Le prospettive di crescita delle energie rinnovabili in Puglia: il parco delle biomasse

Nicola Marrone

Le prospettive di crescita delle energie rinnovabili in Puglia: il parco delle biomasse

Oltre a focalizzare il ruolo delle politiche energetiche globali e la politica e strategia energetica nei processi di sviluppo nazionale e regionale, questo volume tratta le prospettive di crescita delle fonti di energie rinnovabili, e in particolare della formazione di un “parco delle biomasse” in Puglia. Inoltre, esamina gli impatti ambientali, economici e sociali derivanti dall’utilizzo su vasta scala delle biomasse, in termini di vantaggi e criticità.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891706027

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1079

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891704375

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1079

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le fonti energetiche rinnovabili stanno attraversando una stagione di grande sviluppo a livello mondiale, con un peso sempre più rilevante nella bilancia energetica. L'economia dei paesi industrializzati e, più in generale, quella mondiale, sta passando dall'era delle fonti energetiche tradizionali come il petrolio e il carbone a quella dell'uso di nuove sorgenti di energia.
La scelta di esaminare il tema della politica energetica, facendo riferimento in particolare alla produzione di energia da fonti rinnovabili, risulta motivato da questioni riguardanti l'assoluta rilevanza, e il ruolo di primo piano, che ha ormai assunto a tutti i livelli economici e sociali, nonché dalla consapevolezza delle importanti sfide a cui siamo chiamati a rispondere sul piano energetico ambientale a partire dal Protocollo di Kyoto.
La presente trattazione intende esaminare lo stato dell'arte e le prospettive di sviluppo di queste nuove tecnologie, e lo sviluppo delle stesse in Puglia.
Questo libro, oltre a focalizzare il ruolo delle politiche energetiche globali e la politica e strategia energetica nei processi di sviluppo nazionale e regionale, esamina le prospettive di crescita delle fonti di energie rinnovabili, in particolare della formazione di un "parco delle biomasse" in Puglia. Inoltre, analizza gli impatti ambientali, economici e sociali derivanti dall'utilizzo su vasta scala delle biomasse, non solo in termini di vantaggi ma anche di criticità.
Oggi la Puglia, con un approccio decisamente innovativo, è riuscita a posizionarsi tra i primi posti in Italia per la generazione di energia rinnovabile, attirando l'attenzione di importanti imprese multinazionali che hanno inserito nei loro piani di investimenti progetti di istallazione in questa regione.

Nicola Marrone, economista, specializzato in Management e Sviluppo Socioeconomico, della classe lauree in Scienze dell'Economia, ha recentemente approfondito temi di economia regionale e territoriale. È consulente economico, docente-formatore e libero ricercatore. Svolge attività di consulenza e di revisione legale dei Conti, nei confronti di soggetti pubblici e privati, nell'ambito della gestione e del controllo economico e sociale.



Introduzione
Le energie rinnovabili in Puglia
(Le energie rinnovabili nel panorama energetico globale; La strategia energetica nazionale; Le fonti rinnovabili in Italia; Le energie rinnovabili nel contesto regionale: Burden Sharing; Lo sviluppo delle fonti rinnovabili in Puglia)
Il parco delle biomasse in Puglia
(La biomassa come fonte energetica; I processi di conversione energetica; Morfologia del territorio pugliese; Le biomasse in Puglia: aspetti attuali e potenziali)
Impatti socio-economici e ambientali delle biomasse in Puglia
(La filiera delle biomasse nel territorio pugliese; Benefici connessi allo sfruttamento delle biomasse; Criticità)
Conclusioni
Indice delle figure e delle tabelle
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti - Ecologia, ambiente

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche