Dalla cogenerazione alla trigenerazione

Come ridurre la dipendenza energetica dell'Italia

Autori e curatori
Contributi
Osvaldo Conio
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 168,      1a edizione  2014   (Codice editore 381.4)

Dalla cogenerazione alla trigenerazione. Come ridurre la dipendenza energetica dell'Italia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856847376
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891715142
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Fra le principali tecnologie che consentono di produrre energia in modo più efficiente e con minor impatto ambientale troviamo sicuramente la cogenerazione e la trigenerazione. Questo testo si propone di fornire una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo di queste tecnologie nel soddisfacimento della domanda energetica italiana.

Presentazione del volume

Le problematiche legate ad un'oculata politica dell'energia e dell'ambiente sono diventate negli anni recenti oggetto di un sempre più crescente interesse da parte del mondo sia politico, sia economico e sia civile. A livello mondiale ed europeo sono in atto politiche mirate ad un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili di energia ed all'efficienza energetica. Questo interesse è forte anche in Italia dove si sta cercando di sviluppare, commercializzare e anche sostenere economicamente tramite un'adeguata normativa tutte quelle tecnologie che permettono l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili o permettono di sfruttare al meglio l'energia prodotta.
Fra le principali tecnologie che consentono di produrre energia in modo più efficiente e con minor impatto ambientale troviamo sicuramente la cogenerazione, ossia la produzione contemporanea, in un unico processo, di energia elettrica e calore.
La cogenerazione, nel tempo, si è ulteriormente sviluppata verso gli impianti di trigenerazione nei quali si ha la produzione congiunta di energia elettrica, termica e frigorifera.
Gli impianti di co-trigenerazione, consentendo un minor impiego di energia primaria rispetto alla produzione separata di tali energie finali richieste dagli utenti, possono potenzialmente ridurre la dipendenza energetica dell'Italia.
Questo testo, frutto della personale esperienza dell'autore in materia di cogenerazione e di trigenerazione, si propone di fornire una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo di queste tecnologie nel soddisfacimento della domanda energetica italiana.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione delle risorse idriche e alla tutela dell'ambiente.

Indice



Osvaldo Conio, Prefazione
Introduzione
Le tecnologie di co-trigenerazione
(Premessa; Principi e logica di base; Sistemi di cogenerazione; I motori primi; I principali sistemi di cogenerazione e di trigenerazione)
Il contributo della co-trigenerazione al risparmio energetico
(Premessa; Parco impianti, potenza installata e produzione in Italia; La co-trigenerazione nel settore industriale; La co-trigenerazione nel settore civile; La valutazione del risparmio energetico)
L'evoluzione storica dei sistemi cogenerativi nell'industria
(Le cartiere; L'industria alimentare)
Esperienze di cogenerazione urbana in Italia
(Cogenerazione e teleriscaldamento; La fornitura di energia per grandi unità abitative)
La diffusione della piccola e microcogenerazione
(Generalità e stato dell'arte; Prospettive di diffusione)
Potenzialità della co-trigenerazione
(Premessa; Stima della potenzialità al 2020 )
Bibliografia
Glossario ed acronimi
Ringraziamenti.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi