Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi

Sebastiano Zanolli

Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi

Consigli per affrontare meglio le difficoltà

Un libro prezioso che vuole mostrare come si possa acquisire saggezza prendendo la vita per quello che è, senza lamentarsi e soprattutto approfittandone per diventare migliori nell’atto stesso di superare le difficoltà. Perché tutta la vita, state tranquilli, è questo: risolvere grane.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 156

ISBN: 9788820477592

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2014

Codice editore: 1796.277

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788891703330

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1796.277

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788891715784

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1796.277

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Formato "piccolo" (15x19 cm)

"I problemi sono opportunità mascherate. Dal momento che è inevitabile incontrarli di continuo, tanto vale adoperarli per uscirne rafforzati. Questo ci dice Sebastiano Zanolli.
Lo imparano perfino gli animali. Pensate che i macachi hanno convertito il fastidio di mangiare patate terrose nella soluzione di lavarle con l'acqua del mare così da gustarle appetitosamente salate.
Questo prezioso libro mostra come si possa acquisire saggezza prendendo la vita per quello che è, senza lamentarsi e soprattutto approfittandone per diventare migliori nell'atto stesso di superare le difficoltà. Perché tutta la vita, state tranquilli, è questo: risolvere grane.
Quando raccontai a Sebastiano di una giornata particolarmente complicata, lui mi disse: "Ringrazia i problemi: finché ce ne sono, avrai un lavoro". Mi è venuto in mente quel bel personaggio di Pulp fiction che, in ogni situazione fortemente compromessa, si presenta con la sua valigetta: "Sono il signor Wolf, risolvo problemi". I problemi non sono un'anomalia del sistema, farci i conti è la nostra ragion d'essere.
Del resto, rimanere a corto di problemi sarebbe di una noia pazzesca e ci ridurrebbe come faraoni imbalsamati: a prima vista perfetti, in realtà inanimati. Le difficoltà quotidiane ci costringono a qualcosa di utile che per abitudine e pigrizia eviteremmo volentieri: fare il punto sulla nostra esistenza, metterci in discussione, progettare un'alternativa - il piano B - e, perché no?, rischiare un po'.
È quando tutto sembra andar male che troviamo il coraggio per scelte della cui bontà siamo intimamente convinti, ma che riusciamo a compiere solo se persuasi che non abbiamo più nulla da perdere.
Senza la frustrazione indotta da ostacoli all'apparenza insormontabili, ci limiteremmo a circuiti mentali già percorsi, che tendenzialmente sfociano in vicoli ciechi. E non c'è di peggio che restare fermi, nella nostra area confortevole, per finire fagocitati dall'inerzia, l'unica sconfitta davvero irreparabile. Smettere di affrontare problemi è l'inizio di ogni problema." Alessandro Zaltron - www.alessandrozaltron.com

Sebastiano Zanolli, scrittore e speaker motivazionale, è nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI). Ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali. Sebastiano sceglie un approccio alla professione misto di pragmatismo e sentimento. È autore di cinque volumi di grande successo: La grande differenza (2003), Una soluzione intelligente (2005), Paura a parte (2006), Io, società a responsabilità illimitata (2008), Dovresti tornare a guidare il camion Elvis (2011), nei quali la sua esperienza si traduce in suggerimenti per chi cerca una maggiore qualità del lavoro, delle relazioni, della vita. Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.



Per iniziare
Simone Moro, Introduzione
Prefazione
Se solo si potesse ricominciare
Come nasce un problema
Risolvere i problemi degli altri è più facile
Problem solving: la faccia tecnica della speranza
La fede, "problem solver" per definizione
La fatica e il sacrificio. Essere dinosauri resilienti
Il senso della vita: problema o semplificazione?
Problemi e successo: se dici "gioco", non fa male
Ve lo dirò una volta sola: l'area di comfort non conosce problemi, ma è una prigione senza sbarre
Le aspettative e l'accettazione attiva
Il labirinto della vita
Piccolo vademecum per concludere
Non solo perché, ma come
Avvertenze.

Contributi: Simone Moro

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche