Organizzazioni

Antonio Cocozza

Organizzazioni

Culture, modelli, governance

Rivolto a coloro che intendono affrontare in modo strutturato e sistematico l’evoluzione degli studi organizzativi, questo manuale prende in esame il concetto polisemico di organizzazione e i nuovi paradigmi interpretativi, in relazione ai profondi mutamenti economici e sociali in atto negli ultimi decenni.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 244

ISBN: 9788820462819

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1530.91

Disponibilità: Discreta

Il manuale, rivolto a coloro che intendono affrontare in modo strutturato e sistematico l'evoluzione degli studi organizzativi, prende in esame il concetto polisemico di organizzazione e i nuovi paradigmi interpretativi, in relazione ai profondi mutamenti economici e sociali in atto negli ultimi decenni. I contenuti trattati rappresentano il risultato di innumerevoli anni di studio, ricerca, insegnamento e azione sul campo, nel mondo aziendale, in quello delle pubbliche amministrazioni e in altri contesti organizzativi, come le organizzazioni di rappresentanza e l'associazionismo.
Il volume si propone di riflettere sulla pluralità, specificità e differenziazione delle varie tipologie di organizzazioni, attraverso una serie di strumenti concettuali necessari per analizzare e progettare nuovi modelli organizzativi. Tale riflessione tende a oltrepassare l'approccio tradizionale allo studio delle organizzazioni, di tipo strutturale e funzionalistico, in una prospettiva interdisciplinare che si propone di indagare sia il ruolo svolto dalle culture sia la dimensione etica, simbolica e valoriale nelle dinamiche di ridefinizione degli assetti strategici e nella ricerca di una nuova governance nelle organizzazioni innovative.
Un particolare approfondimento riguarda il ruolo della leadership, in relazione allo sviluppo dei gruppi professionali e alle competenze necessarie per la gestione dei processi negoziali endo-organizzativi, inter-organizzativi e di carattere sindacale.

Antonio Cocozza è presidente del Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, insegna Sociologia delle organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre. Coordinatore dell'Osservatorio sulla scuola dell'autonomia e docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. Tra i suoi lavori più recenti: La riforma rivoluzionaria (2004); Utopia e sociologia (2004); La razionalità nel pensiero sociologico tra olismo e individualismo (2005); Direzione risorse umane (2006); Istituzioni scolastiche e formative e sistema regionale e locale (2008); Persone organizzazioni lavori (2010); Il Diversity Management. La gestione delle differenze nelle relazioni di lavoro (2011); Il sistema scuola. Autonomia, sviluppo e responsabilità nel lifewide learning (2012); Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane. Valorizzare le persone nelle imprese innovative e nelle pubbliche amministrazioni virtuose (2012).



Introduzione
Ringraziamenti
Il concetto di organizzazione e i nuovi paradigmi interpretativi interdisciplinari
(L'evoluzione del concetto di organizzazione; Dal concetto di organizzazione come "macchina" ai nuovi paradigmi esplicativi; Il carattere polisemico del concetto di organizzazione; La classificazione delle diverse tipologie di organizzazioni; La governance delle organizzazioni)
Mutamenti economici e sociali ed evoluzione delle teorie organizzative
(Taylor e lo Scientific Management; La scuola delle Human Relations, complessità e cooperazione nelle organizzazioni; I modelli socio-tecnici e le teorie della "contingenza"; I nuovi paradigmi esplicativi: i "costi di transazione", le "reti organizzative" e l'approccio "cognitivo")
Lo sviluppo dei modelli organizzativi aziendali: innovazione, qualità e centralità del cliente
(L'organizzazione come oggetto di ricerca interdisciplinare; Complessità organizzativa e teoria dei sistemi sociali; Dal modello meccanico al modello organico; Sfida della qualità totale e Learning organization)
Riforme delle pubbliche amministrazioni e nuovi modelli organizzativi orientati alla persona
(I caratteri dell'organizzazione burocratica; Le principali politiche di riforma delle pubbliche amministrazioni; La sfida del nuovo Titolo V, criticità e prospettive della Riforma Brunetta; Globalizzazione, complessità ed evoluzione della cultura organizzativa delle pubbliche amministrazioni)
Strumenti per l'analisi, la progettazione e lo sviluppo organizzativo
(La dimensione strutturale dell'organizzazione; La dimensione culturale dell'organizzazione; L'analisi dei ruoli organizzativi; Il ruolo dei meccanismi di coordinamento; Principali configurazioni organizzative)
Leadership, gruppi professionali e culture organizzative
(Leadership e nuove politiche gestionali; Leadership, collaborazione, competizione e conflitto; Leadership e gestione dei processi negoziali; Leadership, Diversity Management e culture organizzative; Da capo a leader efficace per governare la crescente complessità organizzativa
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche