Momenti psicotici nella cura

A cura di: Maurizio Balsamo

Momenti psicotici nella cura

Il volume inaugura una serie di saggi dedicati alla riflessione psicoanalitica sulle vicende psicotiche, sugli aspetti tecnici e di teorizzazione derivanti dalla presa in carico di questa dimensione clinica.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820498825

Edizione: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2014

Codice editore: 1950.4.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891703712

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1950.4.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788891703965

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1950.4.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Momenti psicotici nella cura
inaugura una serie di saggi dedicati alla riflessione psicoanalitica sulle vicende psicotiche, sugli aspetti tecnici e di teorizzazione derivanti dalla presa in carico di tale dimensione clinica.
All'origine di questo volume, costruito intorno ad un singolare tentativo di dialogo fra autori di varie nazionalità e culture analitiche, fatto di testi ogni volta commentati da un altro psicoanalista, vi è non solo la ricerca di un confronto con esperienze limite del pensiero e dell'esistenza, ma il tentativo di aprire un effettivo spazio di lavoro fra ipotesi cliniche, teorizzazioni e modelli diversi.
L'osservazione di Blake, secondo cui se altri non fossero diventati folli, noi dovremmo esserlo, esprime al meglio l'ipotesi del volume e della ricerca che qui si inaugura: la riflessione sulla psicosi non può esimersi dall'esplorazione della potenzialità psicotica, della tentazione psicotica che alberga negli esseri umani, come della comprensione della serie di eventi che devono intervenire per trasformare detta potenzialità in struttura. Allo stesso tempo, che differenza c'è fra follia e psicosi, fra momenti psicotici e momenti folli? Inversamente, è plausibile parlare di momenti in una struttura consolidata? La ricerca qui condotta indaga la comparsa di momenti psicotici nella cura di pazienti anche non psicotici, l'insorgenza di fenomeni similari nella persona dell'analista, cercando di rispondere alle ragioni topiche, dinamiche ed economiche che li determinano. Ne consegue un viaggio, oltremodo complesso, intorno alle possibili esplicazioni e alle conseguenze cliniche che si instaurano nel momento in cui il coinvolgimento dello psicoanalista giunge all'attraversamento delle frontiere identitarie, alla decostruzione dell'Io-realtà, proponendo una ricca indagine per pensare le caratteristiche e il senso di funzionamenti che appaiono invece, a prima vista, come una contaminazione, una reciprocità, o l'espressione di un'identità originaria.

Maurizio Balsamo è psichiatra, psicoanalista con funzioni di Training della Società Psicoanalitica italiana, docente di Psicopatologia e direttore di ricerca nell'Università di Parigi 7, direttore di Psiche. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi, fra cui Libere associazioni?, FrancoAngeli, Milano (2011), Psychanalyse et subjectivité, Ed. Campagne première, Paris (2010), Forme dell'après-coup, FrancoAngeli, Milano (2009). Svolge la sua attività di psicoanalista a Roma.



Testi
Vassilis Kapsambelis, Momenti psicotici nel trattamento di pazienti psicotici
(Riccardo Galiani, Commento al testo di Vassilis Kapsambelis "Momenti psicotici nel trattamento di pazienti psicotici")
Fabio Fiorelli, Permeabilità dei confini
(Nuna Lini, Commento al testo di Fabio Fiorelli "Permeabilità dei confini"; Piera Aulagnier, Come una "zona sinistrata"; Philippe Gutton, Commento al testo di Piera Aulagnier "Come una 'zona sinistrata'"; Jacques Press, Commento al testo di Piera Aulagnier "Come una 'zona sinistrata'"; Eric Glassgold, Commento al testo di Piera Aulagnier "Come una 'zona sinistrata'". La Passione secondo Matteo: un caso di seduzione perversa)
Lina Balestriere, Intime e profondissime predilezioni. Episodi "psicotici", posizione diagnostica e transfert contattuale
(Maurizio Balsamo, Commento al testo di Lina Balestriere "Intime e profondissime predilezioni")
Dario A. Arce, Un modo di confrontarsi con il dolore. Illustrazione clinica dell'incontro con il dolore tra il paziente e l'analista
(Barbara Fussone, Commento al testo di Dario A. Arce "Un modo di confrontarsi con il dolore. Illustrazione clinica dell'incontro con il dolore tra il paziente e l'analista")
Giuseppe Civitarese, Poesia del sogno e de-personalizzazione
(Lucia Schiappoli, Commento al testo di Giuseppe Civitarese "Poesia del sogno e de-personalizzazione")
Anna Ferruta, Psicosi fobie evitamenti
(Virginia De Micco, Commento al testo di Anna Ferruta "Psicosi fobie evitamenti")
Maria Grazia Fusacchia, Note sulla "potenzialità psicotizzante" in età evolutiva
Francesco Conrotto, Commento al testo di Maria Grazia Fusacchia "Note sulla 'potenzialità psicotizzante' in età evolutiva"
Lilian Silva Bustamante, Pensare ai momenti psicotici in psicoanalisi
(Aurora Gentile, Commento al testo di Lilian Silva Bustamante "Pensare ai momenti psicotici in psicoanalisi")
Focus
Sisto Vecchio, La "soluzione psicotica" nel pensiero di René Roussillon
Aurora Gentile, Psychologie Clinique n. 29, 2010/1 "Moments psychotiques dans le travail clinique"
Aurora Gentile, Angela Iannitelli, Bibliografie.

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche