Insegnare Italiano a stranieri. Percorsi formativi
Autori e curatori
Contributi
Giovanna Carloni, Gloria Cocchi, Marta Lanciotti, Cristina Pierantozzi, Flora Sisti
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      1a edizione  2013   (Codice editore 1058.39)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820449438

In breve
Un manuale per chi, digiuno da una specifica formazione linguistica, voglia prepararsi per insegnare l’italiano lingua seconda, lingua straniera in Italia e all’estero presso scuole, università e imprese. Linguisti, storici della lingua, glottodidatti, filologi, operatori della scuola e del comparto sociale forniscono le competenze glottodidattiche e linguistiche ai docenti in formazione.
Presentazione del volume

Insegnare italiano a stranieri è un manuale nato dall'esperienza del master attivo dal 2006 presso il Dipartimento di Studi internazionali dell'Università Carlo Bo di Urbino, che si rivolge anche a chi, digiuno da una specifica formazione linguistica, voglia prepararsi ad insegnare l'italiano lingua seconda, lingua straniera in Italia e all'estero presso scuole, università e imprese. In campo vi sono linguisti, storici della lingua, glottodidatti, filologi, operatori della scuola e del comparto sociale che forniscono le competenze glottodidattiche e linguistiche ai docenti in formazione. Al di là degli steccati disciplinari, troppo spesso gelosamente custoditi per ragioni accademiche e non di contenuto, si è progettata una strategia di insegnamento che si fonda sulla valutazione transdisciplinare dell'italiano agli stranieri. L'approccio del lavoro è altamente pratico in quanto si propone di presentare i vari saggi con una breve introduzione teorica sullo stato dell'arte e, successivamente, di offrire un'ampia parte applicativa per promuovere concretamente l'insegnamento dell'italiano.
Il testo si articola in due sezioni: il "modulo linguistico" si apre con un'analisi sociolinguistica e linguistica della lingua italiana, strumento del processo di insegnamento in una classe di italiano L2/LS; il "modulo didattico" consegna invece al lettore il quadro teorico-metodologico all'interno del quale vengono a strutturarsi la progettazione di percorsi di apprendimento, le tecniche di semplificazione e facilitazione del testo, infine la produzione dei testi scritti.

Antonella Negri coordina dal 2007 il master Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa presso l'Università Carlo Bo di Urbino.

Indice


Caterina Donati, Presentazione
Antonella Negri, Introduzione. "Le genti del bel paese la' dove'l si' suona": ieri e oggi
Modulo linguistico
Gloria Cocchi, Questioni di sociolinguistica nell'italiano di oggi
Cristina Pierantozzi,
Elementi di sintassi, lessico e semantica dell'italiano
Cristina Pierantozzi,
Elementi di fonetica e fonologia dell'italiano
Modulo didattico
Flora Sisti, Elementi di glottodidattica per docenti d'italiano L2/LS
Giovanna Carloni,
Didattica dell'italiano L2/LS
Marta Lanciotti,
Principi di analisi e metodologia testuale
Federica Rusciadelli,
Didattica della scrittura
Gli autori.