Dalla cogenerazione alla trigenerazione.

Renzo Mario Del Duro

Dalla cogenerazione alla trigenerazione.

Come ridurre la dipendenza energetica dell'Italia

Fra le principali tecnologie che consentono di produrre energia in modo più efficiente e con minor impatto ambientale troviamo sicuramente la cogenerazione e la trigenerazione. Questo testo si propone di fornire una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo di queste tecnologie nel soddisfacimento della domanda energetica italiana.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 168

ISBN: 9788856847376

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 381.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891715142

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 381.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le problematiche legate ad un'oculata politica dell'energia e dell'ambiente sono diventate negli anni recenti oggetto di un sempre più crescente interesse da parte del mondo sia politico, sia economico e sia civile. A livello mondiale ed europeo sono in atto politiche mirate ad un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili di energia ed all'efficienza energetica. Questo interesse è forte anche in Italia dove si sta cercando di sviluppare, commercializzare e anche sostenere economicamente tramite un'adeguata normativa tutte quelle tecnologie che permettono l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili o permettono di sfruttare al meglio l'energia prodotta.
Fra le principali tecnologie che consentono di produrre energia in modo più efficiente e con minor impatto ambientale troviamo sicuramente la cogenerazione, ossia la produzione contemporanea, in un unico processo, di energia elettrica e calore.
La cogenerazione, nel tempo, si è ulteriormente sviluppata verso gli impianti di trigenerazione nei quali si ha la produzione congiunta di energia elettrica, termica e frigorifera.
Gli impianti di co-trigenerazione, consentendo un minor impiego di energia primaria rispetto alla produzione separata di tali energie finali richieste dagli utenti, possono potenzialmente ridurre la dipendenza energetica dell'Italia.
Questo testo, frutto della personale esperienza dell'autore in materia di cogenerazione e di trigenerazione, si propone di fornire una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo di queste tecnologie nel soddisfacimento della domanda energetica italiana.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione delle risorse idriche e alla tutela dell'ambiente.



Osvaldo Conio, Prefazione
Introduzione
Le tecnologie di co-trigenerazione
(Premessa; Principi e logica di base; Sistemi di cogenerazione; I motori primi; I principali sistemi di cogenerazione e di trigenerazione)
Il contributo della co-trigenerazione al risparmio energetico
(Premessa; Parco impianti, potenza installata e produzione in Italia; La co-trigenerazione nel settore industriale; La co-trigenerazione nel settore civile; La valutazione del risparmio energetico)
L'evoluzione storica dei sistemi cogenerativi nell'industria
(Le cartiere; L'industria alimentare)
Esperienze di cogenerazione urbana in Italia
(Cogenerazione e teleriscaldamento; La fornitura di energia per grandi unità abitative)
La diffusione della piccola e microcogenerazione
(Generalità e stato dell'arte; Prospettive di diffusione)
Potenzialità della co-trigenerazione
(Premessa; Stima della potenzialità al 2020 )
Bibliografia
Glossario ed acronimi
Ringraziamenti.

Contributi: Osvaldo Conio

Collana: Collana Fondazione Amga

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche