Edu-Exergames. Tecnologie per l'educazione motoria
Autori e curatori
Contributi
Mario Lipoma
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 172,      1a edizione  2014   (Codice editore 1117.2.1)
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In breve
Un pionieristico tentativo di percorrere e intrecciare i punti di prossimità esistenti tra il mondo delle attività motorie e quello delle tecnologie informatiche all’interno del contesto formativo scolastico.
Presentazione del volume

Questo volume si rivolge a tutti gli studiosi delle scienze motorie come un pionieristico tentativo di percorrere e intrecciare i punti di prossimità esistenti tra il mondo delle attività motorie e quello delle tecnologie informatiche all'interno del contesto formativo scolastico.
Dopo una lettura critica dell'attuale ruolo ricoperto dall'educazione motoria all'interno della scuola italiana, mettendone in risalto le criticità rispetto ai contesti teorici e normativi, il testo entra nel vivo degli aspetti didattici dell'educazione fisico/motoria nella scuola primaria e secondaria di primo grado, evidenziando le difficoltà operative e strumentali che i docenti devono quotidianamente superare soprattutto per gli aspetti valutativi. Muovendo da queste premesse, l'analisi passa a una rivisitazione della letteratura scientifica più recente sul tema della valutazione motoria, soffermandosi in particolare sugli aspetti metodologici e sulle caratteristiche degli strumenti adoperati a questo fine. La descrizione dei compendi per la classificazione delle attività fisiche di adolescenti e adulti completa la riflessione sull'attuale dibattito della comunità scientifica internazionale; particolarmente significativa, in tal senso, anche la descrizione del framework teorico-applicativo proposto per lo sviluppo delle applicazioni digitali chiamate edu-exergames, delle quali il testo fornisce una specifica definizione. Nel capitolo conclusivo, infine, viene presentata la sperimentazione di un sistema integrato tra ITS (Intelligent Tutoring System) ed exergames, implementata per supportare i docenti nella didattica e valutazione dell'attività motoria.

Francesco Sgrò, docente di Biomeccanica del movimento presso l'Università degli Studi di Enna "Kore", ha conseguito il Ph.D. in Metodologia della ricerca educativa presso l'Università degli Studi di Salerno. È autore di diverse pubblicazioni sui temi relativi allo studio, allo sviluppo e alla sperimentazione di tecniche e strumenti tecnologici di gestione e valutazione di attività motorie e sportive in ambito educativo e performativo.

Indice
Mario Lipoma, Presentazione
Introduzione
L'educazione motoria nei nuovi scenari tecnologici
Attività motoria: dallo sviluppo alla valutazione motoria
(Dal movimento agli schemi motori di base; Le capacità motorie; Le abilità motorie; Controllo motorio ed apprendimento motorio; I test motori; Motorfit per la scuola dell'infanzia e primaria; Motorfit per la scuola secondaria)
Tecnologie per la valutazione dell'attività fisica
(Le linee guida sull'attività fisica dei giovani; Metodologie per la valutazione dell'attività fisica; La valutazione soggettiva dell'attività fisica; La valutazione oggettiva dell'attività fisica; Riflessioni sulle metodologie presentate; Il compendio sulle attività fisiche)
Exergames: applicazioni per l'educazione motoria
(Gli exergames; Le tecnologie degli exergames; Edu-Exergames: indicazioni progettuali e implementative per l'applicazione degli exergames in ambito educativo)
ITS ed Exergames per l'Educazione Motoria
(I sistemi ITS; Il modulo studente; La Logica Fuzzy; Le Reti Neurali Artificiali; I sistemi Neuro-Fuzzy; Il modello Neuro-Fuzzy e l'interfaccia di acquisizione dati; La valutazione del "modello studente")
Conclusioni
Appendice A - Dataset
Appendice B - Dettagli attività fisiche
Bibliografia.