Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti
Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi advanced per professional
Dati
pp. 272,      1a edizione  2014   (Codice editore 1059.33)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891705587

In breve
Il libro ha l’obiettivo di fornire le conoscenze utili a migliorare la capacità di un territorio di attrarre persone, organizzazioni, progetti, risorse utili al suo sviluppo.
Utili Link
Luiss.it Quando il marketing valorizza il territorio… Vedi...
DAL LIBRO A che serve il marketing territoriale (Capitolo 1)… Vedi...
Presentazione del volume


Volume in formato orizzontale (23x15 cm)

Il libro ha l'obiettivo di fornire le conoscenze utili a migliorare la capacità di un territorio, sia esso una piccola città, una grande area urbana, una regione, o una nazione, di attrarre persone, organizzazioni, progetti, risorse utili al suo sviluppo sostenibile. In particolare come, a tal fine, si possano utilizzare in modo efficace il metodo e gli strumenti di marketing.
La prospettiva del marketing consente di interpretare un'area geografica come un sistema di offerta che deve soddisfare le esigenze di soggetti, persone e organizzazioni che vanno considerati come "domanda". È una prospettiva rilevante, ma complessa perché in un territorio coesistono tante componenti e tanti attori che danno luogo a prodotti/servizi eterogenei e scambiati in mercati molto diversi. Il libro riflette su queste difficoltà e sul modo in cui il marketing può essere concretamente utilizzato nella gestione competitiva di un'area geografica.
Dopo aver fornito una valida base concettuale, il libro sviluppa un "canvas" con tutte le questioni rilevanti per attuare un'efficace azione di marketing territoriale: dalla vision del territorio, e dei conseguenti obiettivi strategici, al posizionamento strategico, alla elaborazione della proposta di valore con la determinazione delle risorse e delle alleanze necessarie per la sua concreta generazione; dall'approfondimento delle specifiche attività da svolgere: analisi, pianificazione, implementazione, alla identificazione dei costi che occorre sostenere. I due ampi capitoli finali sviluppano i fondamentali contenuti tecnici del marketing territoriale: lo sviluppo dell'offerta e la gestione della comunicazione.
Un testo fondamentale, dunque, sia per lo studente di marketing territoriale sia per tutti coloro che per ragioni professionali sono interessati a comprendere come gestire un determinato contesto geografico in modo da renderlo attrattivo per le persone e le imprese e indirizzarlo verso un positivo sviluppo sostenibile.

Matteo G. Caroli è professore ordinario di gestione delle imprese internazionali all'Università Luiss Guido Carli e coordinatore della Comunità di management del Dipartimento "impresa e management" della stessa Università. Si occupa da molti anni di strategie per lo sviluppo competitivo dei territori e l'attrazione di investimenti esteri, unendo attività scientifica e collaborazioni professionali con istituzioni di livello nazionale, regionale e locale. In questo ambito, è considerato tra i massimi esperti in Italia di marketing territoriale. Tra i numerosi libri pubblicati, Economia e gestione delle imprese internazionali (McGraw-Hill) e Marketing territoriale, strategie per lo sviluppo sostenibile del territorio (FrancoAngeli).

Indice
Premessa
Ringraziamenti
A cosa serve il marketing nello sviluppo economico del territorio
(Il marketing a supporto dei territori di fronte alle sfide chiave del XXI secolo; Il metodo del marketing nella gestione competitiva del territorio; Le attività del marketing nella gestione competitiva del territorio)
Attrattività del territorio
(Cosa significa "essere attrattivo" per un territorio; "Per chi" il territorio deve essere attrattivo; Le determinanti l'attrattività del territorio; "Come" trarre vantaggio dalla propria attrattività)
I problemi di applicazione del marketing alla gestione del territorio
(La dimensione non solo locale delle determinanti l'attrattività del territorio; La co-presenza di diverse tipologie di domanda; La tendenziale rigidità dell'offerta territoriale; La difficile misurabilità dell'impatto del marketing territoriale; L'elevato numero di soggetti coinvolti nella gestione delle attività di marketing territoriale)
Il canvas dell'attrattività
(Visione e progetto strategico; Il posizionamento strategico; La proposta di valore; Le risorse rilevanti per la strategia di marketing territoriale; Le partnership; Le attività fondamentali; La valutazione dei costi della strategia di marketing territoriale)
Lo sviluppo dell'offerta territoriale
(L'offerta territoriale; Le opportunità localizzative; I grandi progetti innovatori; La marca del territorio; I servizi ai potenziali investitori nel territorio; Gli incentivi; I prodotti "tipici" eccellenti)
La comunicazione del territorio
(Le specificità della comunicazione territoriale; I target della comunicazione territoriale; Gli obiettivi della comunicazione territoriale; Il messaggio della comunicazione territoriale; Il budget della comunicazione territoriale e le partnership; Gli strumenti della comunicazione territoriale; La comunicazione integrata territorio-prodotti eccellenti del territorio)
Letture consigliate.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità