L'energia nelle trasformazioni del territorio.

Valentina Alberti, Daniela De Ioris, Paolo De Pascali, Gilda Di Pasqua, Michele Reginaldi

A cura di: Paolo De Pascali

L'energia nelle trasformazioni del territorio.

Ricerche su tecnologie e governance dell'energia nella pianificazione territoriale

Il settore della pianificazione del territorio ha mostrato solo in tempi recenti una certa attenzione per i rapporti tra energia, ambiente e insediamenti. Questo interesse è strettamente legato al processo di liberalizzazione in corso che muove il cambiamento del vecchio modello centralistico.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788891711250

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1786.1.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788891720092

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1786.1.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788891720108

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1786.1.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In ambito nazionale il settore della pianificazione del territorio ha mostrato solo in tempi recenti una certa attenzione per i rapporti tra energia, ambiente ed insediamenti. Durante tutto il lungo periodo che va dall'insorgere della problematica energetica dei primi anni '70 fino al decennio scorso, la considerazione dei fattori legati all'organizzazione insediativa è entrata in modo marginale nel dibattito sulle politiche energetiche, come pure la componente energetica ha trovato scarsa considerazione nel campo della pianificazione.
L'avvio dell'interesse suddetto è strettamente legato al processo di liberalizzazione in corso che muove il cambiamento del vecchio modello centralistico e determina con ciò l'emergere di nuove potenzialità per l'azione energetica locale nel quadro sistemico del progetto di trasformazione della città e del territorio.
Tra i fattori che rallentano tale processo gioca un ruolo importante la disattenzione rivolta al territorialismo energetico durante il lungo periodo di supremazia del vecchio modello centralizzato, che ha disincentivato l'attività di ricerca applicata, di sperimentazione e trasferimento dell'innovazione al territorio.
Questo volume intende fornire un parziale contributo alla copertura di tale divario con le sintesi di alcuni studi condotti in forma coordinata da un gruppo di ricercatori della Sezione Ambiente e Paesaggio del Dipartimento PDTA dell'Università Sapienza di Roma.
Si tratta di risultati di studi essenzialmente di tipo ricognitivo-interpretativo utili alla costruzione del ponte suddetto, da cui però emergono anche valutazioni critiche e indirizzi propositivi per lo sviluppo dell'attività di ricerca.

Paolo De Pascali, professore associato di Urbanistica (Dipartimento PDTA, Università Sapienza di Roma); già direttore di istituti di ricerca, nonché responsabile di progetti di ricerca e innovazione nazionali ed europei sui temi dell'energia, ambiente e insediamenti; fondatore e direttore per 13 anni del periodico Gestione Energia, ha pubblicato con FrancoAngeli i volumi Città ed energia. La valenza energetica dell'organizzazione insediativa e Territori della governance. Indagini ed esperienze sulla governance ambientale nella pianificazione territoriale. Email: paolo.depascali@uniroma1.it
Valentina Alberti (architetto e PhD student in Pianificazione territoriale e urbana), Daniela De Ioris (pianificatore territoriale e PhD in Pianificazione territoriale e urbana), Gilda Di Pasqua (architetto e PhD in Pianificazione territoriale e urbana), Michele Reginaldi (architetto e PhD in Pianificazione territoriale e urbana) fanno parte con Paolo De Pascali di un gruppo di ricerca da tempo attivo sui temi riguardanti i rapporti tra energia, territorio, insediamenti urbani.

Paolo De Pascali, Nota introduttiva alla ricerca e innovazione sui rapporti tra energia, territorio, insediamenti
Daniela De Ioris,
Il piano a valenza energetica: interpretazioni e direttrici di sviluppo
(La valenza energetica nelle trasformazioni territoriali: elementi introduttivi al tema; "Energia - Pianificazione del Territorio": un processo di integrazione non privo di ostacoli; Verso il Piano Energetico Urbano: elementi caratterizzanti e direttrici future nel dibattito disciplinare; Bibliografia)
Gilda Di Pasqua, L'energia dalle parti all'insieme urbano: il quartiere ecologico
(Dall'edificio alla città; Le radici culturali e le politiche alla base delle trasformazioni urbane in chiave energetico-ambientale; Gli elementi alla base del quartiere ecologico; Quali prospettive di sviluppo per gli eco-quartieri?; Bibliografia)
Paolo De Pascali, Evidenze territoriali dell'energia e modelli di localismo energetico per il piano
(Territorialità dell'energia; Differenze territoriali dei consumi energetici degli edifici in Italia; Variazioni dei consumi del settore trasporti; La distribuzione dei consumi in ambito urbano; Proiezioni sociali: cooperative e comunità locali dell'energia; Proiezioni territoriali: bacini e distretti energetici; Bibliografia)
Valentina Alberti, Energie rinnovabili e sviluppo locale: una nuova sfida per la pianificazione
(Sviluppo ed energia: la nuova stagione delle rinnovabili; Lo sviluppo locale nella pianificazione delle rinnovabili; Dal progetto energetico al progetto locale di sviluppo: apprendere dall'esperienza danese di Sams•; Bibliografia)
Michele Reginaldi, Il futuro delle città tra governance e tecnologie: l'energia nel processo delle smart cities
(Energia e territorio: verso una scelta consapevole; Paradigma smart city: teorie, realtà, prospettive; Europa delle città: differenze di metodo, prove di avvicinamento; Conclusioni; Bibliografia).

Potrebbero interessarti anche