Adolescenza e psicoanalisi oggi nel pensiero italiano

A cura di: Giovanna Montinari

Adolescenza e psicoanalisi oggi nel pensiero italiano

In questo volume si evidenzia la creatività e la storia dei contributi degli psicoanalisti dell’adolescenza italiani, che fin dagli anni ’80 hanno sviluppato modelli e prassi terapeutiche sia attraverso regolari incontri scientifici che attraverso declinazioni e sperimentazioni cliniche.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891708328

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1215.2.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891717382

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1215.2.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788891717399

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1215.2.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'adolescenza si pone oggi come il paradigma del funzionamento mentale più adatto a cogliere i mutamenti antropologici, sociali e psichici che la nostra società ci mette davanti. Il funzionamento paradossale della mente adolescente, di essere nell'oggi, reinventando il passato, pone il soggetto di fronte alla gestione del tempo nell'attualità e nello sviluppo. È la contemporaneità dei due processi a rendere l'adolescenza un tempo unico e irripetibile.
I contributi italiani, spesso in sintonia e continuità con gli autori europei, in particolare francesi, propongono di considerare l'adolescenza come un "tempo" organizzatore che prescinde dall'età del soggetto. Questo tempo adolescente è insito nel movimento stesso che lo anima, con gli eccessi, le disarmonie che più frequentemente lo accompagnano.
Il cambiamento del paradigma teorico, dallo sviluppo al processo adolescenziale, ha delle importanti conseguenze riguardo alla posizione e all'assetto mentale dell'analista che voglia accingersi a percorrere queste concettualizzazioni stimolanti e creative, molto importanti e dense di ricadute sia sul piano della teoria della tecnica che sul piano dei modelli di formazione dei terapeuti.
In questo volume si evidenziano la creatività e la storia dei contributi degli psicoanalisti dell'adolescenza italiani che, fin dagli anni '80, hanno sviluppato modelli e prassi terapeutiche sia attraverso regolari incontri scientifici che attraverso declinazioni e sperimentazioni cliniche in contesti sia privati della psicoanalisi propriamente detta che istituzionali in diversi contesti di cura.
La cornice che il volume propone riguarda il delineare in questo percorso una "scuola di pensiero" tutta italiana a partire dai maestri fondatori come Arnaldo Novelletto e Tommaso Senise fino alla attualità di autori come Massimo Ammaniti, Gianluigi Monniello, Francesco Mancuso, Anna Maria Nicolò ed altri rappresentanti della AGIPPsA, associazione che raccoglie tutti i gruppi e le scuole che in Italia si occupano dei problemi degli adolescenti.

Giovanna Montinari, psicologa, psicoanalista SPI-IPA, specialista in terapia familiare e in psicoterapia dell'infanzia e adolescenza, è Presidente e didatta ARPAd. Past-President dell'AGIPPsA (Associazione Italiana dei Gruppi di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza). Fondatrice e Presidente della Coop. Rifornimento in Volo. Ha curato in prima persona Rifornimento in Volo, Compagno adulto (in collaborazione con S. Cordiale), La relazione adolescenti adulti oggi (in collaborazione con E. Pelanda) e ha pubblicato numerosi articoli e, nello specifico, contributi nella rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi di cui è anche membro di redazione.

Legenda
Anna Ferruta, Presentazione
Giovanna Montinari, La psicoanalisi dell'adolescenza in Italia
(L'adolescenza come paradigma della vita psichica)
Prima I
Anna Maria Nicolò, L'adolescenza, una sfida per lo psicoanalista. Come il lavoro con gli adolescenti ci ha costretto a ripensare i nostri modelli
(Il cambiamento nella psicoanalisi con l'adolescente; Come il paziente adolescente ha cambiato la psicoanalisi?; Quali nodi e quali sfide?; La psicoanalisi dell'adolescente ci ha imposto la necessità di modificare la nostra tecnica; In guisa di conclusione)
Gianluigi Monniello, Un giorno questa adolescenza ti sarà utile
(Premessa; La psicoanalisi dell'adolescenza; Un giorno questa adolescenza ti sarà utile; Avvio della soggettivazione e principio di realtà; La coesistenza degli estremi nell'adolescente e la temperanza nello psicoanalista)
Elena Riva, Le risposte della psicoanalisi ai nuovi linguaggi del disagio adolescenziale
(Il disagio degli adolescenti postmoderni; Narrazione e soggettivazione; I fattori terapeutici)
Diomira Petrelli, L'adolescente tra passato e futuro
(Fratture; Guerre tra eserciti antichi)
Francesco Mancuso, Adolescenza e Originario. Rimozione originaria, funzione a e holding in adolescenza
(Un po' di storia; Freud, Bion, Winnicott sulle tematiche dell'originario; Contatto con l'originario; Adolescenza come momento originario; Offrire una terza via per "muoversi dentro"; Originario non Infantile; Un tentativo di definizione del trasfert originario; Alcune proposte tecniche: trattare il transfert originario; Conclusioni)
Massimo Ammaniti, Michela Petrocchi, Vulnerabilità al trauma, cervello e mente: implicazioni cliniche in adolescenza
(Sviluppo cerebrale in adolescenza; Dall'evento traumatico all'esito traumatico: il contributo delle neuroscienze; Il rifiuto come esperienza potenzialmente traumatica: un contributo di ricerca; Uno sguardo d'insieme: implicazioni cliniche)
Parte II
Fabio Vanni, Il cuore della cipolla: la consultazione come incontro bi-sistemico
Linda Root Fortini, Laura Mori, Antonella Lumachi, Diana Lo Bianco, Cinzia Ulivelli, Quale setting per quali adolescenti?
(Marcello; Elena; Gianni; Luca; Considerazioni conclusive: cosa resta del setting?)
Alessandro Poddesu, Senza Muri: sulla terapia analitica di comunità
(Modello per una comunità organizzata e progettata su un assetto analitico)
Daniela Albero, La psicoanalisi incontra l'ospedale: che cosa succede?
(A proposito di Freud; Adolescenza; Riflessioni sul setting e sulla pratica clinica; La psicoanalisi incontra l'ospedale; Le azioni terapeutiche)
Lucina Bergamaschi, Giancarlo Galli, Flora Piccinini, Il gruppo di discussione clinica come terzo analitico. The way back
(La storia di V.)
Parte III
Tito Baldini, Le adolescenze e 'le psicoanalisi'. Il solco tracciato da Freud
Maria Grazia Fusacchia, Creare uno spazio per il dialogo
Alfio Maggiolini, Quale futuro per la psicoanalisi dell'adolescenza?
(La situazione attuale della psicoanalisi; Lo sviluppo della psicoterapia; La psicoterapia dell'adolescente; Quale teoria per la psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente; Il paradigma evolutivo; I ruoli affettivi; Mentalizzazione e narrazione; Quale tecnica)
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Daniela Albero, Massimo Ammaniti, Tito Baldini, Lucina Bergamaschi, Anna Ferruta, Linda Root Fortini, Maria Grazia Fusacchia, Giancarlo Galli, Diana Lo Bianco, Antonella Lumachi, Alfio Maggiolini, Francesco Mancuso, Gianluigi Monniello, Laura Mori, Anna Maria Nicolò, Diomira Petrelli, Michela Petrocchi, Flora Piccinini, Alessandro Poddesu, Elena Riva, Cinzia Ulivelli, Fabio Vanni

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche