Competenze interculturali. Teoria e pratica nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale
Autori e curatori
Contributi
Fabio Alba, Alessandra Cordiano, Paola Dusi, Manila Franzini, Barbara Guidetti, Elisa Iseppi, Stefania Lamberti, Marta Milani, Laura Pressi, Angela Vecchio
Collana
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 172,   2a ristampa 2017,    1a edizione  2013   (Codice editore 1115.21)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820450748
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820461652
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Dopo una ricognizione sullo sviluppo e il significato delle competenze interculturali e una panoramica della letteratura (soprattutto di matrice anglofona) sul tema, il volume propone i risultati di un progetto di ricerca del Centro Studi Interculturali di Verona volto a elaborare un modello teorico di competenze interculturali, con implicazioni nei profili pratico-operativo, metodologico e della formazione.
Presentazione del volume

All'alba del nuovo millennio, drastici cambiamenti sottesi alla globalizzazione e all'interdipendenza planetaria paiono sempre più sfociare in profonde e laceranti crisi sui piani economico, ambientale, politico, sociale, culturale, dell'identità, nonché dei rapporti fra Stati e persone di nazionalità diverse. La gestione di tali crisi esige la deterritorializzazione di abilità e competenze in tutti gli ambiti dell'esistenza umana (Orozco). Per governare la complessità in tutti i settori della società civile, specie in educazione, sono richieste competenze aggiuntive di natura cognitiva, emotiva e relazionale, che attengono anzitutto alla capacità di saper operare in contesti linguisticamente e culturalmente complessi. Si tratta di competenze interculturali che consentano di gestire il rapporto con l'alterità in maniera proficua, generando arricchimento e crescita personale e sociale.
Dopo una ricognizione sullo sviluppo e il significato delle competenze interculturali e della letteratura (soprattutto di matrice anglofona) sul tema, il volume propone i risultati di un progetto di ricerca del Centro Studi Interculturali di Verona volto ad elaborare un modello teorico di competenze interculturali, con implicazioni nei profili pratico-operativo, metodologico e della formazione nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale.
Scopo precipuo del testo è fornire riferimenti teorici solidi, nonché stimolare la riflessione e la ricerca in un settore di ineludibile significanza sia in ambito professionale sia nell'esercizio della cittadinanza democratica attiva.

Agostino Portera è professore ordinario di Pedagogia generale, direttore del Centro Studi interculturali e presidente del collegio didattico in Scienze pedagogiche all'Università di Verona. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli in libri e riviste internazionali: Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali (FrancoAngeli 20033); Educabilità educazione e pedagogia nella società complessa (con L. Secco e W. Böhm, UTET 2007); Intercultural and Multicultural Education: Enhancing Global Interconnectedness (con C. Grant, Routledge New York 2011); Manuale di pedagogia interculturale (Laterza 2013).

Indice


Agostino Portera, Introduzione: Globalizzazioni, educazione e competenze interculturali
Parte I. Competenze interculturali nella teoria
Agostino Portera, Globalizzazioni, interdipendenza e competenze interculturali
(Competenze comunicative; Comunicazione, cultura, competenze interculturali; Comunicazione e competenze alla luce della pedagogia interculturale; Limiti e trappole)
Agostino Portera, Competenze interculturali in ambito scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione: finalità e metodologia della ricerca
(Finalità della ricerca; Metodologia della ricerca)
Paola Dusi, Angela Vecchio, Competenze interculturali nella letteratura aglofona
(Definire la competenza interculturale: stato dell'arte; Le competenze interculturali nei modelli anglosassoni; Una strada in salita)
Barbara Guidetti, Stefania Lamberti, Competenze interculturali: il contributo pedagogico italiano
(Competenza: un chiarimento necessario; La ricerca: analisi della letteratura italiana)
Parte II. Competenze interculturali nella pratica
Manila Franzini, Marta Milani, Stefania Lamberti, Analisi dei risultati: settore educativo-scolastico
(Competenze interculturali nel contesto scolastico; Campione d'indagine, strumenti e dati raccolti; Le azioni della ricerca; Dati raccolti; Analisi dei dati: dal dire dei docenti ad una proposta di definizione di competenze interculturali; Proposta di un modello di competenze interculturali)
Barbara Guidetti, Angela Vecchio, Competenze interculturali nel settore aziendale
(Le aziende italiane nel XXI secolo; Selezione del campione e strumenti di rilevazione; Risultati della ricerca: competenze interculturali, il punto di vista degli operatori; Modello di competenze interculturali per l'azienda; Riflessioni conclusive)
Elisa Iseppi, Laura Pressi, Competenze interculturali in ambito sanitario
(Difficoltà comunicative nel settore sanitario: analisi della letteratura; Domanda e metodologia di ricerca; Analisi dei dati; Un modello per le competenze interculturali in sanità; Riflessioni critiche; Proposte pedagogiche)
Fabio Alba, Alessandra Cordiano, Competenze interculturali: il settore giuridico
(Premessa; Globalizzazione e cittadinanza; obiettivi della ricerca; Campione e strumenti d'indagine; Difficoltà percepite, strategie adottate; Competenze interculturali nel settore giuridico; Modello di competenze interculturali)
Paola Dusi, Competenze interculturali nella mediazione
(Competenze interculturali alla prova; Un profilo professionale complesso)
Agostino Portera, Competenze interculturali per la società complessa
(Sintesi dei risultati: competenze interculturali nei singoli settori di analisi; Modello di competenze interculturali)
Bibliografia.