Pratiche educative nei servizi per l'infanzia

A cura di: Agnese Infantino

Pratiche educative nei servizi per l'infanzia

Cosa si intende con “pratica educativa”? Quali sono le dimensioni che la costituiscono in particolare nel lavoro educativo con l’infanzia? è possibile formare nella pratica? Il volume intende dare voce al pensiero pratico che guida il lavoro degli educatori impegnati nei servizi educativi e socioeducativi rivolti alla prima infanzia, fornendo un ampio repertorio di casi e situazioni rilevate dall’esperienza educativa sul campo.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788891705853

Edizione: 5a ristampa 2018, 1a edizione 2014

Codice editore: 1108.10

Disponibilità: Discreta

La pratica educativa è una dimensione di estrema rilevanza sia per chi opera nei servizi educativi, sia per chi si sta formando a svolgere una professione educativa, sia ancora per chi svolge attività di ricerca e di formazione.
Ma che cosa si intende con "pratica educativa"? Quali sono le dimensioni che la costituiscono in particolare nel lavoro educativo con l'infanzia? E' possibile formare nella pratica?
Il volume, che si rivolge in particolare a studenti e a quanti già svolgono professioni educative con la prima infanzia, muove dal principio dell'indissolubile connessione tra teorie e pratiche educative. Intende dare voce al pensiero pratico che guida il lavoro degli educatori impegnati nei servizi educativi e socioeducativi rivolti alla prima infanzia, fornendo un ampio repertorio di casi e situazioni rilevate dall'esperienza educativa sul campo.

Agnese Infantino è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per l'Educazione "Riccardo Massa" all'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia dell'infanzia. Ha svolto attività di formazione e consulenza nei servizi educativi per la prima infanzia interessandosi particolarmente alle dimensioni della progettazione del lavoro educativo e dei servizi. Tra le sue pubblicazioni, Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative, Bergamo 2007.



Agnese Infantino, Introduzione
Parte I. Temi, questioni, esperienze
Agnese Infantino, Il sapere pratico
(Il pensiero pratico; Pratiche riflessive; Teorizzare le pratiche professionali situate; L'analisi delle pratiche; Bibliografia)
Agnese Infantino, Formare nella pratica
(I problemi della pratica; Pratiche, cultura organizzativa e formazione; Nella pratica; Incrociare prospettive; Il formatore pratico; Lo sviluppo del processo formativo; Bibliografia)
Parte II. Metodi e pratiche
Alessia Agliati, Laura Moretti, Pratiche, progetto educativo e cultura del servizio
(Introduzione; Dalle pratiche alla cultura; Dalle parole scritte ai significati: studiare e aggiornarsi; Dai significati alla cultura di servizio: leggere gli eventi e le pratiche educative mediante criteri condivisi; Esempi di lettura degli eventi e delle pratiche educative; Dal titolo alle piste di lettura; Conclusioni; Bibliografia)
Daniela Moretti, Carla Timarani, Relazioni e sapere pratico nei servizi per la prima infanzia
(Introduzione; Accogliere. Il sapere pratico nella relazione col bambino e l'adulto; La relazione di cura; Bibliografia)
Paola Cannì, Antonella Patrizi, Pratiche educative in comunità: un racconto a più voci
(Introduzione; Dall'istituto alle comunità: il percorso legislativo; Prendersi cura di bambini in comunità: riflessioni sul ruolo dell'educatore; Pratiche educative nella fase dell'accoglienza; La vita nella quotidianità della comunità; Continuità educativa nel servizio: una sfida quotidiana; La relazione di cura in comunità: cura professionale, cura materna?; La centralità e il rispetto dell'individualità di ciascun bambino; Gli spazi abitativi; La relazione con i familiari; Dalla comunità alla famiglia; Bibliografia; Sitografia)
Note autori.

Contributi: Alessia Agliati, Paola Cannì, Daniela Moretti, Laura Moretti, Antonella Patrizi, Carla Timarani

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche