Innovative team. Liberare il potenziale creativo per risultati sorprendenti
Traduttori
Barbara Calvi
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 156,      1a edizione  2014   (Codice editore 1796.278)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Costruito come un racconto – quello di un team che si trova ad affrontare una sfida davvero importante – questo volume vi mostrerà che la creatività non è per pochi eletti! Tutti siamo creativi, anche se lo siamo in modo diverso, a seconda delle nostre attitudini e preferenze. Spetta però ai veri leader far emergere la creatività latente in tutti in noi. Questa è la chiave del modello che Innovative team ci presenta.
Presentazione del volume

Costruito come un racconto - quello di un team che si trova ad affrontare una sfida davvero importante - questo volume vi mostrerà che la creatività non è per pochi eletti!
Tutti siamo creativi, anche se lo siamo in modo diverso, a seconda delle nostre attitudini e preferenze. Spetta però ai veri leader far emergere la creatività latente in tutti in noi.
Questa è la chiave del modello che Innovative team ci presenta.
L'innovazione è frutto di un processo in cui le persone giocano ruoli differenti:
c'è ci ama chiarire le situazioni, chi generare idee, chi preferisce sviluppare soluzioni, e chi si trova più a suo agio a implementare piani.
Basato su oltre vent'anni di ricerche e di applicazioni sul campo, il modello Foursight(r) che Puccio e Grivas qui ci illustrano aiuta a:
- riflettere sul processo creativo;
- utilizzare un metodo e degli strumenti pragmatici per fronteggiare situazioni che non hanno risposte semplici o soluzioni immediate;
- portare all'interno delle organizzazioni nuovi modi di pensare;
- trovare strategie di sviluppo dei team;
- identificare strategie specifiche per essere leader più efficaci e team member più attivi.

Chris Grivas è consulente di leadership e sviluppo organizzativo per numerose aziende (Ernst&Young, Connecticut Children's Medical Center, New York University e Blessing White per citarne alcune). Nel suo lavoro si focalizza sull'accrescere il potenziale creativo di individui, team e organizzazioni.
Gerard J. Puccio è direttore di dipartimento e docente dell'International Centre for Studies in Creativity presso l'Università di Buffalo (NY). Affianca alla sua attività accademica quella di speaker in convegni ed eventi e di consulente per diverse organizzazioni americane e internazionali. Per i nostri tipi è già autore di Leadership creativa (2013).

Indice


Gerard J. Puccio, Premessa
Introduzione
Parte I. La Storia
Abbiamo un problema
Con che tipo di anatra abbiamo a che fare?
La somma delle parti
Il bisogno e la soluzione
Riflettendo sul metodo
Mappare un campo minato
Il potere di una buona domanda
Le idee prendono forma
Combinare le differenze
State attenti a ciò che desiderate
Conservare l'originalità
Creare alleanze
Assemblare i pezzi
Qual è il POINt?
Favorire l'accettazione
Arrivare in porto
Epilogo: e ora dove sono?
Parte II. Esploriamo i quattro stili del pensiero creativo
Applichiamo la struttura
Chiarire la Situazione
Generare Idee
Sviluppare Soluzioni
Implementare Piani
La combinazione delle preferenze nel team
Creare le condizioni per il successo
Postfazione all'Edizione italiana (sotto forma di intervista)
Gli Autori.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access