Scegli di essere felice.

Giuseppe Falco

Scegli di essere felice.

Percorsi di crescita personale tra saggezza antica e scienza moderna

Un vero e proprio viaggio alla scoperta di ciò che conta davvero nella vita! Muovendosi tra scienze umane, filosofia e spiritualità, il libro vi aiuta a comprendere meglio i vostri schemi mentali e, soprattutto, suggerisce azioni e comportamenti che vi permetteranno di affrontare i problemi di ogni giorno e di vivere in modo più pieno, reale e profondo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820454944

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 239.254

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891700995

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.254

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891701961

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.254

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali sono gli "ingredienti" di una vita ben vissuta?
È possibile raggiungere stabilmente la felicità? Se sì, come?
Da sempre l'uomo si pone questi interrogativi e nel corso del tempo sono state elaborati percorsi di evoluzione interiore in ambito spirituale, filosofico e scientifico che anche oggi possono ispirare la nostra personale ricerca della felicità.
Dai testi biblici a quelli del Tao, da Aristotele alla moderna psicologia positiva, possiamo ritrovare un tesoro inestimabile di idee e tecniche in grado di farci vivere una vita piena, ricca e significativa.
Scegli di essere felice è un vero e proprio viaggio lungo secoli che vi accompagna alla scoperta di ciò che conta davvero nella vita.
Muovendosi tra scienze umane, filosofia e spiritualità, vi inviterà a meglio comprendere i vostri schemi mentali e, soprattutto, suggerisce azioni e comportamenti che vi permetteranno di affrontare i problemi di ogni giorno e, soprattutto, di vivere in modo più pieno, reale e profondo.

Giuseppe Falco, formatore, progetta e conduce corsi di comunicazione e sviluppo personale per aziende, insegnanti e gruppi di genitori. È direttore dei siti web: www.comunicazionepositiva.it e http://giuseppefalco.com.



Introduzione. Scegli di essere felice
(A chi si rivolge questo libro e come usarlo)
Crescere
(Domande di apertura; Cos'è la crescita personale?; Schemi e concezioni limitanti; Tre tappe per crescere: un itinerario formativo; Attività suggerite)
Praticare la crescita
Prepararsi a crescere
(Il diario di crescita personale; Situazioni di disagio; Settimana Primi ricordi; Analisi; Conclusione)
Noi e gli altri
(Schemi e concezioni relazionali; Condivisione e scoperta di sé; Elogio della solitudine; I messaggi-io; Relazioni reali o tra immagini?; L'empatia; Lo sguardo che annulla; L'apriori del dubbio positivo; L'io e il tu; La validazione; Tutti partecipiamo della stessa intelligenza; Attività suggerite)
Sentieri bui
(Schemi e concezioni su dolori e problemi di vita; Il problem-solving; Le situazioni-limite; Il coping emotivo; Angoscia, disperazione e fede; Scrivere per guarire; Il buon pastore; La risposta rilassante; Vivere in accordo alla Via della natura; Il pensiero irrazionale; Il problema del male; Attività suggerite)
Vita piena
(Schemi e concezioni sul vivere bene; La gratitudine; La fortuna non può farci né bene né male; Lo stato di flusso; Non mirare al successo; Il savoring; L'eudaimonia; I migliori sé possibili; La vera felicità è in Dio; I benefici dell'esercizio fisico; L'arte di amare; Attività suggerite)
Coda
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Crescita personale - Autostima, autoconoscenza - Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche