Marketing culturale. Prodotti Servizi Eventi
Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi advanced per professional
Dati
pp. 162,   2a ristampa 2018,    1a edizione  2013   (Codice editore 100.813)

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In breve
Contribuire al miglioramento delle attività culturali in Italia mediante una professionale attività di marketing: questo l’obiettivo del volume, che fornisce un percorso di apprendimento/aggiornamento che rispecchia l’intero processo di marketing management e un ampio richiamo di significative esperienze italiane e internazionali (tra le quali il Guggenheim Museum, l’Auditorium di Roma, il Teatro San Carlo, i Festival del Cinema e della Cultura, le Olimpiadi. Sergio Cherubini è professore di Marketing presso la Macroarea Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.).
Presentazione del volume

Le crisi portano sacrifici ma anche stimoli all'innovazione. Nell'ambito culturale emergono gravi difficoltà ma anche grandi opportunità. In questa prospettiva, dove la domanda è frenata e la concorrenza sempre più elevata, emerge chiaramente la necessità di una collaborazione stretta ed efficace con il marketing che non tenda a svilire i valori e i significati più elevati della cultura ma, invece, li valorizzi in termini di fruizione e, quindi, di economicità.
L'obiettivo di questo libro è contribuire al miglioramento delle attività che oggi si possono definire culturali in Italia, facendone un punto di leva per l'auspicato "risorgimento" italiano basato su un equilibrato utilizzo delle potenzialità di prodotti, servizi, eventi culturali nei riguardi sia dell'educazione popolare sia della ricchezza della nazione mediante una professionale attività di marketing.
Si analizzano le principali modalità con cui le organizzazioni pubbliche e private costruiscono e controllano le loro relazioni con la domanda sia di persone (b2c) sia di aziende (b2b) sia di pubblica amministrazione (b2p), finalizzate alla valorizzazione dei beni e degli eventi culturali.
In particolare si fornisce un percorso di apprendimento/aggiornamento che rispecchia l'intero processo di marketing management per raggiungere risultati soddisfacenti, utilizzando al meglio le proprie risorse umane e fisiche. Tutto ciò attraverso un'impostazione concettuale rigorosa e un ampio richiamo di significative esperienze italiane e internazionali tra le quali si possono ricordare il Guggenheim Museum, il Teatro alla Scala di Milano, il Ponte Vecchio di Firenze, il Colosseo, l'Auditorium di Roma, il Teatro San Carlo a Napoli, le Olimpiadi, la Notte Bianca di Roma ed altre.

Sergio Cherubini è professore di Marketing presso la Macroarea Economia dell'Università di Roma Tor Vergata, dove svolge, da molti anni, attività di ricerca, sperimentazione e docenza, che lo hanno portato a scrivere numerosi libri ed articoli su vari aspetti del marketing management. Presso l'Università Lumsa di Roma è docente di Marketing culturale. Svolge anche attività di consigliere direzionale e tuttora è socio accomandatario della Partner & Partner s.a.s. che opera, in particolare, nel campo delle strategie e del mercato. In precedenza, è stato anche dirigente industriale nel macrosettore dei servizi.

Indice


Premessa
Parte I. Quadro generale
Cultura e Marketing
(Una definizione di cultura; L'utilità della cultura; La domanda di cultura; L'offerta di cultura)
La funzione del Marketing
(Una definizione di marketing; L'utilità del marketing; Il funzionamento del marketing)
L'incontro tra Cultura e Marketing
(Marketing dei prodotti culturali; Marketing dei servizi culturali; Marketing degli eventi culturali)
Parte II. Il Marketing applicato agli eventi culturali
Il processo dell'event management
La generazione, valutazione e selezione delle idee di evento culturale
L'attivazione dell'evento
(La definizione dell'event concept; L'analisi economico-finanziaria; La fattibilità)
Business Plan & Organization
(Il piano di marketing; Business Organization)
L'attuazione
La consuntivazione e valutazione
(La Customer satisfaction; La stakeholder satisfaction; Il valore di un evento)
Alcuni riferimenti bibliografici nel testo
Glossario.



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