Politiche locali per il clima.

A cura di: Fabio Disconzi, Arturo Lorenzoni

Politiche locali per il clima.

Metodologie d'analisi e strumenti d'intervento

Lo studio vuole essere un aiuto per le amministrazioni interessate a ridurre l’impronta carbonica del proprio territorio, facilitando la redazione di Piani Clima locali orientati a un’attenta valutazione economica delle misure da intraprendere.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891705792

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 420.43

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891715159

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 420.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le politiche locali stanno assumendo un'importanza primaria per il contenimento delle emissioni di gas serra e tutte le amministrazioni sono chiamate ad un ruolo attivo di indirizzo e d'azione concreta. Il volume raccoglie i risultati di uno studio effettuato per la Regione Veneto da un gruppo di lavoro tra Università di Padova, Università Ca' Foscari di Venezia e Università IUAV di Venezia. La collaborazione tra questi gruppi di ricerca è stata indirizzata a individuare azioni concrete, alla portata degli enti locali, per attuare politiche climatiche efficaci e di valore per il territorio. Comprendere il potenziale di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e della produzione locale di energia rinnovabile è un passo prodromico essenziale per avviare un'azione che possa ridurre concretamente le emissioni di gas serra, privilegiando le azioni con maggiori ricadute economiche locali.
La gestione ambientale del territorio può rappresentare una grossa occasione di indirizzo dell'economia e richiede un'integrazione di competenze tecniche, economiche e finanziarie tutt'altro che immediata. Nel volume si propongono strumenti d'analisi innovativi, basati sull'utilizzo su larga scala delle informazioni oggi disponibili, per i settori delle costruzioni, della produzione di energia rinnovabile, della mobilità e della produzione di biomassa algale. È proposto anche uno strumento efficace per misurare le implicazioni economiche degli investimenti ambientali sulla base delle matrici di interdipendenza economica o di Leontief, nella convinzione che sia possibile conciliare il miglioramento delle prestazioni ambientali con una crescita economica. L'auspicio è che lo studio possa essere di aiuto anche per altre amministrazioni interessate a ridurre l'impronta carbonica del proprio territorio e che esso possa facilitare la redazione di Piani Clima locali orientati ad un'attenta valutazione economica delle misure da intraprendere. Gli autori ringraziano la Regione Veneto e il Centro Studi Levi Cases dell'Università di Padova per il supporto finanziario concesso.

Arturo Lorenzoni insegna economia dell'energia all'Università di Padova e collabora con lo IEFE, Università Bocconi. I suoi interessi scientifici sono centrati sull'economia, la regolamentazione e l'innovazione nel settore dell'energia.
Fabio Disconzi ha ottenuto la laurea e il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova. Si occupa di tematiche riguardanti l'analisi dei dati territoriali e lo sviluppo di strumenti a supporto delle decisioni nell'ambito del settore energetico.



Fabio Disconzi, Arturo Lorenzoni Introduzione
Alessandro Salvati, Giuseppina Sicilian, Margherita Emma Turvani, Analisi multicriteriale e scenari di efficienza energetica per il settore residenziale: il caso della Regione Veneto
(Introduzione; Analisi dei consumi energetici nel settore residenziale della Regione Veneto; Metodologia e dati utilizzati; La costruzione degli scenari; Valutazione multicriteriale di scenari di efficienza energetica come strumento di supporto al processo decisionale; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandro Righi, Fabio Peron, Piercarlo Romagnoni, Migliorare l'efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente
(Introduzione; Caratteristiche di involucro e impianto nello stock esistente; Il retrofitting energetico; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Fabio Disconzi, Arturo Lorenzoni, Conoscere il potenziale delle fonti rinnovabili
(Conoscere e comprendere un territorio; Rappresentare il territorio in formato digitale; Presentazione Carta Tecnica Veneto; Potenziale del fotovoltaico; Considerazioni e osservazioni; Bibliografia)
Mattia Cai, Arturo Lorenzoni, Valutare le ricadute degli investimenti in energia rinnovabile sulle economie regionali
(Introduzione; Modelli IO per l'analisi d'impatto; Fonti di dati e costruzione di un modello IO multiregionale; Applicazioni del modello: alcuni esempi dal Veneto; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Elena Scattola, Andrea Stocchetti, Efficienza energetica e inquinamento da trasporti stradali
(Introduzione; L'importanza delle politiche di rinnovo del parco circolante; Bibliografia citata e fonti)
Fabio Disconzi, Eleonora Sforza, Produzione di biomassa algale nel territorio veneto nell'ottica di uno sfruttamento delle risorse territoriali e alla riduzione delle emissioni di gas serra
(Introduzione; Scopo del lavoro; Applicazione del GIS per una stima della produttività di olio da microalghe nel territorio Veneto; Produttività teorica di biomassa algale; Verifica sperimentale della capacità delle microalghe di utilizzare i nutrienti delle wastewaters; Considerazioni e conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Mattia Cai, Fabio Peron, Alessandro Righi, Piercarlo Romagnoni, Alessandro Salvati, Elena Scattola, Eleonora Sforza, Giuseppina Siciliano, Andrea Stocchetti, Margherita Emma Turvani

Collana: Economia e politica energia e ambiente

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche