La fine del tempo.

Fabio La Mantia, Salvatore Ferlita

La fine del tempo.

Apocalisse e post-apocalisse nella narrativa novecentesca

Il Novecento è stato segnato dall’epifania di una rinnovata e recrudescente decadenza riguardante i modelli sociali, ecologici e tecnologici, rivelatisi fallimentari panacee dell’assurdità umana. Questo senso opprimente di disagio e devastazione si riflette lungo una duplice articolazione all’interno del volume: apocalisse e post-apocalisse.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891706324

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 291.99

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891723109

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 291.99

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il ventesimo secolo è stato profondamente segnato dall'epifania perturbante di una rinnovata e recrudescente decadenza, un crepuscolo inarrestabile che ha riguardato i modelli sociali, ecologici e tecnologici, rivelatisi fallimentari panacee dell'assurdità umana.
Questo senso opprimente di disagio e devastazione si riflette lungo una duplice articolazione all'interno del volume: apocalisse e postapocalisse. Nel primo caso, la ricorrenza di modelli e paradigmi apocalittici, per lo più di stampo religioso, rintracciabile all'interno di una serie di testi, romanzi e racconti, di autori appartenenti alla tradizione italiana e afro-americana. Sciascia, Landolfi, Vonnegut ed Ellison declinano, nelle loro opere, la fine del mondo attraverso visioni e pronunce stilistiche autonome e sorprendenti.
Il crinale sottile su cui si muovono si distende tra le macerie del mondo perduto e le rovine stilistiche, in qualche modo quell'apocalisse della narrazione additata da Benjamin, sommandosi l'angoscia della fine a quella dello stile.
Nel secondo, l'indagine si sposta sull'interpretazione di storie che prendono l'abbrivio da una evento catastrofico già verificatosi e le cui conseguenze vanno valutate alla luce di ciò che è sopravvissuto: i resti, le tracce di un mondo improvvisamente sparito. Manganelli, Lessing, McCarthy, Morselli si aggirano tra le rovine di una civiltà autoimplosa, rivelandone esiti inaspettati e soprattutto segni inquietanti.

Fabio La Mantia insegna Letterature Comparate e Critica Letteraria presso l'Università degli studi di Enna Kore; tra i suoi studi ricordiamo: Il dramma della straniera (FrancoAngeli, 2012); La tragedia greca in Africa: l'Edipo re di Ola Rotimi (FrancoAngeli, 2010); Leadership e Citizenship (CLUEB, 2008); Il golfo della transizione (CLUEB, 2004).
Salvatore Ferlita insegna Letteratura italiana contemporanea presso l'Università degli studi di Enna Kore. Collabora a la Repubblica (edizione siciliana) e al mensile Segno. Ha scritto, tra l'altro, I soliti ignoti (Dario Flaccovio, 2005); Sperimentalismo e avanguardia (Sellerio, 2008); Novecento futuro anteriore. Saggi di letteratura (Di Girolamo, 2009); Contro l'espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione (Liguori, 2011); Le arance non raccolte. Scrittori siciliani del Novecento (Palumbo, 2011); Non per viltade. Papi sull'orlo di una crisi (Mimesis, 2013) e Palermo di carta. Guida letteraria della città (Palindromo, 2013).

Alla ricerca di una definizione
Letteratura e immaginazione post-apocalittica
(Le formazioni discorsive; Retoriche post-apocalittiche: critica sociale; Potere, sistemi di governo e solitudine; Implicazioni morali, patriarcato e femminismo; Apocalisse ambientale e tecnologica)
Narrativa apocalittica
(Verso la "fine del tempo" e della letteratura. Tommaso Landolfi apocalittico; L'apocalisse del Potere. Leonardo Sciascia e la catastrofe dell'Italia; Il gioco della Fine. Ghiaccio-Nove di Kurt Vonnegut; Contro l'Apocalisse. Uomo invisibile di Ralph Ellison)
Narrativa post-apocalittica
(Tra Giobbe e l'Apocalisse. Il male secondo Guido Morselli; Una fine del mondo "compiuta da gran tempo". Manganelli ateologo; La speranza infine? La strada di Cormac McCarthy; Oltre il Muro, verso la trascendenza. Le Memorie di una sopravvissuta di Doris Lessing)
Bibliografia.

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche