Annuario statistico regionale. Sicilia 2013
Autori e curatori
Contributi
Luca Bianchi, Giuseppe Nobile
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 296,      1a edizione  2014   (Codice editore 1820.270)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891705365
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891704559
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
La dodicesima edizione dell’Annuario Statistico della Regione Siciliana, un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale complessa, nonché particolarmente coinvolta nell’attuale crisi economica, come evidenziato da molte variabili e indicatori riportati nel volume.
Presentazione del volume

La Regione Siciliana presenta la dodicesima edizione del suo Annuario Statistico, rafforzando la collaborazione con l'Ufficio regionale dell'ISTAT che si sviluppa, ormai da tempo, sul versante del reperimento delle fonti, dell'analisi dei dati e della redazione finale.
Diciassette dei capitoli che lo compongono coprono altrettante sezioni tipiche di una pubblicazione statistica generale (ambiente, lavoro, giustizia, settori di attività economica ecc.), in continuità con le precedenti edizioni. Due ulteriori capitoli, come da copione già sperimentato, sono monografie dedicate ad argomenti specifici. Nella prima viene svolta, attraverso la descrizione sintetica dei progetti Bes e UrBes, una descrizione delle possibili misure alternative atte a rappresentare il benessere e la ricchezza di una nazione. La seconda sezione descrive l'andamento di alcuni indicatori demografici della Sicilia, desumibili dai dati del 15° Censimento della popolazione, aventi particolare rilevanza ai fini della programmazione regionale.
La struttura dei singoli capitoli tematici viene, anche in questa edizione, mantenuta uguale a quella standardizzata delle precedenti, ed è composta da uno schema omogeneo per le serie temporali e dalla distribuzione provinciale più recente delle variabili considerate.
Il risultato è un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale complessa, nonché particolarmente coinvolta nell'attuale crisi economica, come evidenziato da molte variabili ed indicatori riportati nel volume.
In analogia con le precedenti edizioni, la scheda di commento che introduce ciascuna sezione ed un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano il lettore nell'interpretazione dei dati, mentre le note di "approfondimento" indicano le pagine web e le pubblicazioni in cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.

Indice


Presentazione
Introduzione
Indice delle tavole
Avvertenze
Ambiente e territorio
Popolazione e famiglie
Lavoro
Sanità e salute
Assistenza e previdenza
Conti economici regionali
Giustizia
Cultura
Turismo
Trasporti e comunicazione
Commercio interno ed estero
Edilizia