Orientamento sessuale e diritti civili.

A cura di: Marilisa D'Amico, Costanza Nardocci, Matteo Winkler

Orientamento sessuale e diritti civili.

Un confronto con gli Stati Uniti d'America

Con due saggi introduttivi e una raccolta di materiale essenziale proveniente dagli Stati Uniti, e partendo proprio dall’America, questo libro descrive l’atteggiamento del diritto nei confronti dell’omosessualità e delle relazioni tra persone dello stesso sesso, guidando il lettore attraverso un confronto, o meglio un percorso che non è altro che il percorso di milioni di uomini e donne, ieri come oggi, verso l’uguaglianza.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891705181

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1406

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891704580

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1406

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Tutti gli uomini sono creati uguali. Non importa con quanto impegno ci provino, non riusciranno mai a cancellare queste parole. Questa è l'America!".
A parlare è Harvey Milk, il militante gay brutalmente assassinato assieme al Sindaco di San Francisco il 27 novembre 1978, e lo fa attraverso una profetica esortazione che nasconde un'elementare regola d'esperienza: il percorso dell'uguaglianza, per quanto accidentato e faticoso, porta sempre al progressivo riconoscimento della dignità di ogni persona, dunque anche di gay e lesbiche.
Così è avvenuto e sta avvenendo negli Stati Uniti, come annunciano alcune recenti dichiarazioni del Presidente Barack Obama, e così avverrà presto o tardi anche in Italia, dove dottrina e giurisprudenza stanno convergendo verso un sempre maggiore riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone omosessuali e delle coppie dello stesso sesso.
Questa promessa di uguaglianza, che troviamo con identica ispirazione e contenuto nei testi costituzionali dei due Paesi, attende solo di essere finalmente adempiuta.
Con due saggi introduttivi e una raccolta di materiale essenziale proveniente dagli Stati Uniti questo libro descrive l'atteggiamento del diritto nei confronti dell'omosessualità e delle relazioni tra persone dello stesso sesso.

Marilisa D'Amico, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, avvocato cassazionista e vice- presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, è autrice di monografie e saggi pubblicati in prestigiose riviste scientifiche. Per i tipi FrancoAngeli ha scritto e curato, tra gli altri, I diritti contesi (2008); Laicità per tutti, (con Anna Puccio, 2009); I diritti delle coppie infertili. Il limite dei tre embrioni e la sentenza della Corte costituzionale (con Irene Pellizzone, 2010); Il divieto di donazione dei gameti. Fra Corte costituzionale e Corte europea dei Diritti dell'Uomo (con Benedetta Liberali, 2011). In qualità di avvocato, ha patrocinato dinanzi alla Corte costituzionale e alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e ha difeso con successo molte questioni concernenti i diritti delle coppie composte da persone dello stesso sesso.
Costanza Nardocci è dottoranda di ricerca in Diritto costituzionale presso il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. È autrice di saggi relativi alle tematiche afferenti alla tutela dei diritti fondamentali.
Matteo M. Winkler, avvocato, è docente di Diritto internazionale presso l'Università Bocconi. Autore, con Gabriele Strazio, de L'abominevole diritto. Gay e lesbiche, giudici e legislatori (il Saggiatore, 2001), ha pubblicato numerosi articoli e commenti in materia di diritto internazionale pubblico e privato, diritto dell'Unione europea, diritto del commercio internazionale e questioni legate a orientamento sessuale e identità di genere.



Introduzione
Kyle R. Scott, 2013: Un anno fondamentale
Silvia Brena,
Vox - Osservatorio Italiano sui Diritti, uno spazio per far sì che la cultura dei diritti diventi patrimonio collettivo
Stuart Milk, Messaggio speciale sull'eredità di Harvey Milk
Parte I
Marilisa D'Amico, Diritti LGBT e "nuove famiglie" in Italia
Matteo M. Winkler,
Worthy of dignity. La battaglia di gay e lesbiche d'America per la libertà e l'uguaglianza
Costanza Nardocci,
I diritti delle persone LGBT nella giurisprudenza della Corte di Strasburgo
Parte II. U.S. Policy on LGBT Issues
Factsheet: The Obama Administration's Commitment to Winning the Future for the LGBT Community
Barack Obama, Presidential Memorandum - International Initiatives to Advance the Human Rights of Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender Persons
Barack Obama,
Presidential Proclamation - Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender Pride Month
Barack Obama,
Statement by the President on the Repeal of Don't Ask, Don't Tell
Don't Ask, Don't Tell Repeal Act of 2010
Factsheet: The Department of State's Accomplishments Promoting the Human Rights of Lesbian, Gay, Bisexual and Transgender People
Factsheet: U.S. Department of State Engagement on the Human Rights of Lesbian, Gay, Bisexual and Transgender People
Barack Obama, Inauguration Speech
John Kerry,
Kerry at Gays and Lesbians in Foreign Affairs Agencies Event
John Kerry,
Remarks on the Release of the Human Rights Report
Daniel Baer,
LiveAtState: Human Rights of Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender People
Freedom from Fear: Creating Safe Spaces for LGBT Youth
Hillary Rodham Clinton, Frontlines and Frontiers: Making Human Rights a Human Reality
Parte III. Materiali. Sentenze della Corte Suprema
Romer v. Evans, 20 maggio 1996
Lawrence v. Texas, 26 giugno 2003
United States v. Windsor, 26 giugno 2013.

Contributi: Daniel Baer, Silvia Brena, John Kerry, Stuart Milk, Barack Obama, Hillary Rodham Clinton, Kyle R. Scott

Collana: Varie

Argomenti: Politica, società italiana - Diritto, giustizia - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche