche empiriche in tema di antisemitismo e di pregiudizio, fra cui Contro il seme di Abramo. Indagine sull'antisemitismo a Roma (1984) e - promossa dall'Unione delle Comunità Ebraiche - Figli di un dio locale. Giovani e differenze culturali in Italia (2004).



Renzo Gattegna, Prefazione
Premessa. Le ragioni di una ricerca
Il profilo demografico
(Il quadro di riferimento; Età, genere, stato civile; Scolarizzazione; Condizione occupazionale; Mobilità professionale; Mobilità territoriale; L'associazionismo)
Formazione ebraica e osservanza religiosa
(La formazione ebraica; L'osservanza religiosa)
La Comunità
(I compiti della Comunità; Gli aspetti positivi della Comunità; Gli aspetti negativi della Comunità; La Comunità: le ragioni della divisione interna; La partecipazione alla vita comunitaria)
Ampliando il cielo
(Le criticità; Un "piccolo" problema, molto sentito: i ghiurim; Gli aspetti positivi)
L'identificazione ebraica
(I modelli di identificazione; Le identità proiettate; Ancora sulle forme dell'identificazione)
Cambiare le regole?
Il mondo intorno
(Lo Stato di Israele, gli ebrei: critiche e informazione; L'antisemitismo; Il razzismo, il pregiudizio; Lettori e non lettori)
Conclusioni
Appendice. Struttura metodologica dell'indagine
(La strategia di campionamento; Classificazione delle professioni e costruzione dell'indice di status; Misurazione dell'osservanza religiosa; Gli aspetti positivi della Comunità; Gli aspetti negativi della Comunità; La condizione complessiva degli ebrei italiani: i principali elementi di difficoltà; L'identificazione ebraica; Analisi delle corrispondenze multiple; Indice tipologico circa la valutazione dell'informazione sullo Stato di Israele; Indice tipologico circa la valutazione dell'antisemitismo; Il doppio circuito di stereotipizzazione nelle ricerche sul pregiudizio)
Bibliografia.

Contributi: Renzo Gattegna

Collana: Il riccio e la volpe

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche