Elogio dell'ascolto nella società in crisi

Autori e curatori
Contributi
Giorgio Campanini, Elena Guerri, Giuseppe Limone, Carlo Molari, Vera Negri Zamagni, Giannino Piana, Rosanna Sannino, Luisa Santelli Beccegato, Carla Xodo Cegolon
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 128,      1a edizione  2013   (Codice editore 2000.1388)

Elogio dell'ascolto nella società in crisi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820450533
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820461447
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Frutto della ricerca di studiosi e accademici che abbracciano la quasi totalità delle discipline umanistiche, i saggi del volume hanno come comune denominatore il tema dell’ascolto. Ascolto come dimensione interna alla relazione che, come tale, chiama in causa, oltre alla famiglia, il mondo della politica, dell’economia, dell’educazione e della scuola.

Presentazione del volume

Il tema di questo volume, l'ascolto, è il suggello di una lunga esperienza che ha caratterizzato l'attività quarantennale di "Famiglia Aperta", associazione nata per la promozione culturale della famiglia e consolidatasi nel tempo con l'affinamento di un'attività formativa documentata da numerose pubblicazioni.
Che cosa, se non la famiglia, è o dovrebbe costituire lo spazio paradigmatico dell'ascolto? Ascolto come dimensione interna alla relazione che, come tale, chiama in causa, oltre a questa istituzione primaria, i diversi luoghi e le diverse forme dei rapporti tra le persone e le generazioni: il mondo della politica, dell'economia, dell'educazione e della scuola ne sono interamente implicati.
Nella prospettiva di integrazione dei saperi, è apprezzabile lo sforzo pluridisciplinare dei saggi inclusi nel volume, frutto della ricerca di studiosi e accademici che abbracciano la quasi totalità delle discipline umanistiche : dalla teologia all'economia, dalla sociologia alla psicologia, dalla filosofia alla pedagogia.
Scientificità e rigore coniugati con attenzione ai temi dell'attualità fanno di questa ricerca uno strumento utile anche per i non addetti ai lavori, oltre che un'occasione culturale per ulteriori approfondimenti.

Contributi di Giorgio Campanini, Dora Ciotta, Elena Guerri, Giuseppe Limone, don Carlo Molari, Giannino Piana, Luisa Santelli Beccegato, Carla Xodo Cegolon, Vera Negri Zamagni. Direzione scientifica di Carla Xodo Cegolon.

Famiglia Aperta è un'associazione culturale, laica e pluralista, diffusa sul territorio nazionale. Basata su un volontariato totalmente gratuito, essa si prefigge l'educazione permanente di persone e famiglie, nel loro contesto di vita, in possibile sinergia e cooperazione con le associazioni ed enti del territorio.

Indice



Carla Xodo, Prefazione
Carla Xodo Cegolon,
Ascolto: condizione di educazione e di autoeducazione
Elena Guerri, Ascoltarsi per ascoltare
Giorgio Campanini,
La famiglia: luogo dell'ascolto reciproco?
Vera Negri Zamagni,
Saper ascoltare i messaggi della crisi economica
Giannino Piana,
La crisi dell'ascolto nella società odierna
Carlo Molari,
La fede come ascolto
Giuseppe Limone,
La fiducia come fondamento dell'ascolto. Verso la fiducia che rigenera
Dora Ciotta,
La tappa dell'ascolto nel cammino di ricerca educativa di "Famiglia Aperta"
Luisa Santelli Beccegato,
Postfazione
Gli Autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi