L'educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per l' infanzia
Autori e curatori
Contributi
Maura Di Giacinto
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 130,   4a ristampa 2018,    1a edizione  2013   (Codice editore 1108.9)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820457235
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891700735
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il testo analizza il concetto di emozione come strumento di conoscenza ed elabora una strategia educativa di “gestione delle emozioni”, fondata sull’uso metodologico delle emozioni, in chiave pedagogica, didattica ed educativa. Un libro utile per educatori, insegnanti e coordinatori del Nido e della Scuola dell’infanzia, insegnanti di Scuola primaria, studiosi e laureandi in Scienze della Formazione, Psicologia e Servizio sociale, educatori professionali, operatori del sociale e genitori.
Presentazione del volume

Il volume nasce dalla riflessione condotta su un'esperienza di vera e propria alfabetizzazione emotiva, realizzata sia a livello di studi e ricerca che di applicazione sul campo. Muovendo da una riflessione generale che tocca le radici della società e dell'educazione nella prima infanzia, nel percorso di lettura delle varie interpretazioni in chiave pedagogica, psicologica e neurobiologia, il testo passa all'analisi del concetto di emozione come strumento di conoscenza fino ad elaborare una vera e propria strategia educativa di "gestione delle emozioni", fondata sull'uso metodologico delle emozioni, in chiave pedagogica, didattica ed educativa.
L'opera pone al centro la figura dell'educatore emozionale come professionista della crescita educativa che ha a che fare con "l'altro in formazione" e che deve tenere in seria considerazione il peso e l'incidenza degli aspetti relazionali nei processi formativi. Il volume raccoglie, inoltre, esempi pratici e schede applicative che guidano l'educatore all'azione e lo orientano nel complesso mondo delle emozioni.
Il testo, per la sua originalità nel presentare il tema sotto diversi punti di vista, risulterà utile ad educatori, insegnanti e coordinatori del Nido e della Scuola dell'infanzia, ad insegnanti di Scuola primaria, cosi come a studiosi e laureandi in Scienze della Formazione, Psicologia e Servizio sociale, educatori professionali, operatori del sociale e ai genitori.

Maria Buccolo è dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e docente a contratto di Teatro e Formazione e di Attività coordinative di supervisione del tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre. Docente iscritta all'albo del Comune di Roma Capitale, tiene corsi di aggiornamento e formazione professionale per gli educatori dei Nidi e delle Scuole dell'infanzia. È autrice dei volumi La formazione va in scena (Laterza, 2008), Teatro e Formazione, con S. Mongili ed E. Tonon (FrancoAngeli, 2012) e Manuale per Form-attori, con S. Mongili ed E. Napolitano (Dino Audino, 2013).

Indice


Maura Di Giacinto, Presentazione
Introduzione
Maria Buccolo, Educare alle emozioni nell'infanzia
(La pedagogia delle emozioni: teorie e modelli; L'apprendimento delle emozioni nell'infanzia; Il ruolo delle emozioni nella relazione educativa)
L'educatore emozionale: il professionista dei bisogni educativi nella società contemporanea
(L'educatore emozionale: definizione e ruolo; Le competenze dell'educatore nella gestione delle emozioni; La cassetta degli attrezzi dell'educatore emozionale: una metodologia formativa per poter lavorare con passione; Respirazione e voce; Corpo; Gestione delle emozioni; Facciamo il punto sulla gestione delle emozioni...)
Strumenti pratici per lo sviluppo dell'alfabetizzazione emotiva
(Il gioco come metodologia didattica esperienziale per favorire lo sviluppo delle emozioni nel bambino; L'alfabetizzazione emotiva come linguaggio di comunicazione nella prima infanzia: "Il Corpo Emozionato, riconoscere e gestire le emozioni"; L'ABC delle emozioni: Spettacolo di Teatro Interattivo per la Scuola dell'Infanzia; La fiaba come strumento di costruzione ed elaborazione dei saperi emozionali)
Conclusioni
Allegati
Bibliositografia
Ringraziamenti.