Droghe comportamenti dipendenze. Fenomeni, norme, protagonismo
Autori e curatori
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 304,      1a edizione  2014   (Codice editore 231.9)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891709820
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891719829
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume definisce, contestualizza e analizza tematiche semplici, che tutti dovrebbero conoscere ma che spesso sono totalmente ignorate, a partire dalla natura dei comportamenti di addiction e degli aspetti patologici delle dipendenze. La lettura è certamente utile per gli studenti e gli operatori, ma vuole interessare anche chi a vario titolo è impegnato nella gestione del sistema socio-sanitario.
Presentazione del volume

Il consumo di sostanze e i comportamenti di addiction fanno ormai parte in modo strutturale della società contemporanea.
Il volume definisce, contestualizza e analizza tematiche attuali, ma che spesso ancora sono ignorate, a partire dalla natura dei comportamenti di addiction e degli aspetti patologici delle dipendenze.
Vengono illustrate le diverse sostanze e i principali comportamenti di addiction; vengono proposti approfondimenti e descritti strumenti e pratiche di particolare valore e interesse di applicazione, con grande attenzione al gioco d'azzardo patologico e all'alcolismo, due tipi di dipendenza che sono all'origine di molteplici problematiche, anche sociali.
Vasta e aggiornata è anche la rassegna normativa presentata, con le fonti di legge che regolano questo complesso settore, evidenziando lo sviluppo storico e il senso delle normative.
Ampio e dettagliato, infine, il capitolo dedicato alle proposte di politiche di settore e al ruolo degli operatori del mondo delle dipendenze.
La lettura è certamente utile per gli studenti e gli operatori, ma vuole interessare anche chi a vario titolo è impegnato nella gestione del sistema socio-sanitario.

Alfio Lucchini, medico, direttore di struttura complessa di psichiatria, specialista in psicologia medica, psicoterapeuta, direttore del Dipartimento delle Dipendenze della Asl Milano 2. Past president e responsabile advocacy comunicazione e rapporti istituzionali di FeDerSerD, segretario generale di Assodip. Docente presso l'Università di Milano-Bicocca. Esperto della Consulta Nazionale Dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e di venticinque volumi.
Indice
Presentazione
Le sostanze psicotrope
(Amfetamine; Metamfetamine; Ecstasy; Smart drugs; Efedrina; Lsd; Mescalina; Ketamina; Ghb; Salvia Divinorum; Popper; Inalanti; Cationi; Cannabis; Cocaina; Alcol; Nicotina; Oppioidi; Psicofarmaci)
Doping
(Le sostanze dopanti; Danni del doping)
Gioco d'azzardo patologico
(Definizioni e epidemiologia; Campanelli d'allarme; I Servizi affrontano il GAP; La legge: "attese e realtà"; Sperimentazione di piani di azione e modelli organizzativi; I costi possibili; Focus. L'esperienza di un servizio di help line: Gioca Responsabile)
Internet Addiction
(Cybersex Addiction; Compulsive-on-line-gambling; MUDs Addiction; Cyber-relationship-Addiction; Information-overload-Addiction; I campanelli di allarme)
Sexual addiction e disturbi della sfera sessuale
(Focus. I reati a sfondo sessuale, la pedofilia con la comorbilità tra dipendenza da alcol e sostanze)
Brevi note su altre dipendenze senza sostanza
Aspetti normativi in materia di dipendenze
(Legge 1041/54; Legge 685/75; Dpr 309/90; Referendum abrogativo del 1993; Legge 45/1999; Legge 49/2006; Decreto-legge 36/2014; Legge 79/2014; Accordi e Intese Stato-Regioni; Alcuni decreti ministeriali)
Welfare, sanità, assistenza nella storia d'Italia
(Dalla nascita dello Stato italiano alla Aziendalizzazione della salute; Il Patto per la Salute 2014-2016; La revisione del titolo V della Costituzione)
Sostanze, legge, carcere: un dibattito attuale
(Tutte le sostanze sono uguali?; La tossicità della cannabis e delle altre sostanze d'abuso; Le Policy ed i consumi; I consumatori di sostanze nelle carceri italiane; L'efficacia delle misure alternative: le tipologie di trattamento ed i risultati; Il Carcere oggi: una costosa "inutilità" per i consumatori di sostanze; Alcune proposte; Dl 22 giugno 1999, n. 230)
Focus. I Lea - Livelli Essenziali di Assistenza
Dalle criticità ad un nuovo protagonismo
(Le criticità; Il valore dell'associazionismo; Un rinnovato protagonismo; Allegato. Decreto Ministeriale 10 dicembre 1991; Il mercato delle droghe illegali diventa un'importante risorsa per il Pil. La lotta alla droga sarà sempre la cenerentola nei conti sanitari del Paese?)
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità