Da costa a costa.

Antonio Fadda

Da costa a costa.

Identità e culture per un turismo integrato in Sardegna

Partendo dal presupposto che la conoscenza delle forme espressive delle culture locali sia requisito fondamentale per apprezzare ciò che il territorio e i suoi abitanti rappresentano, il volume si sofferma su una delle forme espressive della cultura sarda, rappresentata dalle musiche e dai canti tradizionali, elementi che spesso vengono offerti ai turisti in forme decontestualizzate e adattate a orecchie non abituate alla particolarità dei suoni.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820454548

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1805.29

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891700292

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1805.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per chi vive sulla terraferma l'espressione "da costa a costa" generalmente significa lasciare una sponda e attraversare il mare per raggiungere altre spiagge. Qui si è voluto privilegiare un significato più consono ai territori insulari: quello di attraversamento dell'isola per conoscere non solo le sue coste ma anche il suo interno. In questo senso il turismo da costa a costa può rappresentare un modo per vivere tutti gli aspetti del territorio in cui si trascorre una vacanza non esclusivamente marittima, come se l'isola fosse un atollo: belle coste al di là delle quali c'è il vuoto.
La Sardegna rappresenta, insieme alla Corsica, una terra che racchiude le caratteristiche di attrazione proprie delle terre insulari: è al di là del mare, ma non troppo lontana, ha una cultura e un patrimonio storico singolari, si ritiene che abbia una sua specifica identità. In queste pagine si mette in discussione l'idea diffusa di un turismo "identitario" che spesso si ferma alle apparenze o alle false rappresentazioni costruite al solo scopo di attirare i turisti dando risposta alle loro aspettative e al loro immaginario. Si ritiene infatti che una conoscenza delle forme espressive delle culture locali sia requisito fondamentale per uscire dalla superficialità, per apprezzare ciò che il territorio e i suoi abitanti rappresentano.
Il volume si sofferma quindi su una delle forme espressive della cultura locale, rappresentata dalle musiche e dai canti tradizionali, elementi che spesso vengono offerti ai turisti in forme decontestualizzate e adattate a orecchie non abituate alla particolarità dei suoni. Col rischio che a lungo andare gli stessi abitanti considerino queste contraffazioni come la loro vera cultura.

Antonio Fadda è professore ordinario di Sociologia presso l'Università di Sassari, dove è direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali. È membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo e del Consiglio Scientifico della sezione di Politica Sociale dell'Associazione Italiana di Sociologia. Da anni si occupa di tradizioni e culture locali, e del loro rapporto con la moderna razionalità. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Sardegna: un mare di turismo. Identità, culture, rappresentazioni (Roma 2001); Isole allo specchio. Sardegna e Corsica tra identità, tradizione e innovazione (Roma 2002); Dinamiche della Razionalità (Roma 2002); Percorsi identitari tra pluralità e cambiamento sociale (a cura di, con R. Deriu, Sassari 2009).



Introduzione
Territori insulari
(Tra Sardegna e Corsica; La Sardegna oltre la costa; Il turista e le città)
Turismo, identità e culture locali
(Comunità e identità; Turismo culturale e tradizioni locali; Forme decontestualizzate; Il balletto dell'identità; La festa del turista)
Quali prospettive
(La domanda e l'offerta; Interpretazioni)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche