Educare la comunità

AA.VV

Educare la comunità

Il volume si rivolge agli studenti che si accostano allo studio delle discipline e dei percorsi operativi per l’educazione di comunità, cercando di evidenziare lo iato fra una società e una cultura che guardano alla dimensione dell’innovazione scientifica e tecnologica, ai principi di convivenza, ma che fanno fatica a interrogarsi su chi “curi la comunità”, chi si faccia carico di accompagnarla e sostenerla nei complessi processi di trasformazione.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891705815

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 772.15

Disponibilità: Buona

Un volume per gli studenti che si accostano allo studio delle discipline e dei percorsi operativi per l'educazione di comunità, ma anche il tentativo di segnalare lo iato fra una società ed una cultura che guardano alla dimensione dell'innovazione scientifica e tecnologica, ai principi di convivenza, ma che fanno fatica ad interrogarsi su chi "curi la comunità", chi si faccia carico di accompagnarla e sostenerla nei complessi processi di trasformazione.
Educare la comunità guarda, quindi, alle finalità stesse dei percorsi universitari, scegliendo di sottolineare la centralità della costruzione dei valori, della formazione di esperti e di operatori che, nella prospettiva lavorativa, ma anche in quella etica, sappiano scegliere di guardare alla comunità come al soggetto reale di sviluppo e di cambiamento.
I saggi qui raccolti sono un tentativo di sistematizzare un processo di confronto, ma anche la misura di sinergie e di "contaminazioni" fra diverse scuole di pensiero e culture dell'intervento educativo. Si tratta di aree scientifiche e di modelli spesso dissimili, testimonianza di una diversità che - come ne I musicanti di Brema - è armonia.
Qualche tempo fa, uno dei gruppi che hanno fatto la storia del rock, i Pink Floyd, nell'opera The Wall, cantavano "We don't need no education": non abbiamo bisogna di alcuna educazione. Oggi - a trenta anni di distanza - possiamo affermare che la società ha sempre più bisogno di educazione, un bisogno che è responsabilità di tutti noi - in particolare di chi fa formazione universitaria - accogliere.



Roberto Lagalla, Gioacchino Lavanco, Presentazione. Le comunità possibili
Parte I. Leggere la comunità
Caterina Genna, Comunità civile e pacifica convivenza
Valeria Patinella, La comunità nella storia della filosofia antica
Vincenzo Pepe, Perché il mestiere del sociologo di comunità?
Marilena Macaluso, Politiche partecipative per la comunità
Parte II.
Pedagogie di comunità
Livia Romano, Pedagogia di comunità e pedagogie della liberazione
Virgilio Pino, Comunità e modello maieutico in Danilo Dolci
Parte III.
Percorsi per l'educazione di comunità
Lorenzo Kirchner, Perché studiare la letteratura per l'infanzia?
Giuseppa Cappuccio, Progettare la media education: percorsi di ricerca
Francesca Pedone, L'apprendimento tra pari per una scuola come comunità educativa che apprende
Francesca Anello, Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità
Viviana Segreto, Educare all'intercultura: un obiettivo imprescindibile
Giuseppa Compagno, Il gioco del teatro e la pratica educativa percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione
Parte IV. Prospettive per culture educative
Licia A. Callari, Il Mito. Riflessioni e suggestioni
Emanuele Crescimanno, Estetica, somaestetica ed educazione estetica
Silvia Antosa, Identità queer e spazi della comunità tra teoria e fiction: i casi di Jeanette Winterson e Sarah Waters
Gianna Cappello, Prospettive media educative per la sociologia dell'educazione del Terzo Millennio
Parte V. Costruire educazione di comunità
Elisabetta Di Giovanni, Fare antropologia: una nota introduttiva
Enza Sidoti, Prevenzione della malattia e promozione della salute: possibile sintesi o dicotomia insanabile tra medicina e pedagogia?
Lucia Parisi, Disabilità dello sviluppo
Maria Garro, I diritti dei minori. Educazione e formazione per la tutela dell'infanzia
Concetta Polizzi, La psicologia dello sviluppo e dell'educazione nel percorso formativo degli educatori
Aluette Merenda, Psicodinamica delle nuove tipologie familiari ed interventi con la comunità
Cinzia Novara, Modelli di lavoro di rete in un'ottica di comunità educante.

Contributi: Francesca Anello, Silvia Antosa, Licia Callari, Gianna Cappello, Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Emanuele Crescimanno, Elisabetta Di Giovanni, Maria Garro, Caterina Genna, Lorenzo Kirchner, Roberto Lagalla, Gioacchino Lavanco, Marilena Macaluso, Aluette Merenda, Cinzia Novara, Lucia Parisi, Valeria Patinella, Francesca Pedone, Vincenzo Pepe, Virgilio Pino, Concetta Polizzi, Livia Romano, Viviana Segreto, Enza Sidoti

Collana: Ires - collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Servizi di cura - Politiche e servizi sociali - Dipendenze

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche