Paranoie.

Fabrizio Gambini

Paranoie.

Tra psichiatria e psicoanalisi: saperci fare con la psicosi

Con questo testo l’autore tenta, in controtendenza, di mantenere viva la nozione di paranoia, di dimostrarne la pertinenza sostenendo la capacità della nozione stessa di determinare concrete pratiche di cura.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 174

ISBN: 9788891711168

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 225.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 174

ISBN: 9788891721273

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 225.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La paranoia è una nozione quasi scomparsa - come tale - dai testi di psichiatria. La si ritrova, un po' schiacciata e deformata dalla mancanza di spazio, tra le schizofrenie paranoidi e i disturbi paranoidi di personalità. Questo tipo di inquadramento nosologico non è casuale e rispecchia la difficoltà della psichiatria a mantenere operativa una nozione che Freud considerava in rapporto con lo sviluppo dei grandi sistemi filosofici e della quale Lacan semplicemente dice essere "la personalità", spingendosi fino a sostenere che la conoscenza è in sé strutturalmente paranoica. In sostanza questo significa che la paranoia, più che la schizofrenia o i disturbi di personalità, è difficile da situare come pura categoria patologica: riguarda troppo da vicino la nostra essenza di parlanti. Di qui la soluzione gordiana della psichiatria del terzo millennio: far scomparire la nozione di paranoia.
Con questo testo l'autore tenta, in controtendenza, di mantenere viva la nozione e di dimostrarne la pertinenza sostenendo la capacità della nozione stessa di determinare concrete pratiche di cura come quelle riportate nella quarta parte del libro. A partire dall'interesse appassionato per la psichiatria, è la psichiatria stessa a essere in stato d'accusa, ormai incapace di pensare le sue pratiche e di confrontarle con la complessità dell'oggetto con il quale si trova ad avere a che fare.

Fabrizio Gambini, psichiatra e psicoanalista, è membro dell'Associazione lacaniana internazionale. Vive e lavora a Torino dove dirige il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale Mauriziano "Umberto I". Autore di numerosi saggi e articoli in ambito psicoanalitico e psichiatrico, ha pubblicato: Freud e Lacan in psichiatria (Cortina, 2006) e L'ora del falso sentire. Psicoanalisi e disturbi dell'umore (Angeli, 2011).

Preambolo
Sapere
(Il dramma di Tiresia, ovvero il mito fondatore della conoscenza; E la luce splende nelle tenebre...; Io so)
Credere
(Tre padri; L'ateismo militante; Si può credere a La Vera Religione?)
Le Paranoie
(Dalla Paranoia alla Schizofrenia: specificità della funzione del Nome-del-Padre in rapporto al tipo di psicosi; L'oggetto; La voce; Lo sguardo; Il fallo; I Nomi del Padre; Schema ottico)
Casi clinici
(Due sorelle; Stalker; Il Vangelo secondo Sabatino; La Coppia Reale; Una difficoltà di coppia; Non curatemi ma abbiate cura del mio corpo; Quale triangolo?; Un'allucinazione metaforica; Lo spettacolo continua; Schreber 2013)
A mo' di conclusione.

Potrebbero interessarti anche