Storie di formatori

Domenico Lipari

Storie di formatori

Esperienza, apprendimento, professione

Attraverso il racconto di 11 storie di vita reali il volume propone all’attenzione dei lettori l’esperienza del “diventare formatori”, ossia l’insieme dei passaggi cruciali attraverso i quali ci si impadronisce dei “ferri del mestiere”.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 148

ISBN: 9788891705372

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2014

Codice editore: 25.35

Disponibilità: Discreta

Pagine: 148

ISBN: 9788891704801

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 25.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 148

ISBN: 9788891715449

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 25.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Storie di formatori raccoglie e presenta undici testimonianze autobiografiche che raccontano e descrivono esperienze di grande interesse per la conoscenza di un mondo professionale in continua trasformazione. Vi si possono rintracciare dati di una certa rilevanza per riflettere sulla natura e sull'essenza delle pratiche formative; sulla questione dell'identità dei formatori; sul senso dell'essere formatori oggi nelle condizioni della società contemporanea; sull'intreccio dei vissuti personali e professionali.
Tra le tante possibilità interpretative, quella che il volume propone all'attenzione dei lettori è l'esperienza del "diventare formatori", ossia l'insieme dei passaggi cruciali attraverso i quali ci si impadronisce del mestiere. In questo quadro la dimensione dell'esperienza sul campo emerge come il principale e decisivo veicolo di apprendistato professionale.
La ricchezza dei contenuti informativi, che in alcuni casi si associa ad una non comune qualità estetica della narrazione, è un generoso dono degli autori delle autobiografie a tutti i formatori. Il loro "obbligo" è quello di ricambiare un simile dono con un altro dono costituito dall'accoglienza e, soprattutto, da una lettura attenta e riflessiva.

Domenico Lipari, sociologo e ricercatore indipendente, è docente presso l'Università di RomaTre. I suoi interessi di ricerca sono legati allo studio delle organizzazioni e dei processi formativi e, in quest'ambito, ai fenomeni dell'apprendimento organizzativo, alle comunità di pratica e allo sviluppo di metodologie riflessive. È autore di vari saggi e volumi, tra cui L'approccio-comunità (Roma 2004); Dinamiche di vertice. Frammenti di un discorso organizzativo (Milano, 2007); Progettazione e valutazione nei processi formativi (Roma 2009); Logiche di azione formativa nelle organizzazioni (Milano 2010); Formatori. Etnografia di un arcipelago professionale (Milano, 2012); Comunità di pratica in pratica (Roma, 2013, in collaborazione con P. Valentini). Ha tradotto e curato alcuni volumi tra cui La fabbrica del diritto di Bruno Latour (Troina, 2007) e Stato modesto, stato moderno di Michel Crozier (Roma, 2010). E-mail: lipari@uniroma1.it.



Domenico Lipari, Diventare formatori
(Premessa; Una ricerca etnografica; Un arcipelago professionale; Processi di professionalizzazione; Identità in evoluzione; Diventare formatori; Un invito alla lettura; Riferimenti bibliografici)
Storie di formatori
(Elisa Abbadessa, La formazione come scelta; Stefano Antonelli, Una storia professionale: la formazione come missione; Rosaria Apreda, La formazione è jazz; Teta Capua, Prevalentemente formatrice; Marina De Berti, La formatrice scalza; Nerina Garofalo, Un'avventura emozionata; Maria Giovanna Garuti, Giova-mentis. Una storia professionale; Letizia Migliola, Racconto ecologico di una passione in divenire; Giacomo Prati, Formatore per caso; Elena Righetti, Traccia biografica; Paolo Viel, Tra compromessi e compresenze)
Piergiorgio Reggio, Postfazione. Esperienza professionale e apprendimento dei formatori
(Le storie dei formatori e la storia di una professione; Professione "formatore": caratteristiche, aspetti significativi e criticità; La formazione dei formatori: come si impara a fare il formatore; La prospettiva dell'apprendimento esperienziale per imparare il mestiere di formatore; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Piergiorgio Reggio

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche