Medicina narrativa in Terapia Intensiva.

A cura di: Stefania Polvani, Armando Sarti

Medicina narrativa in Terapia Intensiva.

Storie di malattia e di cura

Raccontare la propria esperienza di malattia e di cura serve a capirsi, a guardare ad essa con maggiore consapevolezza e serenità, a pensare che non si è soli, a sostenere chi vive un’analoga storia. Questo libro, nato dall’esperienza in medicina narrativa dell’Azienda Sanitaria di Firenze, vuol dare alla parola e all’ascolto l’importanza che dovrebbero avere per tutti, per un futuro narrativo della cura della salute.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820448899

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1386

Disponibilità: Limitata

Pagine: 144

ISBN: 9788820461508

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1386

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Tre donne e una rosa", "Un terzo intruso infetto", "La scelta": storie di malattia e di cura in cui il reparto di Terapia Intensiva è il setting che fa da sfondo ai ricordi.
Le storie, nella loro forma originale di intervista, comunicano con il lettore in modo un po' originale, restituendo la vivacità, la spontaneità e il "verismo" dell' ascolto di una voce in diretta.
Sembrerebbe difficile a prima vista accostare la tematica della medicina narrativa agli ambienti supertecnologici dei reparti di Rianimazione e Terapia Intensiva. Ma raccontare la propria esperienza di malattia e di cura serve a capirsi, a guardare ad essa con maggiore consapevolezza e serenità, a pensare che non si è soli, a sostenere chi vive una analoga storia. E ascoltare le esperienze aiuta i medici e tutto il personale dedicato alla cura a comprendere come intervenire in maniera sempre più appropriata sia nella terapia che nella relazione; aiuta le organizzazioni a trovare linee di miglioramento dei sistemi sanitari.
La narrazione è comunemente conosciuta come il racconto di una storia. Ma come si coniuga la narrazione con la medicina? La narrazione e la medicina si incontrano nella Narrative Based Medicine (NBM), così denominata per distinguerla ma al contempo per avvicinarla al paradigma dominante della Evidence Based Medicine (EBM). Onorare le storie di malattia e di cura, dare il nome ad ogni persona con la sua storia: Rita Charon - autrice di "Narrative Medicine: Honoring the Stories of Illness" - ha descritto la medicina narrativa come un ponte che unisce i mondi della malattia e della cura.
Questo libro nasce dall'esperienza decennale in medicina narrativa della Azienda Sanitaria di Firenze e vuol dare alla parola e all'ascolto l'importanza che dovrebbero avere per tutti, per un futuro narrativo della cura e della salute.

Stefania Polvani sociologa dirige la Struttura di Educazione alla Salute e coordina il Laboratorio di Medicina Narrativa della ASL di Firenze.
Armando Sarti medico dirige la Terapia Intensiva dell'Ospedale di Santa Maria Nuova della ASL di Firenze.



Paolo Morello Marchese, Presentazione
Parte I. Medicina narrativa e terapia intensiva
Stefania Polvani, L'esperienza di medicina narrativa in una organizzazione sanitaria
Armando Sarti,
La medicina narrativa in terapia intensiva
Federica Biondi,
Raccogliere storie in terapia intensiva
Parte II. La parola ai pazienti
Tre donne e una rosa
Un terzo intruso infetto
La scelta
Armando Sarti, Stefania Polvani, Federica Biondi, Riflessioni sulle parole dei curati
Parte III. Conversazioni sulla medicina narrativa
Sandro Spinsanti, Narrative Based Medicine
Guido Giarelli,
Il futuro scenario della medicina: connubio tra evidence e narrative?
Stefano Beccastrini,
Narrazione tra cinema e medicina narrativa
Paola Pieraccioni,
Il punto di vista del medico di terapia intensiva
Grazia Mieli,
Il punto di vista dello psicologo
Dorella Donati,
Il punto di vista dell'infermiere
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Stefano Beccastrini, Federica Biondi, Dorella Donati, Guido Giarelli, Grazia Mieli, Paolo Morello Marchese, Paola Pieraccioni, Sandro Spinsanti

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Sociologia della salute

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche