Scenari latinoamericani

A cura di: Antonello Canzano, Thea Rossi

Scenari latinoamericani

Evoluzioni sociopolitiche in una pluralità di casi

Alcuni casi che esemplificano le mutazioni e l’evoluzione in atto in America Latina. Il volume analizza in particolare alcune realtà che meglio descrivono il cambiamento in corso e svelano lo scenario che si sta aprendo sul continente, come ad esempio Brasile, Cile, Venezuela e Messico...

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820477608

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1520.657

Disponibilità: Discreta

Le mutazioni che oggi attraversano l'America Latina rappresentano delle discontinuità fra le più significative dal punto di vista sociopolitico. Pur nelle multiformi e variegate trasformazioni in corso che rendono impossibile tracciare un quadro unitario, è comunque possibile individuare casi che ne esemplificano l'evoluzione. Il volume analizza in particolare alcune realtà che meglio descrivono il cambiamento in atto e svelano lo scenario che si sta aprendo sul continente, come ad esempio Bolivia, Cile, Venezuela e Messico. L’analisi, attenta ai dati storici, politici ed etnografici, rilegge i concetti e i temi chiave di territorio, comunità, indigeno, rappresentanza politica in terra indigena, partecipazione della società civile alla costruzione delle politiche pubbliche, processo di democratizzazione alla luce delle trasformazioni intercorse, delineando un percorso in cui si intrecciano passato e presente, locale e globale, tradizione e modernità, giustizia sociale e ineguaglianza, partecipazione e bene comune. Il volume propone, dunque, casi che, tra contraddizioni interne e sostanziali differenze, rappresentano spunti di riflessione e di analisi per studiosi, studenti e lettori della materia.

Antonello Canzano è docente di Sociologia politica presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e insegna la medesima disciplina presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma3. Tra le sue pubblicazioni: Dall’enclave bianca all’iperpluralismo (Rubbettino, 2007) e Gli amministratori locali di AN. Un profilo sociopolitico (Rubbettino, 2009), Sindaci e giovani sindaci. Dinamiche di trasformazione nella politica locale (FrancoAngeli, 2012).
Thea Rossi è dottore di ricerca in Scienze sociali. Ha collaborato, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, al progetto europeo EUCROSS. The Europeanisation of Everyday Life: Cross-Border Practices and Transnational Identities among EU and Third-Country Citizens, finanziato dal 7° Programma Quadro. Tra le sue pubblicazioni: Scrittura e cultura. L’esperienza mixteca nel contesto mesoamericano (CSACA, 2012); Multiculturalismo, intercultura e società (Sigraf Edizioni Scientifiche, 2012); “Crossborder mobilities in the European Union: an evidence-based typology” (con E. Recchi, J. Salamonska, L.G. Baglioni), in Recchi E. (Ed.), The Europeanisation of Everyday Life: Cross-Border Practices and Transnational Identifications among EU and Third-Country Citizens (Final Report, 2014).

Gloria Pirzio Ammassari, Prefazione
Antonello Canzano,
Lo scenario cileno nell’evoluzione sociopolitica
Mauricio Olavarría-Gambi, Politica e benessere in America Latina: analisi di cinque casi
Manuel Anselmi,
Dopo Chávez. Crisi della democrazia, regime ibrido e polarizzazione politica in Venezuela
Thea Rossi,
Le comunità indigene messicane di fronte alla cultura dominante
Antonello Canzano,
L’indigenizzazione della politica: il caso boliviano
Gli autori.

Contributi: Manuel Anselmi, Mauricio Olavarria-Gambi, Gloria Pirzio Ammassari

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche